Nei giorni scorsi alcuni organi di stampa hanno riportato la notizia che un pool d’imprenditori, facenti parte del gruppo Aurora, già impegnati nei progetti di riqualificazione dello stadio Stirpe di Frosinone e di quello di Caserta, avrebbe l’intenzione di riqualificare anche lo Stadio Franco Ossola di Varese.
Un’operazione che ovviamente coinvolgerebbe anche il Città di Varese è che è stata fin da subito ben accolta da tutti gli sportivi e che oggi troverebbe riscontro nella convocazione di una conferenza stampa da parte della società biancorossa per venerdì prossimo, 17 novembre.

Facendo riferimento a queste notizie, il Comune di Varese gioca d’anticipo, e annuncia che avvierà una procedura di evidenza pubblica, finalizzata ad accogliere eventuali proposte da valutare.

Una mossa a tutela dell’operazione, stante poi anche quanto sta accadendo con il Gruppo Pelligra e l’accordo ormai prossimo a non realizzarsi con la Pallacanestro Varese e più in generale con il progetto di una cittadella dello sport nell’area di Masnago che il gruppo australiano aveva decantato ma che ad oggi non si avvicina minimamente alla sua relizzazione.

Questo il comunicato del Comune di Varese.

Il Comune di Varese valuta positivamente il grande interesse di diversi gruppi nei confronti del comparto sportivo dello stadio di Varese. Un risultato che sicuramente arriva anche dalle esperienze positive nell’applicazione dello strumento del partneriato pubblico privato, come la riqualificazione del Palaghiaccio, la realizzazione della palestra di roccia a San Fermo e del Tennis le Bettole, nonché l’avvio dei lavori del restyling del Palazzetto dello Sport. Tutte rigenerazioni di importanti impianti sportivi varesini portate avanti grazie ad un percorso virtuoso applicato dall’amministrazione in sinergia con altri enti o con privati.

L’interesse di gruppi importanti anche stranieri evidenzia un’attrattiva del territorio legata anche alla profonda trasformazione che la città sta vivendo. Un percorso che verrà ulteriormente rafforzato con l’iter di approvazione del nuovo PGT e l’attuazione di tutti gli interventi del PNRR.


“In seguito a tanto fermento, al fine di garantire la massima trasparenza e partecipazione da parte di investitori qualificati – fanno sapere dall’Amministrazione – il Comune procederà quindi, come avvenuto per tutti gli impianti sportivi realizzati o in corso di riqualificazione attraverso un partenariato pubblico privato, ad effettuare una procedura di evidenza pubblica, finalizzata ad accogliere eventuali proposte da valutare”.

Questo è il momento più opportuno per parlare della riqualificazione dello stadio poiché è in corso il procedimento di revisione dello strumento urbanistico (PGT). Per questo intervento ed altri di rilevante impatto, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza Gen. Crescenzo Sciaraffa e il sindaco Davide Galimberti hanno convenuto di applicare il protocollo con la Guardia di Finanza già in essere per gli interventi legati al PNRR che sta dando ottimi risultati.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui