Sabato 11 novembre, presso il PalaYaka di Manate, è andata in scena la 6^ giornata di campionato di serie B tra Yaka Volley Malnate e Pallavolo Marcatò Alba. Il risultato finale ha visto la vittoria netta della squadra di coach Mattiroli per 3-0 (25-14; 25-21; 25-22).

I nerofucsia arrivavano da una striscia positiva di cinque vittorie consecutive facendo sì che la squadra di Malnate, ancora imbattuta, era la prima forza del campionato. L’avversario della serata non era da sottovalutare, in quanto i piemontesi occupavo la terza piazza con quattro vittorie su quattro gare disputate.

Con questa sesta vittoria consecutiva lo Yaka Volley resta ancora in cima alla classifica, rimanendo l’unica squadra del girone a non aver mai subito un arresto. Non sono di certo mancati alcuni momenti di spaesamento anche nel campo dei nerofucsia, ma il gruppo è sempre riuscito a rimanere compatto sapendo così uscire tutti insieme dai momenti di difficoltà.

STARTING SIX
YAKA:
Trovò, Regattieri, Daverio, Croci, Gasparini, Favaro, Bollini (L)
ALBA:
Menardo, Garrone, Gonella, Bacca, Corino, Floris, Bortolino (L)

PRIMO SET – Prima battuta dei padroni di casa. Dopo una partenza a tutto gas dei nerofucsia, Alba è costretta a chiamare subito il primo time-out sul punteggio di 5-1. Durante la fase iniziale del set si riduce ma continua il comando dei malnatesi, che arrivano per primi in doppia cifra sul punteggio di 10-8 concedendo troppi punti agli avversari. L’undicesimo punto dello YAKA viene firmato dall’ACE di Daverio. Coach Gandini è costretto a chiamare il suo secondo time-out sul punteggio di 16-10. La seconda metà del set ritorna sotto il pieno controllo dei malnatesi, che ritrovano la loro sicurezza nel gioco e prendono un vantaggio di dieci punti (22-12). Il set si chiude, senza troppe sorprese, in favore dei padroni di casa per 25-14 grazie all’ACE di Regattieri.

SECONDO SET – Inizio set molto combattuto con belle azioni da parte di entrambe le squadre e con scambi prolungati ma i piemontesi hanno la meglio e rimangono continuamente in vantaggio (3-6). Dopo l’ACE di Cavasin, coach Mattiroli si vede obbligato a chiamare il suo primo time-out su punteggio di 3-8. Le direttive del tecnico sembrano essere state efficaci perché dopo la prima fase di blackout i nerofucsia riescono ad avvicinarsi agli avversari sul punteggio di 10-11. Coach Gandini chiama il suo primo time-out sul punteggio di 17-18, dopo che i suoi ragazzi hanno commesso troppi errori e fatto così riavvicinare i padroni di casa. Il sorpasso dello YAKA si concretizza sul punteggio di 21-20, dopo uno scambio molto lungo e molto avvincente tra le due formazioni; al termine dell’azione Alba chiama il secondo time-out. Finale di set a dir poco adrenalinico: dopo il richiamo ufficiale dell’arbitro verso l’allenatore dell’Alba la tensione in campo sale alle stelle ma alla fine sono i malnatesi ad avere la meglio, vincendo per 25-21.

TERZO SET – In seguito alle tensioni del finale del set precedente, nella pausa sono continuate le accuse tra le due panchine, costringendo così l’arbitro a sanzionare entrambe le squadre con un cartellino rosso (punteggio così sull’1-1). Pima parte del set molto equilibrata: le due formazioni salgono punto a punto fino al nove pari fino a quando i nerofucsia trovano il primo break di vantaggio (11-9). In seguito al vantaggio accumulato dai padroni di casa, coach Gandini chiama il suo primo time-out a disposizione sul punteggio di 12-9. Lo YAKA continua imperterrita la propria marcia trionfale, costringendo così Alba a chiamare il secondo time-out sul punteggio di 16-11. Si alza notevolmente d’intensità la seconda metà del set: i malnatesi riescono a mantenere il vantaggio, anche se si riduce, ma i piemontesi non si danno per vinti (21-18). Alla fine, nonostante un momento di sconcentrazione, sono i nerofucsia ad aggiudicarsi il terzo ed ultimo set con il punteggio di 25-22.

YAKA VOLLEY – MARCATO ALBA 3-0 (25-14; 25-21; 25-22)
Yaka Volley Malnate:
Trovò, Santarcangelo, Roccatello, Rodini, Guizzardi, Regattieri, Bollini (K)(L1), Giambiasi (L2), Daverio, Ferrario, Croci, Gasparini, Favaro, Bilato. Allenatore: Mattiroli, 2° Pontieri.
Marcatò Alba: Menardo (K), Garrone, Cavasin, Di Miele, Danzeri, Gonella, Bacca, Bortolini (L), Altare, Corino, Bergesio, Floris. Allenatore: Gandini, 2° Torregno.
Arbitro:
Minelli, 2° Pinto

I COMMENTI
Coach Mattiroli (Yaka):
Chiunque gioca da il suo apporto, anche chi entra dalla panchina, ed anche stasera abbiamo dimostrato che tutti i nostri giocatori sono fondamentali. Nonostante ciò oggi non abbiamo fatto una partita splendida. Decisamente non eccelsa dal punto di vista tecnico ma siamo stati bravi a livello tattico: abbiamo fatto bene tutte le cose cha avevamo preparato in settimana e questo ci ha permesso di giocare più in scioltezza e darci quel vantaggio determinante

Matteo Carcano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui