Torna in campo un gruppo ristretto di Eccellenza dopo le fatiche domenicali della decima giornata di campionato. Sei le squadre lombarde, di cui tre del nostro girone A, che nella giornata di mercoledì 15 novembre si sfideranno ai quarti di finale di Coppa Italia. Come nel turno precedente, si tratta di una gara unica che decreterà le partecipanti alle semifinali, da disputare nel doppio appuntamento di andata e ritorno nei giorni 6 e 20 dicembre (entrambi mercoledì).
Ecco nel dettaglio le partite in programma.

Ardor Lazzate – Nuova Sondrio

Fischio d’inizio alle ore 15:00 sul sintetico del “Gianni Brera” di Lazzate. Dopo aver sbaragliato fuori casa la Bedizzolese, i gialloblù cercheranno ora di sfruttare il fattore campo per proseguire la loro avventura in una competizione che fa tanta più gola quanto più si avanza di turno.
Guardando al trend della squadra in campionato, sono sette i punti conquistati nelle ultime tre partite. Con la recentissima vittoria di misura sul Vittuone, i brianzoli si trovano al decimo posto con 18 punti, sei in più dalla zona playout e solo tre in meno dalla zona playoff. Dall’altra parte del campo troveranno un avversario ben strutturato, che nel girone B primeggia a braccetto del Mapello con 27 punti, frutto di 8 vittorie e 3 pareggi.
Alla vigilia del match, è passato dai nostri microfoni mister Ferdinando Fedele, per un’analisi di questo particolare momento e degli impegni complessi che attendono la sua squadra nei prossimi giorni, a partire, appunto, dalla sfida di Coppa.

“Sarà sicuramente una gara molto complicataspiega il tecnico –, anche perché le informazioni raccolte ci parlano di una squadra molto completa e di qualità, a cui non manca di certo la ‘garra’. Hanno una rosa composta da sette o otto argentini titolari e stanno facendo un campionato importante, come si vede dalla classifica. Sarà un test duro, ma noi ce la giocheremo al massimo delle nostre possibilità. Ora che siamo arrivati ai quarti, vogliamo fare bene e provare ad andare avanti, poi sarà il campo a decidere se sarà effettivamente così”.

Anche in campionato, del resto, i gialloblù stanno facendo vedere buone cose, sebbene in certi frangenti abbiano mancato di continuità. “Siamo abbastanza soddisfatti continua Fedele – , ma sicuramente avremmo potuto fare di più, soprattutto in trasferta. Fuori dalle mura amiche abbiamo raccolto solo cinque punti, quindi per poter risalire in classifica dovremo invertire questo trend. Siamo tutti consapevoli di avere una squadra di qualità e solo dimostrando questi valori sul campo potremo migliorare quanto fatto finora, senza essere altalenanti come ci è successo soprattutto nelle prime giornate”.

Dopo il banco di prova Nuova Sondrio, domenica il “Gianni Brera” aprirà le porte alla capolista Calvairate. “Sono contento di affrontare in tre giorni due prime classificateconclude il tecnico –. Sarò un altro test importante che ci permetterà di capire a che punto siamo nel nostro percorso di crescita. Loro sono una squadra attrezzata che ha lavorato molto bene sul mercato e che sta facendo un campionato di vertice. Da parte nostra, dovremo mettere in campo tutto il lavoro fatto da inizio anno per cercare di fare la nostra partita”.

Ciliverghe – Pavia 1911

Ingresso in campo alle ore 19:00 per Ciliverghe e Pavia. Se i bresciani si trovano al quarto posto del girone C, il Pavia ha raggiunto il Calvairate in vetta aggiudicandosi lo scontro diretto nell’anticipo di sabato.

Offenanghese – Caronnese

Appuntamento in notturna alle ore 20:30. Dopo la vittoria ai rigori con il Castiglione, gli uomini di Gatti affronteranno un’altra trasferta, questa volta in provincia di Cremona. L’attuale condizione della squadra lascia ben sperare in quel di Caronno Pertusella: l’ormai lontana sconfitta di fine ottobre contro l’Oltrepò ha innescato una reazione impetuosa da parte dei rossoblù, che da quel momento in poi hanno inanellato tre vittorie consecutive, in ordine contro Vittuone, Sestese e Accademia Pavese. Ora in terza posizione a -3 punti dalla vetta, l’ex compagine di Serie D si sta dimostrando sempre più all’altezza delle importanti aspettative di inizio stagione.
Per quanto riguarda gli avversari dell’Offenanghese, con i loro 21 punti occupano momentaneamente il sesto posto nel girone B e arrivano a questo incontro da due vittorie consecutive.

Ricordiamo che il programma dei quarti si completerà mercoledì 22 novembre con il derby varesotto Solbiatese-Sestese.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui