In casa Legnano Basket la parola d’orine è: riprendere a vincere. Subito. Dopo l’ennesima sconfitta, questa volta contro la capolista Pielle Livorno, arrivata al PalaBorsani sul filo di lana pur avendo avuto, a buon peso, almeno quattro possessi per vincere. Per effetto di questo stop la classifica per i legnanesi si è fatta sempre più problematica e in questo fine settimana i Knights saranno impegnati a Sant’Antimo in uno scontro diretto in una marcatissima atmosfera da “thriller”.

Contro Pielle Livorno commenta stringato Paolo Piazza, coach di Legnanoabbiamo raccolto un’altra sconfitta dolorosissima e immeritata. Questa però è la “crudeltà” del basket che, a questi livelli, non perdona nulla. Quindi, in questo momento difficile, dobbiamo solo pensare a migliorare nella gestione degli ultimi possessi e vedere le cose positive. Tra queste ho apprezzato davvero molto il nostro comportamento difensivo nel secondo tempo. Difendendo così conclude il tecnico legnanese, partite ne perderemo poche“. 

Dando fiato e soprattutto, sperano i tifosi dei “Cavaliers” legnanesi, corpo a queste speranze, Legnano Basket prepara i trolley per la trasferta in calendario a Sant’Antimo dove affronterà uno scontro diretto con una pari classifica. Sant’Antimo, 8 punti come Legnano e stesso bilancio nelle ultime 5 uscite (2 vinte e 3 perse), presenta in organico alcuni volti noti agli appassionati biancorossi, a partire da coach Marco Gandini e al lungo Guido Scali, entrambi ex-Sangiorgese per continuare con Filiberto Dri, guardia-ala piccola vista in maglia Knights nella stagione 2012-2013.

Dri, classe 1989, Kamperidis, ala grande  classe 1994, e Quarisa, centro classe 1992, formano il terzetto di espertoni del team campano, ai quali si affiancano la guardia Mennella, quasi 11 punti per gara, il play Gallo e l’esterno Cantone. Infine, a chiudere le rotazioni ci sarà Andrea Colussa, ala classe 2000 che si muove nelle 2 dimensioni e in 16 minuti di media porta alla causa campana 4 punti e 4 rimbalzi.

Le cifre delle due formazioni sono abbastanza sovrapponibili e partendo da questo dato è evidente che Legnano, per tornare a casa con due punti che in questo momento della stagione sono fondamentali, dovrà mettere sul piatto una prestazione di altissimo livello difensivo. Che poi, a margine, è esattamente quello che desidera anche coach Piazza.

SERIE B NAZIONALE – 10^ GIORNATA

Domenica 19 novembre, ore C.S.Sant’Antimo, ore 17.00
PSA Sant’Antimo – SAE Legnano Basket

CLASSIFICA

Herons Montecatini, Pielle Livorno 14;
Bernareggio, Libertas Livorno, Gema Montecatini, Piombino 12;
Avellino, Crema, Desio 10;
SAE Legnano, Omegna, Sant’Antimo, Fiorenzuola 8;
Cassino, Piacenza 6;
Salerno 5;
Rieti, Caserta, 2.
*Salerno 3 punti penalizzazione verso FIP

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui