Dopo aver incassato due scivoloni inattesi, Robur Saronno battendo col pathos Casale Monferrato è ripartita, mentre Basket Sangiorgese, impegnata in un big-match a Bologna, è rimasta di nuovo a secco. Ed ora, la nona giornata di campionato propone per entrambe gare ad alto coefficiente di difficoltà.

Intanto, il BasketBall Gallarate trova il secondo successo consecutivo battendo nel turno infrasettimanale di recupero della sesta giornata College Borgomanero 77-82, mentre Gazzada in campo stasera contro Tortona per un match da non sbagliare.

QUI GALLARATE – Dopo il successo al carfdiopalma contro Borgomanero il BasketBall gallarate è chiamato ad una prova ad altissimo coefficiente di difficoltà contro Pavia, per il big match di giornata in programma domenica 19 novembre alle ore 20:45. Una sfida a cui gli uomini di coach Stefano Gambaro arrivano con rinnovata fiducia e con la voglia di provare ad infliggere la prima sconfitta casalinga stagionale ai pavesi degli ex Gravaghi e Trentini.

QUI GAZZADA – Anticipo di campionato invece per il Basket7Laghi che sfida Tortona in un match molto insidioso per gli uomini di coach Davide Piccolo, in quanto i piemontesi in questo campionato stanno dimostrando la tendenza a far male alle grandi squadre, vedasi le vittorie contro Gallarate e Pavia.

QUI SARONNO – La squadra allenata da coach Renato Biffi sarà in trasferta a Oleggio contro una squadra che dalla metà alta della classifica sogna di collocarsi in posizioni più importanti e per questo motivo, soprattutto in casa, è un cliente da trattare con cura. Oleggio può schierare almeno sei-sette giocatori di buon livello a partire dal play Perez, punto di riferimento offensivo del gruppo con 22 punti per partita per la sua capacità di giocare tantissimi possessi in situazioni di gioco a 2. Altri elementi importanti nella struttura tecnica oleggese sono la guardia Sampieri bravo in campo aperto e n avvicinamento; l’ala piccola Sablich, 10 punti di media, pericoloso dall’arco buon tiratore da 3 punti (43%); l’ala grande Colombo che produce 12 punti di media alternando soluzioni dall’arco a quello in 1 contro 1 e, infine, nel quintetto compare Jovanovic, centro di 202 cm., buon atleta con fiuto da rimbalzista e più che discreta pericolosità dentro l’area. Dalla panchina parte l’immarcescibile Andrea Pilotti, ala grande, che a 43 ani suonati segna ancora 13 punti di media ed è un elemento certamente determinante per il team di coach Gandini. Saronno, come sempre, dovrà mettere la partita sui binari del ritmo e far correre il più possibile un’avversaria che sul piano della velocità potrebbe andare in affanno.   

QUI SANGIORGESE – Il secondo stop consecutivo di Sangiorgese Basket fa male, ovviamente, perchè perdere non piace a nessuno ma, dopo la sosta forzata a San Lazzaro di Savena, Luca Di Gregorio, coach di San Giorgio accenna comunque un piccolo sorriso. “La sconfitta contro Bologna Basket – commenta il coach Sangio -, mi trova leggermente più ottimista, prima di tutto perchè ce la siamo giocata decisamente meglio rispetto al match contro Piadena e in seconda battuta perchè sotto il profilo del rendimento lungo tutti i quaranta minuti questa volta abbiamo prodotto qualcosa in più e, forse, a conti fatti, dobbiamo cospargerci il capo di cenere per non aver capitalizzato al meglio alcune situazioni favorevoli nell’arco della partita. Mi riferisco, per esempio, alle occasioni sprecate per incrementare in maniera sostanziosa i vantaggi accumulati sia nel primo quarto, sia nel terzo quarto. In quei frangenti, a +9 o addirittura a +12 non siamo stati capaci di dare agli avversari quella “mazzata” che probabilmente li avrebbe stesi in maniera definitiva”.

Domenica, nella vostra “tana” del PalaBertelli, siete attesi ad un altro test-verità contro Ferrara: come presenti questo gara-clou?
“Mi aspetto un partitone – risponde secco il tecnico della Sangio -, contro quella che a mio avviso è la squadra più forte e attrezzata del girone. Ferrara, va ricordato, fino a poco tempo fa disputava la A2, ma ha conservato buona parte di quella struttura, ambizioni comprese. Loro dopo una partenza al rallentatore hanno cambiato gradatamente marcia ed ora, a conferma del valore, sono posizionati alle spalle del trio di testa certamente pronti, contro di noi, a giocarsi un importante scontro diretto in virtù di un organico che, come dicevo, è di fascia altissima grazie alla presenza di giocatori come Drigo, ala grande con grandissima qualità ed esperienza; Ballabio, playmaker con letture e ritmo di gioco; il centro Cecchetti, altro espertone di categoria alta e un pacchetto di esterni importanti con Kuvekalovic, Marchini, Porfilio, Cattani e Romondia. Per battere Ferrara, e possiamo assolutamente riuscirci, dovremo giocare bene sotto tutti i punti di vista, ma in particolare attendo una gara mentalmente attenta per tutti i 40 minuti”. 

SERIE B INTERREGIONALE
NONA GIORNATA
Girone Nord-ovest
Venerdì 17 novembre
Tortona – Gazzada ore 20:45
Sabato 18 novembre, Palazzetto via Giulini, Boffalora
Oleggio – Saronno ore 20:30
Domenica 19 novembre
Pavia – Gallarate ore 20:45

Girone Nord Est
Domenica 19 novembre, PalaBertelli, ore 18
Sangiorgese – Ferrara

Massimo Turconi
Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui