Archiviato l’entusiasmo per la presentazione del progetto per il nuovo stadio di Varese, la squadra biancorossa (che non ha mai perso il focus sul campo), si concentra solo ed esclusivamente sul prossimo ostacolo che risponde al nome di Sanremese. Un nome che, inevitabilmente, rievoca bellissimi ricordi sia per la tradizione positiva contro i biancoazzurri (tre vittorie in cinque incontri), ma soprattutto per il valore dei successi in quel di Sanremo: matematica salvezza conquistata il primo anno di Serie D e trionfo playoff la stagione seguente.

Passato che, ovviamente, domenica non conterà nulla. Il Varese, anzi, approccia la sfida in veste inedita da “favorito”, visto che nei precedenti incontri era sempre stata la compagine ligure a godere dei favori del pronostico. Perché? Perché la Sanremese sta vivendo una stagione complicatissima sotto molteplici punti di vista. Dopo aver perso per tre anni consecutivi i playoff (doppia sconfitta casalinga nelle ultime due edizioni), la società biancoazzurra aveva approcciato la stagione candidandosi ad un ruolo da protagonista assoluta: la squadra di mister Gabriele Giannini, a livello di intenzioni, avrebbe dovuto competere con Alcione e RG Ticino (le due grandi favorite alla vigilia) per la vittoria finale. Così, al momento, non è. La Sanremese non vince dal 4 ottobre (2-0 alla Lavagnese). Nel mezzo l’1-1 di Borgosesia, due pesantissime sconfitte contro Alcione (0-5 interno) e Asti (4-0) costate la panchina a Giannini, lo 0-0 con il Vado (con in panchina Andrea Caverzan ad interim), le sconfitte di misura per 1-0 contro RG Ticino e Albenga e il 2-2 esterno a Fezzano (con i padroni di casa che hanno rimontato il doppio svantaggio negli ultimi 15′). Un cammino difficile che Mattia Gori, 32enne di belle speranze che ambisce a ricalcare le orme di Matteo Andreoletti (oggi al Benevento in C, riconosciuto quasi all’unanimità come uno dei migliori tecnici del passato recente della Serie D), spera di riuscire a compiere senza più inciampare. E, sia chiaro, la Sanremese (al netto dei tanti infortuni) ha le potenzialità per farlo perché il valore dei singoli e del collettivo non rispecchia certo il rendimento di squadra.

Ad oggi la Sanremese si trova a -6 dal Varese che, a sua volta, ha bisogno di un filotto di vittorie per ricucire il gap che separa i biancorossi dalla vetta (Alcione a +9). Cotta e i suoi uomini non sono mai riusciti a vincere due partite di fila e i cinque successi raccolti fin qui sono sempre arrivati di misura; un paradosso da risolvere al più presto considerando l’enorme potenziale offensivo della squadra che, negli ultimi tempi, si è affidata quasi esclusivamente ai gol di Stefano Banfi.

Il Varese arriva comunque con fiducia all’appuntamento ligure visti i 7 punti raccolti nelle ultime tre partite. Vincere a Sanremo sarebbe pertanto ancor più importante, perché darebbe ai biancorossi quello slancio in più in vista del rush pre-natalizio (Derthona, Pinerolo, Chisola, Vogherese e Gozzano in 25 giorni) per poi godersi la pausa invernale e presentarsi al girone di ritorno nel 2024 nelle migliori condizioni possibili. Un passo alla volta però: il campionato del Varese è a uno snodo cruciale in quel di Sanremo.

Le parole di mister Cotta

La lunga trasferta ha cambiato i piani biancorossi che, a differenza di quanto succede abitualmente, non hanno svolto la rifinitura del sabato mattina. Cotta presenta comunque la sfida ligure: “Qualcosa non sta funzionando nella Sanremese, è evidente, ma domenica scorsa sono tornati a segnare dopo cinque partite a secco e mi aspetto di affrontare una squadra che ha tanta voglia di risalire; cosa che dobbiamo fare anche noi, perché sappiamo che ci manca qualche punticino. Per cui siamo pronti ad andare là e fare il pieno, per trovare continuità di risultati e di classifica“.

Sugli assenti e sugli addii: “Zazzi e Perissinotto sono in via di recupero, Monza è rientrato in gruppo, ma Molinari non sarà della partita a causa di un lieve acciacco. Su Priori e Bertazzoli posso dire che sono stati esemplari: nel loro ultimo allenamento hanno voluto ringraziare squadra, staff e società. Priori è stato limitato da un discorso under, ma mi ricordo bene la prestazione che fece a Bra. Bertazzoli è un ragazzo straordinario che purtroppo è stato penalizzato da qualche acciacco: ha trovato poco spazio ed è giusto che vada dove potrà trovare serenità e gol, la linfa vitale di qualsiasi attaccante. Ad entrambi va il mio più grande in bocca al lupo“.

Inevitabile una battuta sul discorso stadio. “Ho visto il patron Rosati davvero carico ed entusiasta. Guardando i rendering e il video ho capito il perché: questo sarà un gioiello, un stadio del futuro e la mia speranza è di poter essere ancora qui quando sarà inaugurato“.

La scheda della partita

SANREMESE – CITTÀ DI VARESE
14^ giornata Serie D, Girone A
Stadio: Comunale di Sanremo
Orario: 14.30 (domenica 19 novembre)
Arbitro: Giorgio D’Agnillo di Vasto (Giacomo Scorrano di Lecce – Alberto Mandarino di Alba/Bra)

LA CLASSIFICA
8. Varese (19 punti): GF 13 – GS 11
16. Alba (13 punti): GF 12 – GS 20

GLI AVVERSARI
Allenatore
: Mattia Gori
Modulo base: 4-3-1-2
Portieri: Giovanni Grotta (’04), Omar Bohli (’05), Domenico Moro (’05)
Difensori: Ludovic Charles Legal (’98), Lorenzo Bechini (’01), Nicolò Tordini (’99), Alessandro Cesari (’04), William Mauro (’03), Simone Bregliano (89’), Andrea Biagini (’04)
Centrocampisti: Riccardo Pietrelli (’03), Matteo Bastita (’04), Alessio Santanocito (’05), Jacopo Scariano (’05), Diego Larotonda (’02), Demis Maugeri (’03), Max Taddei (’91), Marco Valentino (’05), Roberto Maglione (’02), Giorgio Gagliardi (’94), Daniele Rocco (’98)
Attaccanti: Leonardo Gatto (’92), Francesco Pellicanò (’02), Chinaecherem Ibe (’98), Christian Silenzi (’97); Giordano Conti (’02), Tommaso Camerino (’06)

I PRECEDENTI
(20/12/20) Città di Varese – Sanremese 0-3 38′ Pellicanò (S), 85′ Diallo (S), 95′ Sturaro (S)
(26/05/21) Sanremese – Città di Varese 1-2 67′ Disabato (V), 79′ Minaj (V), 85′ Lo Bosco (S)
(28/11/21) Città di Varese – Sanremese 4-2 20′ Di Renzo (V), 39′ Mamah (V), 58′ Mamah (V), 60′ Valagussa (S), 66′ Di Renzo (V), 79′ Ferrari (S)
(10/04/22) Sanremese – Città di Varese 1-0 18′ Vita (S)
(29/05/22) Sanremese – Città di Varese 0-1 86′ Minaj (V)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui