Metà settembre 2023: Marnate, Cermenate, Novate sono indicate, all’unanimità, come le 3 squadre favorite per accedere al Girone Gold nella seconda fase. Ruolo previsto per Casorate: terza incomoda. Metà novembre: Casorate è prima in classifica, viaggia a 7 vinte e 1 persa e gioca con incredibile autorevolezza.

Quindi: come la mettiamo con le previsione della vigilia?
“La mettiamo che dal mio punto di vista rispetto i pronostici stilati l’estate scorsa e – dice Giorgio Bellotti, centro di qualità permanente di Basket Casorate -, continuo a pensare che le favorite siano altre e che, in questo momento, è ancora presto per sbilanciarsi in considerazioni definitive. Certo, a Casorate stiamo facendo bene, forse anche più del dovuto, ma per qualità dell’organico, esperienza, profondità delle rotazioni, mentalità e abitudine all’alta classifica sarebbe profondamente sbagliato dare per acquisite le attuali posizione di classifica”.

Eppure, dopo lo squillante vittoria ottenuta a Cermenate (64-88) siete sempre più i numeri 1 del “ranking”
“In vista del match di Cermenate abbiamo preparato benissimo la partita e, più importante, abbiamo eseguito bene il piano-tattico ma – si schernisce il lungo cresciuto con Mojazza Milano -, è anche doveroso aggiungere che a noi è andato tutto bene, mentre Cermenate è incappata nella classifica serataccia. Ovviamente siamo contentissimi di aver riconquistato la vetta della classifica da soli ma, ribadisco, è ancora troppo presto per guardare oltre lo steccato”.

Quindi, a tuo parere, quando finirà questo “troppo presto”?
“Calendario alla mano direi tra cinque giornate, alla pausa natalizia, ovvero tra un mese esatto. In quel periodo avendo già scavallato l’andata e giocato alcuni scontri diretti si potrebbe avere un quadro leggermente più chiaro su un’ipotesi di seconda fase. Ma, aggiungo, per cautela il condizionale è d’obbligo”.

Intanto, in attesa, in coppia con il play Bernardi state facendo i fuochi d’artificio
“Gioco insieme a Gioele da tre stagioni e, anno dopo anno, ho la sensazione che l’asse play-pivot tra me e lui funzioni sempre di più. Ormai ci conosciamo alla perfezione, sappiamo come muoverci negli spazi lasciati dalla difesa e partita dopo partita abbiamo migliorato i rispettivi “timing”. Poi, aspetto a mio avviso fondamentale, stiamo facendo bene per noi, ma soprattutto per la squadra che dalla nostra intesa trae grande vantaggi. A proposito del nostro gruppo dico che siamo felicissimi per l’arrivo e il successivo perfetto inserimento di Ciardiello, Pariani e Picotti, tre giocatori dotati di talento, esperienza e classe. E, ancora di più, siamo galvanizzati per il rendimento offerto dagli Under che stanno dando veramente tanto. Ragazzi come Beretta, Goffi e Napoletano recitano un ruolo sempre più importante e il nostro primato in classifica porta, a chiare lettere, anche la loro firma. Infine, nemmeno il caso di sottolinearlo, la “pole position” attuale porta il nome del nostro coach: Marco Allegretti. Marco infatti, oltre alle eccellenti letture tipiche di uno che è stato ottimo giocatore ad altissimi livelli, ci ha dato un bell’equilibrio tra soluzioni rapide in campo aperto e buonissima fluidità di gioco nella scelte di metà campo”.

Dopo questa eccellente analisi a tutto campo, eccoci al momento della tua schedina partendo da: Luino – Varedo?
“1 fisso, Luino adesso che si è sbloccato farà il bis”.

Academy- Cermenate?
“Dico 2, prima di tutto perchè Cermenate, che viene da due brutte sconfitte certamente reagirà, poi perchè Cermenate, se contiene l’impatto fisico dei fortissimi lunghi varesini, avrà vantaggi da sfruttare nelle rotazioni degli esterni”.

Rovello – Cusano?
“1 per fattore campo”.

Marnate – Novate?
“Marnate favoritissimo. Noi abbiamo battuto i marnatesi, ma la squadra di coach Donati mi ha fatto una grandissima impressione e non penso avrà problemi contro OSAL”.

Infine, ecco la tua partita: Casorate – Venegono?
“Loro sono davvero forti, hanno tanti giocatori di talento e possono schierare quintetti con grande qualità. Apprezzo in particolare Somaschini e la coppia Villemil-Florio, due lunghi di alto livello contro cui dovremo difendere bene individualmente e come squadra. Per vincere – ammonisce Bellotti -, dovremo limitare molto bene e a lungo questo terzetto”.     

SERIE  C REGIONALE
DECIMA  GIORNATA
Sabato 18 novembre
Casorate – Venegono (ore 19)
Rovello – Cusano (ore 18)
Marnate – Novate (ore 18.30)
Academy Varese – Cermenate (ore 20.30)
Luino – Varedo (ore 21)
Riposa:  Cantù

CLASSIFICA: Casorate 14; Cermenate, Marnate 12; Varese 10; Venegono, Cantù, Varedo, Novate 8; Rovello 6; Luino, Cusano 2.

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui