Mancano soltanto due giornate alla conclusione della fase a gironi di Champions League, la competizione calcistica più prestigiosa in Europa. Nel complesso la situazione delle quattro formazioni italiane impegnate nella manifestazione è abbastanza buona, con ottime prospettive di centrare gli ottavi. In realtà una squadra è già sicura del pass (l’Inter) mentre le altre tre hanno buone possibilità (Napoli, Milan e Lazio) di ottenerlo. Facciamo il punto della situazione.

Inter già qualificata

    I nerazzurri sono già sicuri di giocare gli ottavi, bisogna soltanto decidere se passerà come prima o seconda del girone. L’Inter vanta 10 punti in classifica, gli stessi della Real Sociedad, contro cui è previsto lo scontro diretto a San Siro nell’ultima partita del girone. Sono dunque alte le probabilità per i nerazzurri di vincerlo e presentarsi agli ottavi come testa di serie. Nell’ultimo turno i ragazzi di Inzaghi hanno battuto a domicilio il Salisburgo, grazie ad un rigore trasformato dal giocatore più in forma, Lautaro Martinez. Prima della gara con gli spagnoli, i nerazzurri faranno visita al Benfica, fanalino di coda e sempre sconfitto nelle quattro gare di Champions.

    Milan obbligato a vincere

    Situazione differente per l’altra squadra di Milano. I rossoneri sono attualmente terzi nel girone, staccati di due punti dal Borussia capolista e di uno dal PSG secondo. I ragazzi di Pioli sono però reduci dal fondamentale successo casalingo contro i francesi per 2-1 e nel prossimo turno, sempre a San Siro, sfideranno la formazione teutonica. Un successo con i tedeschi permetterebbe di scavalcarli in classifica, per poi giocarsi la qualificazione a Newcastle. Un gruppo molto equilibrato in cui tutto può ancora accadere, con quattro squadre racchiuse in soli 4 punti.

    Napoli vicino agli ottavi

    Secondo le scommesse sportive sul calcio anche il Napoli è vicino a staccare il pass per gli ottavi. I ragazzi di Rudi Garcia occupano la seconda posizione, a quota 7 punti, nel gruppo C dietro il Real Madrid capolista con 12. I portoghesi del Braga sono terzi a 3 punti, chiude l’Union Berlino con uno solo. Nel prossimo turno, in programma per gli azzurri la difficile trasferta di Madrid, per poi giocare al “Maradona” contro i portoghesi. Basterà un solo punto nell’ultimo match, indipendentemente dall’esito del Bernabeu, per approdare alla fase ad eliminazione diretta.

    Lazio traguardo possibile

    Sono tre le formazioni che nel Gruppo E si contenderanno la qualificazione nelle ultime due giornate: Atletico Madrid, Lazio e Feyenoord. Gli spagnoli sono primi a 8 punti, i ragazzi di Sarri secondi con 7 e gli olandesi terzi con 6 punti. I biancocelesti sono reduci dal successo di misura sui biancorossi d’Olanda. Nel prossimo match dovranno vincere contro il Celtic all’Olimpico, per approfittare dello scontro diretto fra Atletico e Feyenoord, per poi giocarsi la qualificazione al “Wanda Metropolitano” il prossimo 12 dicembre.

    Redazione

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui