L’11^ giornata di Seconda Categoria X ha regalato gol e spettacolo, con il Bosto che ha rifilato un sonoro 5-0 all’Aurora Induno e la Cuassese che si è imposta nettamente per 3-0 sull’Union Tre Valli. Frena la capolista Eagles Caronno che impatta 1-1 con la Valceresio, mentre crolla la France Sport che in casa si arrende 1-3 al Buguggiate. Pesantissimo, infine, il successo del Don Bosco che, nel big match con la Jeraghese, s’impone per 2-1, volando così al secondo posto.

BOSTO – AURORA INDUNO 5-0

VARESE – Entrambe sconfitte settimana scorsa da due avversarie in corsa Playoff, Bosto e Aurora Induno guardano alla sfida di Capolago come a un’occasione di riscatto. Nel primo tempo si fa preferire la squadra ospite, anche se manca la grande occasione da gol. La ripresa invece vede il Bosto partire meglio e trovare subito il vantaggio, con gli ospiti che subiscono decisamente il colpo e spariscono progressivamente dal campo: i padroni di casa dilagano e arrivano addirittura sul 5-0. A segno tre volte Trani, D’Adda e Redaelli su rigore.

PRIMO TEMPO – Primo quarto d’ora favorevole alla squadra ospite, che gestisce il possesso del pallone e riesce a creare qualche situazione pericolosa: prima Ceci col filtrante libera Bolchini sul lato dell’area per un tiro che però è debole, poi Brunello dalla distanza costringe Marcon alla respinta con una conclusione potente nello specchio. L’Aurora continua a trovare gli spazi per andare anche nell’area avversaria, questa volta col suggerimento di Scalamandrè per Ceci: tiro sull’esterno della rete. Il Bosto prende gradualmente campo e prova a rendersi pericoloso con i piazzati, ma al 28′ l’occasione è ancora per l’Aurora: palla persa dal centrocampo di casa sulla trequarti difensiva, si invola Scalamandrè che vede però la sua conclusione neutralizzata da Marcon in due tempi. La partita sale di tono più per nervosismo che per trame di gioco, per ritornare a un’emozione si aspetta il 45′ quando Redaelli se la ritrova al limite e gira verso la porta: Mambretti si distende e mette in angolo. 0-0 all’intervallo.

SECONDO TEMPO – Inizia il secondo tempo e stavolta è il Bosto ad andare vicinissimo al gol del vantaggio: la manovra di casa porta il pallone da destra a sinistra e Candiloro ha spazio per il tiro, Mambretti dice no in tuffo. La squadra di Iori passa poi al minuto 8 con un calcio d’angolo corto: Candiloro mette in mezzo rasoterra, Trani di prima intenzione gira in rete. L’Aurora Induno accusa evidentemente il colpo e, con il giro di cambi, non ritrova gli equilibri: il Bosto sulla trequarti imbuca con Bonanni e sul lato sinistro dell’area c’è D’Adda tutto solo per battere Mambretti e fare 2-0. Adesso la squadra di Criscimanni è fuori dalla partita e di nuovo sbanda su un calcio piazzato: corner da destra che, dopo un doppio rimpallo, trova ancora Trani appostato nell’area piccola per il gol del 3-0. Al 32′ Redaelli arriva sul fondo a sinistra e mette in mezzo, la palla sfila fino al limite dove c’è Bonanni che calcia alto. I corner continuano ad essere una spina nel fianco per gli ospiti: al 37′ batte Candiloro e Ghirardello colpisce di testa, ma la palla è sul fondo. Redaelli adesso trova gli spazi giusti e si incunea nell’area ospite, subendo il contatto da calcio di rigore: lo stesso Redaelli si incarica della battuta e trova l’angolino. Inizia il recupero ed è ancora Bosto, con il tiro da fuori di Bernardelli che Mambretti mette in corner: batte corto il Bosto e la palla verso il secondo palo libera Ghirardello, ma il colpo di testa finisce sull’esterno della rete. Allo scadere anche l’Aurora Induno si crea la chance da gol con Ceci che, praticamente da fermo, scarica un gran tiro dalla distanza: Marcon allunga in corner. Non è ancora finita perché una palla lunga vede un intervento impreciso in ripiegamento di Zampieri, che libera Trani davanti a Mambretti per il 5-0 finale. Il fischio finale del direttore di gara sancisce la netta vittoria del Bosto.

I MIGLIORI IN CAMPO

Trani (Bosto) 8 – Un po’ isolato nel primo tempo, la ripresa è tutta sua: ogni palla vagante diventa un gol, spazia su tutto il fronte offensivo e fa la differenza.
Ceci (Aurora) 6,5 – Addomestica ogni pallone che riceve e gioca bene con la squadra, poi nella ripresa i compagni non lo trovano più. Riesce comunque nel finale ad andare vicino alla rete dalla grande distanza.

IL TABELLINO
CALCIO BOSTO – AURORA INDUNO 5-0 (0-0)
Calcio Bosto: Marcon, Epifani, Fronte, Ossola, Bonanni (37′ st Ghirardello), Candiloro, Redaelli (42′ st Bernardelli), Veneziano (39′ st Giardini), Panarello (10′ st Piatti), Trani, D’Adda (24′ st Antonini).  A disposizione: Tapella, Marchesan, Padula, Vettorello. Allenatore: Giardini (squalificato Iori).
Aurora Induno: Mambretti, Bogdan (12′ st Albergatore), Regis (39′ st Mazzucchelli), Giardino, Zampieri, Ricci, Brunello, Gonzalez (15′ st Lombardo), Ceci, Scalamandrè (12′ st Ventura), Bolchini (33′ st Demontis). A disposizione: Canciani, Barrios, Caverzasi. Allenatore: Criscimanni.
Arbitro: Nazario Malizia di Varese.
Marcatori: st: 8′ Trani (B), 19′ D’Adda (B), 22′ Trani (B), 39′ rig. Redaelli (B), 49′ Trani (B).
Note: pomeriggio fresco e soleggiato, terreno di gioco in sintetico. Spettatori: 100 circa. Ammoniti: Ricci (A), Bonanni (B), Brunello (A), Fronte (B), Ceci (A), Panarello (B), Scalamandrè (A), Gonzalez (A). Angoli: 8-1. Recupero: 2′ + 4′.

Inviato Filippo Antonelli


CARAVATE – PONTE TRESA 3-2

CARAVATE– La delicata sfida tra Caravate e Ponte Tresa sorride agli uomini di Minervino al termine di 90′ molto combattuti. I padroni di casa passano in vantaggio con Ghiringhelli, ma vengono subito ripresi dalla rete di Fiordiponti. Al 35′ è il Ponte Tresa a passare avanti grazie alla doppietta di Fiordiponti ma, nella ripresa, le reti di Talerico al 13′ e il rigore di Infantino regalano i tre punti ai gialloverdi.

PRIMO TEMPO– I primi 10′ di gara non regalano grandi emozioni, con le due squadre che si studiano senza riuscire a rendersi pericolose nei pressi della porta avversaria. La sblocca al 15′ il Caravate, quando Ghiringhelli sbuca sul secondo palo e appoggia in rete un traversone dalla sinistra. Passa meno di un minuto e il Ponte Tresa pareggia con il tiro a incrociare di Fiordiponti, che rimette subito in parità la sfida sull’1-1. Arriva al 20′ una nuova occasione per i padroni di casa, con Minchio che svetta di testa e costringe Bragoni ad una grande parata per deviare in angolo. Prova ad insistere il Caravate, ma fatica a rendersi pericoloso, mentre il Ponte Tresa si affida a ripartenze rapide e veloci che si dimostrano estremamente pericolose. Al 28′ arriva il tentativo, proprio in contropiede, di Castelfidaro, ma il tentativo dal limite finisce alto sulla traversa. Completa la rimonta la formazione di Gatta, che lancia in profondità al 35′ Fiordiponti, il quale si invola e appoggia in rete a tu per tu col portiere per l’1-2. Sono i padroni di casa ad avere per ampi tratti il controllo del gioco, ma le azioni della squadra di Minervino si rivelano inefficaci contro la difesa del Ponte Tresa.

SECONDO TEMPO– La ripresa si presenta seguendo lo stesso copione della prima frazione: il Caravate controlla il gioco, mentre gli ospiti si difendono cercando di colpire in ripartenza sfruttando le caratteristiche dei propri attaccanti. Salva tutto Matranga al 12′, quando Reale si invola a tu per tu col portiere ma trova l’intervento in recupero del difensore a chiudere in corner. Trovano il pareggio i padroni di casa al 13′:  su un calcio d’angolo dalla sinistra sbuca Talerico sul secondo palo, trovando la battuta a rete decisiva per il 2-2. Risponde subito il Ponte Tresa, che al 15′ si presenta all’interno dell’area con Furchi, il cui tentativo viene deviato in corner da Merizzi. Il Caravate prova ad alzare i ritmi di gioco, spinto dal momento positivo dopo il gol realizzato alzando il baricentro, ma la formazione di Gatta è sempre pronta a ripartire e, con la linea difensiva più alta, gli spazi per gli attaccanti aumentano. Arriva al 25′ l’episodio che può cambiare la partita: Reale viene atterrato in area e l’arbitro fischia il rigore. Sul dischetto si presenta Infantino, che batte forte a incrociare non lasciando scampo a Bragoni per il 3-2. Prova a rallentare la partita il Caravate, ma ora il Ponte Tresa aggredisce alto per cercare di recuperare lo svantaggio, pur senza riuscire a rendersi realmente pericoloso nei pressi della porta di Merizzi. Si sono invertiti i ruoli in questo finale di partita, con gli ospiti che caricano a testa bassa mentre i padroni di casa difendono e si affidano alle ripartenze.

I MIGLIORI IN CAMPO
Macella (Caravate) 6.5
: mette grande impegno e qualità a centrocampo, recuperando diversi palloni e rendendosi sempre utile e prezioso in fase d’interdizione.
Fiordiponti (Ponte Tresa) 7: svolge un grande lavoro per l’attacco dei suoi, lavorando bene col centrocampo e trovando la doppietta che regala il momentaneo vantaggio al Ponte Tresa.

I COMMENTI
Minervino (Caravate)
: “Questa è stata la partita della paura: non siamo tranquilli e al primo errore veniamo puniti. Anche oggi dopo il gol abbiamo preso subito il pareggio e sono subentrate tutte le paure di questo avvio di stagione. Scendiamo in campo con la tensione sbagliata, con cui non riusciamo a trovare la giusta carica agonistica e che ci porta a chiuderci. Manca sempre un po’ di lucidità davanti, però oggi era solo importante vincere per lavorare con più serenità in settimana”.
Gatta (Ponte Tresa): “La società è giovane e siamo in seconda categoria con tanti ragazzi del paese ed è un sogno fare questa categoria. Paghiamo l’inesperienza e siamo giovani con tanti 2004, 2003. Onoreremo il campionato fino alla fine. Mi porto via l’atteggiamento dei miei ragazzi, come ogni domenica. C’è potenziale, sono fiducioso, ma bisogna lavorare”.

IL TABELLINO
CARAVATE-PONTE TRESA 3-2 (1-2)
Caravate
: Merizzi 6, Ghiringhelli 6.5 (1′ st Sala 6), Minchio 6, Lago 5.5 (1′ st Lazzarini 6), Infantino 6.5, Talerico 6.5, Bozzato 6 (23′ st Galbiati 6), Vergottini 6, Poroli 6, Sottocorna 6 (45′ pt Reale 6), Macella 6.5 (43′ st Caddeo). A disposizione: Berton, Sellitti, Rotella, Perna. Allenatore: Minervino.
Ponte Tresa: Bragoni 6, Pirrello 6, Cipolletti 6 (30′ st Maestrani 6), Fiordiponti 7, Benedetto 6, Castelfidaro 6, Matranga 6, Tansini 6 (18′ st Acclavio 6), Gentile 6, Cigolini 6, Furchi 6. A disposizione: D’Alessandro, Cammarata, Avanzo, Casarin, Mirukaj, Ramos. Allenatore: Gatta.
Marcatori: pt: 15′ Ghiringhelli (C), 16′ Fiordiponti (P), 35′ Fiordiponti (P). st: 13′ Talerico (C), 26′ rig. Infantino (C)
Arbitro: Mammì di Varese.
Note: Giornata soleggiata, campo in buone condizioni, spettatori 100 circa. Ammoniti: Minchio (C), Macella (C), Benedetto (P), reale (C). Angoli: 11-5. Recupero: 3+7.

Inviato Andrea Vincenzi


GAZZADA SCHIANNO – CAESAR 1-1

SCHIANNO – Il Gazzada gioca il primo tempo, il Caesar il secondo. Si può riassumere molto semplicemente così il match di Schianno, dove l’1-1 finale appare come il risultato più giusto per una gara dai mille volti. Una prima frazione in cui i padroni di casa sono gli assoluti protagonisti del match, sbloccandosi subito con De Carli e creando una lunga lista di occasioni per raddoppiare. Proprio questo mancato cinismo alla fine risulta fatale per i gialloblù, che nella ripresa, sopra di un uomo (espulsione di Degli Abbati allo scadere della prima frazione), smettono di giocare, favorendo la rimonta del Caesar che si concretizza con il gol del solito Bernasconi (sempre più capocannoniere del torneo) a 14’ dalla fine.

PRIMO TEMPO – E’ determinato a dare continuità alla vittoria di Ponte Tresa il Gazzada Schianno, voglioso di esultare per la prima volta anche davanti ai propri tifosi. Ed i presupposti sembrano esserci tutti, perché i gialloblù fin da subito iniziano a premere sull’acceleratore, trovando il vantaggio già al 13’. Azione avvolgente che parte dalla sinistra per poi trovare dalla parte opposta De Carli, il quale in area controlla, prende la mira e trova l’angolino basso alle spalle di Monceri. Sbloccata la gara, i padroni di casa non smettono di giocare, mantenendo sempre il pallino del gioco, rischiando però di subire subito il pareggio quando Maganzini, sugli sviluppi di un calcio da fermo, di tesa colpisce in pieno la traversa a porta sguarnita. Una situazione che rimette subito sull’attenti il Gazzada, che nei minuti successi costruisce con Maroni, Crespi e De Carli diverse occasioni per arrotondare il risultato, senza tuttavia riuscire a concretizzare. Sembra quindi concludersi senza altri colpi di scena la prima frazione, ma pochi secondi prima del duplice fischio ecco che un colpo a palla lontana di Degli Abbati su De Carli costa al terzino del Caesar il rosso diretto, costringendo i suoi in 10.

SECONDO TEMPO – Sopra di un gol e di un uomo l’inerzia della gara sembra tutta dalla parte del Gazzada, tuttavia, come spesso è accaduto in stagione, i gialloblù al posto di “uccidere” la partita iniziano a spegnersi. Ed allora ecco che gli ospiti non si fanno pregare, iniziando pian piano a guadagnare metri, spazi e creando occasioni. Al 13’, sugli sviluppi di un corner, Bernasconi spara da due passi trovando la risposta di Cetraro, così come anche al 24’, quando la sfida tra il 9 ed il portiere di casa si replica con un rasoterra dal limite respinto. La volta buona è quindi al 31’, quando il centroavanti ospite riceve palle spalle alla porta al limite, entra in area e scaraventa un missile sul primo palo, bucando Cetraro. 1-1 e gara che a questo punto sembra poter prendere qualsiasi direzione. Il Gazzada ricomincia ad attaccare a testa bassa, ma con poca lucidità, gli ospiti provano ad ottenere il colpaccio giocando sul fattore psicologico. Alla fine però, nessuna delle due formazioni riesce concretamente a creare il presupposto per il nuovo vantaggio: l’1-1 rimane tale fino al triplice fischio.

IL TABELLINO
GAZZADA SCHIANNO – CAESAR 1-1 (1-0)
Gazzada Schianno
: Cetraro, Vasco, Stella, Pacifico, Bertollo (12’ st Bottelli), Montalbetti, Cinardi, Vivona, Maroni (16’ st Sottoriva), De Carli (25’ st De Brovedani), Crespi (25’ st Ferraro). A disposizione: Scerra, Tamborini, Squillace. Allenatore: Tamborini
Caesar: Monceri, Dosi, Degli Abbati, Cursale, Giudici, Maganzini (15’ st Binda), Caimi, Bovo, Bernasconi, De Giacco (27’ st Soriano), Mometto (27’ st Gerotti). A disposizione: Bianchi, Fortunato. Allenatore: Baj
Arbitro: Samuele Massimo Brera di Busto Arsizio
Marcatori: pt: 13’ De Carli (G); st: 31’ Bernasconi (C)
Note: Giornata serena, terreno in buone condizioni, spettatori 150 circa. Ammoniti: Montalbetti (G), Bovo (C), Bernasconi (C), Maganzini (C). Espulsi: Degli Abbati (C)

Inviato Francesco Vasco


DON BOSCO – JERAGHESE 2-1

Il big match tra Don Bosco e Jeraghese se lo aggiudicano i padroni di casa, che conquistano la vittoria al termine di una partita estremamente combattuta. Il primo tempo, pur vedendo le due squadre affrontandosi a viso aperto, non vede nessuna formazione riuscire a trovare il vantaggio. Nella ripresa si stappa il match, con il Don Bosco che passa in vantaggio al 17’ con il rigore di Giacoppo. Al 29’ arriva il raddoppio siglato da Cizzico, ma la Jeraghese non si arrende e dopo solo 1’ trova la rete che accorcia le distanze con Apone. Nonostante gli sforzi nel finale, i ragazzi di Baratelli non riescono a trovare il pareggio anche a causa dell’inferiorità causata dall’espulsione di De Gregorio.

IL TABELLINO
DON BOSCO – JERAGHESE 2-1 (0-0)
Don Bosco
: Izzo, Giacoppo, Siracusa, Modde, Mancuso, Fede (10’ st Canaglia), Cizzico, Diop, Vendemmiati (39’ st Moriero), Iulita, Ianni (43’ st Piantanida). A disposizione: Riccitelli, Beretta, Dabacchi, Intrieri. Allenatore: Cerri.
Jeraghese: Noto, Cardani, Castellano (22’ st Sokaj), Pozzi (31’ st Blanco), Conti, De Gregorio, Alves (22’ st Apone-48’ st Bogni), Prela, Scherma, Libralon, Polli (22’ st Cala). A disposizione: Galizia, Molfese. Allenatore: Baratelli.
Marcatori: st: 17’ rig. Giacoppo (D), 29’ Cizzico (D), 30’ Apone (J)
Arbitro: Morandi di Busto Arsizio.
Note: Ammoniti: Fede (D), Cizzico (D), Giacoppo (D), Vendemmiati (D), Iulita (D), Moriero (D), Diop (D), Corti (J), Castellano (J). Espulsi: De Gregorio (J).


EAGLES CARONNO – VALCERESIO 1-1

CARONNO VARESINO- Si spartiscono la posta in palio Eagles Caronno e Valceresio, nel match valido per l’undicesima giornata e con cui le aquile mantengono la vetta in solitaria della classifica. Il primo tempo è però un monologo della Valceresio, che crea il primo pericolo al quarto d’ora con la punizione di Voza dal limite che si infrange contro la traversa, mentre sul prosieguo dell’azione Ndzie pesca Cosso in area che prova il diagonale, costringendo Rovetta a distendersi e a deviare la sfera. Passano pochi minuti e De Rosa mette in mezzo per l’inserimento dalla destra di Insirello che calcia di prima, ma è centrale e Rovetta blocca agevolmente. Alla mezz’ora gli ospiti hanno l’occasionissima, quando dopo una mischia in area la sfera finisce a Premoli che libera il tiro, trovando però il palo. Alla fine la Valceresio passa al 44′, quando Ndzie lancia per Cosso che dal limite libera in area De Rosa e calcia in girata, insaccando il pallone. Solo nel finale le aquile si fanno timidamente vedere con la conclusione da lontano di Diani, che finisce però ampiamente a lato. La Valceresio preme anche in avvio di ripresa, quando va vicina alla rete prima con il tiro dal limite di Premoli che non inquadra lo specchio, poi ancora con un inserimento di Insirello che conclude, ma Rovetta non si fa sorprendere e fa sua la sfera. Ma alla mezz’ora l’Eagles pareggia con il solito Giardino, che realizza magistralmente una punizione da lontano e mettendo il pallone dove Ambrosetti non può arrivare. La reazione della Valceresio è veemente e ci prova con Randon che spara su Rovetta, mentre è ben più pericoloso Cosso, che risolve una mischia in area ma Diani salva in qualche modo il pallone sulla linea di porta e sugli sviluppi del corner seguente Voza colpisce un’altra traversa. Nel finale si fa vedere anche l’Eagles, quando Mattiuz spara da lontano, ma anche in questo caso la traversa nega la gioia del goal. Al triplice fischio è 1 a 1.

IL TABELLINO
EAGLES CARONNO-VALCERESIO 1-1 (0-1)
Eagles Caronno: Rovetta, Diani, Macchi L (8′ st Marchioro), Fanali, Botta, Bassi, Mattiuz D, Scaccabarozzi, Carraro, Giardino, Tavelli (38′ st Bardelli). A disposizione: Macchi D, Mattiuz A, Chakir, Marocco, Vian. Allenatore: Colombo.
Valceresio: Ambrosetti, Insirello, Di Carluccio, Voza (31′ st Girardi), Sandrinelli, Vita, Ndzie, Premoli T, Cosso, Cinieri, De Rosa (16′ st Randon). A disposizione: Essis, Caravà, Premoli L, Cantelmo, Dell’Orto, Soragni, Baggio, Girardi. Allenatore: Efrem.
Arbitro: Murgida di Gallarate.
Marcatori: pt: 44′ De Rosa (V); st: 30′ Giardino (E).
Note: giornata soleggiata, terreno in discrete condizioni. Spettatori 70 circa. Ammoniti: Diani (E), Ndzie (V), Premoli (V). Angoli: 5-6. Recupero: 1′- 5′.

Daniele Macchi


FRANCE SPORT – BUGUGGIATE 1-3

Crolla la France Sport, che non riesce a sfruttare il pareggio dell’Eagles per tentare il sorpasso, davanti al Buguggiate. I padroni di casa si ritrovano a inseguire dopo soli 20’ grazie al gol di Amoroso, ma non abbandonano la partita e rimangono a contatto per tutta la prima frazione. Dopo 8’ della ripresa ci pensa Massara a raddoppiare per gli uomini di Maroni, ma dopo 2’ Pivato accorcia le distanze su rigore. Nonostante la rete appena subita, il Buguggiate si rialza subito e ritrova le due reti di vantaggio con la doppietta di Massara al 16’ per l’1-3 finale.

IL TABELLINO
FRANCE SPORT – BUGUGGIATE 1-3 (0-1)
France Sport
: N. Passera, Rebecchi (33’ st T. Sommaruga), Stefani (37’ st Sciangula), Franceschetti, Cera, Vitacca (1’ st Terenghi), A. Sommaruga (11’ st Pinese), Spozio, Cervaro, Pacifico (21’ st Follis), Pivato. A disposizione: Arini, Canuto, Rucci, Zanini. Allenatore: Franceschetti.
Buguggiate: Vecchietti, Piras, Corti, Maggioni, Rania, Massara, Fiore, Michelotti, Amoroso (36’ st Fidanza), Barbatti (16’ st Bardelli), Veronesi (11’ st Agnero). A disposizione: Lo Vecchio, Antonini, Muca. Allenatore: Maroni.
Marcatori: pt: 20’ Amoroso (B). st: 8’ Massara (B), 10’ rig. Pivato (F), 16’ Massara (B)
Arbitro: Pullara di Varese.
Note: Ammoniti: Sommaruga (F), Sciangula (F), Barbatti (B), Corti (B), Maggioni (B), Agnero (B).


CUASSESE – TRE VALLI 3-0

Conquista la seconda vittoria consecutiva la Cuassese, capace di imporsi con un netto 3-0 ai danni dell’Union Tre Valli davanti ai propri tifosi. I padroni di casa passano in vantaggio al 22’ con Luisetti e, sull’onda dell’entusiasmo, trovano anche il 2-0 con la rete al 35’ di Cervone. Nella ripresa l’Union Tre Valli cerca di rientrare in partita, ma l’espulsione di N. Pastorelli lascia i verdeblu in inferiorità numerica, che sfocia nel 3-0 finale siglato da Cervone al 46’.

IL TABELLINO
CUASSESE- UNION TRE VALLI 3-0 (2-0)
Cuassese
: Bevilacqua, Valli (18’ st Scaglioni), Caldogno (42’ st Cardelli), Deda, Cecchini (32’ st Rosciano), Franzetti, Mazzoleni (44’ st Barraco), Basaglia, Cervone, Di Benedetto, Luisetti (42’ st Caverzasio). A disposizione: Shpati, Caprino, De Gaetano. Allenatore: Pedoja.
Union Tre Valli: Runca, Carcano, Segala, Giannone (30’ st Parinetti), De Maddalena, Zidane (33’ st Vecera), N. Pastorelli, Sanneh (30’ st Palombi), Olivas, Londino, Pallavicini. A disposizione: Valsecchi, Bianchi, E. Pastorelli. Allenatore: Caporali.
Marcatori: pt: 22’ Luisetti (C), 35’ Cervone(C). st: 46’ Cervone (C)
Arbitro: Palermo di Varese.
Note: Ammoniti: Valli (C), Di Benedetto (C), Giannone (U), Vecera (U). Espulsi: N. Pastorelli (U).


VALCUVIANA – ANGERESE 1-1

LAVENO MOMBELLO– L’11^ giornata mette a confronto Valcuviana e Angerese, con i padroni di casa che partivano col favore dei pronostici. Nel primo tempo le due squadre lottano alla pari, con i biancoviola che passano in vantaggio grazie ad Hafid al 30’, ma vengono raggiunti dal rigore di Belloni al 37’. Nella ripresa sale in cattedra la Valcuviana, ma la difesa organizzata dell’Angerese non concede spazi e blinda il pareggio per 1-1.

PRIMO TEMPO– L’avvio della prima frazione si dimostra molto equilibrato, con le due formazioni che si sfidano a viso aperto senza riuscire a impensierire realmente la retroguardia avversaria. Ci prova Sanchez al 14’ a rompere gli indugi con un tiro dal limite, ma la sua conclusione non crea problemi a Garini. Risponde su punizione al 17’ Sartorio, con la sua maledetta che viene respinta da Carlesso. Costruisce bene l’Angerese al 20’, con Federici che viene liberato al tiro dal limite senza che la conclusione trovi lo specchio della porta. Conquista un’ottima punizione dal limite Maggi al 23’, con la parabola che dopo aver colpito la barriera finisce pochi centimetri a lato della porta. La sblocca la Valcuviana tra le polemiche dell’Angerese: al 30’ Lercara va via sul fondo, con la palla che sembrava uscita dal campo, e mette al centro per Hafid, che apre il piatto e batte il portiere. Arriva al 37’ l’occasione per l’Angerese di pareggiare grazie a un tocco di mano in area da parte di un difensore, sul quale l’arbitro assegna il rigore: dal dischetto si presenta Belloni, che conclude centrale battendo Carlesso. Sfiora il raddoppio la formazione di Giacomini grazie alla grande battuta di prima di Petri che sfiora la traversa dal limite. Dopo il pareggio le due squadre tornano a darsi battaglia affrontandosi a viso aperto, senza concedere grandi occasioni ma giocando a ritmi molto elevati.

SECONDO TEMPO– I primi minuti della ripresa non regalano emozioni, con il ritmo di gioco che è drasticamente calato e le due squadre che stanno lottando sulla mediana del campo senza riuscire a prevalere. Prova a spingere la Valcuviana al 12’ con la conclusione tentata da Maggi che viene respinta dalla difesa, sulla cui respinta Lercara manda sul fondo. È Hafid a tentare con maggior decisione al 14’ con un tiro ravvicinato che non sorprende il portiere. Tenta di rispondere Sartorio al 15’, ma la sua conclusione dalla distanza termina abbondantemente alta sulla traversa. Ci prova ancora Hafid al 17’, quando riceve palla da Lercara all’interno dell’area, si gira e calcia trovando la presa in due tempi del portiere. Si salva al 23’ l’Angerese sulla battuta a rete di Lercara da posizione defilata, che trova il miracoloso intervento di Rabaini sulla linea a negargli il gol. Dopo un avvio equilibrato, ora la Valcuviana ha preso il comando delle operazioni, comandando il gioco e costringendo gli ospiti a difendere nella propria metà campo. Tenta anche Federici dalla distanza, ma la sua conclusione al 25’ termina alta. Ci prova al 32’ l’Angerese con una punizione dai 20 metri, ma la palla è facile preda del portiere. Sfiora il gol dell’ex M. Federici al 35’: su una punizione da posizione defilata il numero 9 viene pescato in area e tenta la conclusione di controbalzo a incrociare, mancando di poco a lato. Torna in avanti la Valcuviana al 39’ con la punizione di Lercara che costringe Garini ad allungarsi per evitare il gol. I padroni di casa continuano a spingere, ma l’Angerese difende con ordine concedendo pochi spazi in cui colpire. Al 46’ ci prova Men Laykaf con una punizione dal limite, ma il portiere devia in corner con sicurezza.

I MIGLIORI IN CAMPO
Lercara (Valcuviana) 6.5
: è l’uomo più pericoloso dei suoi. Con i suoi movimenti sulla trequarti mette in difficoltà la retroguardia avversaria e crea spesso la superiorità numerica, fornendo anche l’assist per il primo gol.
Belloni (Angerese) 6.5: ottima prestazione del capitano, che si mette in mostra in fase difensiva con degli ottimi recuperi palla e corona la prestazione con il del pareggio.

I COMMENTI
Vigezzi (Valcuviana)
: “Potevamo fare meglio, ma devo dire che gli avversari hanno fatto una partita ordinata e il pareggio sia giusto. Ho visto la peggior Valcuviana della stagione, è un peccato perché avremmo potuto recuperare qualche punto e cercheremo di fare meglio la prossima”.
Giacomini (Angerese): “Eravamo un po’ stanchi e abbiamo dovuto fare dei cambi forzati cambiando assetto. Loro ci hanno schiacciato nel secondo tempo e abbiamo fatto contenimento e sulle ripartenze abbiamo sbagliato qualcosa in più. Ho chiesto alla squadra di giocare come il secondo tempo della Cuassese e giocare senza pensieri senza guardare la classifica ed è stato recepito bene”.

IL TABELLINO
VALCUVIANA-ANGERESE 1-1 (1-1)
Valcuviana
: Carlesso 6, Bellorini 6, Sardo 6, Federici 6 (29’ st Men Laykhaf 6), Arioli 6, Talamona 6, Sanchez 6, Lercara 6.5, Hafid 6, Maggi 6.5, Giammarresi 6. A disposizione: Cortellezzi, Gomez, Colapietra, Zonta, Bottegal, Mazzarone, Marzagora. Allenatore: Vigezzi..
Angerese: Garini 6, Sculati 6, Bazzali 6, Belloni 6.5, Rabaini 6, Maffioli 6, Baranzini 6, Sartorio 6, Federici 6.5, Petri 6 (31’ st D. Bocaneala  6), Sonnifero 6 (17’ st Bousselk 6). A disposizione: Testa, Cataldo, Lunardon, V. Bocaneala, Giraldo. Allenatore: Giacomini.
Marcatori: pt: 30’ Hafid (V), 37’ Belloni (V)
Arbitro: Morandi di Busto Arsizio.
Note: serata serena, campo in perfette condizioni, spettatori 100 circa. Ammoniti: Belloni (A), Petri (A), Maffioli (A), Sartorio (V). Angoli: 7-2. Recupero: 5+4.

In redazione Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui