Il Rugby Varese esce dal “Molinello” di Rho con una sconfitta pesante da digerire. L’incontro si è chiuso sul 45 a 8 a favore dei milanesi, che si sono imposti sui biancorossi con una prestazione ordinata e priva di sbavature gravi. Lo stesso non si può dire del Varese, poco lesto in difesa nei suoi ventidue e troppo sprecone in fase offensiva. L’approccio alla partita è stato quello giusto, Varese si è anche imposto fisicamente, ha guadagnato metri, ma non ha saputo sfruttare le sue occasioni, che ci sono state. Molto più cinico Rho, che al contrario, ha quasi sempre punito i biancorossi una volta arrivato a ridosso della linea di meta, non a caso i padroni di casa sono andati oltre la linea di meta per sette volte.

A complicare la situazione è stata la scarsa disciplina del Varese, che ha costretto l’arbitro ha sventolare ben due cartellini gialli (Spiteri, Altomare) ed un rosso (Bosoni) contro i biancorossi. Nonostante le ripetute inferiorità numeriche, il Varese è rimasto in partita per 50 minuti, la meta di Catalfamo ha fatto sperare in un’insperata rimonta, ma nell’ultimo quarto di gara i biancorossi hanno ceduto sotto i colpi del Rho. Nel complesso sia la prestazione che il risultato sono lontani da quel che il Varese si aspettava, sarà dunque importante reagire e riordinare le idee in fretta in vista del prossimo incontro, che vedrà Pandozy e compagni impegnati in casa contro Capoterra. Ottimo il ritorno in campo di Martinoli in terza linea, nominato man of the match dallo staff tecnico biancorosso, mentre fa il suo esordio in maglia seniores il giovane Ismaele Prina, entrato nella ripresa nella linea dei trequarti.

Purtroppo ci siamo fatti del male da soli in molte circostanzeesordisce coach Massimo Mamo -. I cartellini hanno pesato, ma non si poteva comunque fare molto meglio. La disciplina è fondamentale e noi abbiamo preso troppi cartellini. Negli ultimi minuti abbiamo ceduto in maniera troppo plateale, la situazione era complicata ma non possiamo permetterci dei cali così netti. Siamo stati in gara a lungo, ho visto un ottimo atteggiamento da parte dei ragazzi, gli avanti hanno fatto un grande lavoro nelle ripartenza, mauna volta entrati nei loro ventidue commettevamo un fallo o perdevamo il pallone, perdendo quindi occasioni e punti per strada. Ci sono aspetti positivi certo, ma come spesso ci accade non abbiamo saputo gestire al meglio la partita“.

IL TABELLINO
Rugby Rho – Rugby Varese 45-8 (21-8)

Varese: Comolli, Fulginiti (c), Ceaprazaru, Provasoli, Bonesso, Palla, Sacchetti, Perin, Martinoli, Spiteri, Ciavarrella, Loretti, Catalfamo, Nardi, Altomare. A disposizione: Bosoni, Diani, Arreghini, Castiglioni, Misiti, Prina, Carbone. All. Mamo
Marcatori: mete Varese: Catalfamo
C.p. Bonesso
Note: cartellino giallo Spiteri, Altomare, rosso Bosoni

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui