Vittoria doveva essere e vittoria è stata per la Pallacanestro Varese che supera 97-90 il Keravnos nel quarto turno del Girone I di FIBA Europe Cup.
Un successo che lancia Varese verso la qualificazione, da conquistare in Germania contro Gottingen, e che permette ai biancorossi di arrivare con continua e rinnovata fiducia alla sfida di sabato in campionato contro Napoli.
Proprio in previsione di questo match, Varese ha tenuto a riposo per qualche acciacco fisico Olivier Hanlan e Davide Moretti ma ha dovuto anche fare i conti con l’infortunio di Matteo Librizzi, uscito nel primo quarto per una probabile lussazione alla spalla sinistra, il che vuol dire quasi certamente almeno un mese di stop per lui.
Per una bruttissima notizia che arriva, ce n’è una lieta come la prova di Zhao che si prende la scena a suon di punti e personalità e che parla così in conferenza stampa post partita: “La cosa più importante è aver portato a casa la vittoria.Compagni e allenatore mi hanno dato molta fiducia, all’inizio ero un po’ nervoso ma mi hanno dato tanti consigli utili di giocare come so ed è andata bene. Io cerco di farmi trovare sempre pronto. Lavoro sempre per migliorari, non so dire a quale livello posso arrivare, l’obiettivo è quello di migliorarmi ogni giorno. Sapevo di avere la possibilità di giocare, la fiducia di coach, compagni e pubblico mi ha dato molta forza“.
“Innanzitutto mi sembra giusto sottolineare l’impatto che hanno avuto i due giovani stasera, Zhao ed Assui, perchè gli abbiamo dato la possibilità di giocare e Wei, addirittura, ha cambiato il match, mentre Elisee ci ha dato dvvero una grossa mano – esordisce coach Bialaszewski in conferenza stampa-. Una vittoria importante, un passo avanti nel nostro percorso di crescita”.
L’impatto della doppia competizione sulla squadra: “La coppa ci dà l’opportunità di mettere in pratica una volta in più alla settimana quello che vogliamo fare in partita. Può portare un po’ di stanchezza per la fisicità delle altre squadre e le trasferte ci portano a cambiare il ritmo di lavoro, però in generale è sicuramente positivo poter giocare questa competizione“.
La possibilità di vedere Zhao in campo anche in campionato: “E’ una situazione che valuterò, sperando che l’infortunio di Librizzi non sia grave. Ha caratteristiche che a noi sono utili, sarà una stagioen lunga, ci sarà la possibilità di vederlo in campo ed è chiaro che da stasera ho una valutazione diversa di quello che mi può dare in campo“.
Nelle ultime due partite migliorata la scelta dei tiri e l’efficacia della lotta a rimbalzo: “Più passa il tempo e più i nostri giocatori capiscono la fisicità da mettere nella lotta sotto le plance, si stanno adattando meglio. E’ parte di un processo di conoscenza del nostro basket, quindi ogni rimbalzo e ogni tiri contano e per questo ad ogni azione sono preziosi. Noi vogliamo prenderci il tiro migliore possibile che sia vicino a canestro o da tre. Stasera abbiamo visto che eravamo pericolosi attaccando il ferro e quindi abbiamo deciso di cavalcare quest’onda“.
Alessandro Burin