GALLARATE – Era vietato sbagliare e così è stato per il Città di Varese, che si prende con classe e qualità i 3 punti nell’incontro casalingo contro la Vogherese, riprendendo la sua corsa dopo la settimana senza punti per l’incontro con la Pro Vercelli fuori classifica. I biancorossi danno ragione ai pronostici, cosa mai facile in questo campionato, e lo fanno con una prova più che convincente, specialmente nella prima frazione chiusa sul 3-0 grazie alle reti di Prela, Valmori e Jella. Nella ripresa i ragazzi di Unghero si limitano ad amministrare, trovando a 15′ dalla fine anche il quarto gol con Pavia, con l’unica sbavatura che arriva nel finale con il gol di Carnevale che rende meno pesante il passivo per la Vogherese.

FISCHIO D’INIZIO – Confermato Scodellaro tra i pali, mister Unghero si affida a Sarno, Cucco, Squitieri e Asta per formare il quartetto difensivo. A dettare i ritmi a metà ci sarà Marangon, con Casamassima e Pavia che molto probabilmente agiranno da mezzali d’incursione. Davanti, a supporto del solito Valmori, ci sono Jella e Prela. Risponde con un compatto 4-3-3 la Vogherese: Casullo in porta, Bertone e Torti i centrali di difesa, Daprati e Marino i terzini. Caligiuri in cabina di regia a dettare i tempi, con Matti e Sagne ai suoi lati. Davanti Sbarra a sinistra, Rossi a destra e Zacchetti punta centrale.

PRIMO TEMPO – E’ un Varese praticamente perfetto quello che si vede nei primi 45′. I ragazzi di mister Unghero con classe e qualità tengono costantemente il pallino del gioco, trovando con merito il vantaggio al 23′ quando è Prela a risolvere un batti e ribatti in area. Valmori sfiora subito il raddoppio con un diagonale che sfiora il palo, riuscendo poi a trovare il 2-0 una manciata di minuti più tardi, quando con un delizioso pallonetto batte Casullo in uscita. Gli ospiti provano a rispondere con qualche azione di rimessa che porta al tiro sempre il solito Sambre, ma ogni volta la retroguardia di casa si fa trovare ben attenta. Prima dell’intervallo ci pensa Jella a calare il tris, con un pregevole tiro all’incrocio dai 25 metri. Gara che sembra già in ghiaccio all’intervallo, vedremo se i secondi 45′ regaleranno sorprese o legittimeranno il vantaggio casalingo.

SECONDO TEMPO – I ritmi calano notevolmente nel corso della ripresa: i padroni di casa si affidano al palleggio per mantenere senza troppi patemi il vantaggio, mentre la Vogherese non sembra avere il mordente per poter abbozzare una complicata rimonta. Alla mezz’ora è Pavia, su un illuminante passaggio di Jella a trovare il quarto gol e la gioia personale dopo aver fallito una buona occasione in precedenza, mentre nel finale la perfetta prestazione difensiva biancorosso viene macchiata dal gol del neo entrato Carnevale, che realizza sugli sviluppi di un calcio piazzato.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

48′ – Termina qui! Il Città di Varese trionfa per 4-1.

44′ – TROVA IL GOL DELLA BANDIERA LA VOGHERESE! Dagli sviluppi di un calcio di punizione Rossi fa la sponda per la conclusione di Carnevale che batte un incolpevole Scodellaro.

39′ – Cambio da entrambi le parti. Per la Vogherese fuori il Zacchetti e dentro Carnevale. Varese che inserisce Colombo al posto di Pavia.

36′ – Termina la partita di un applaudito Valmori, dentro Torti.

33′ – PAVIA CALA IL POKER! Jella si porta a spasso metà difesa avversaria e trova un preciso corridoio per l’inserimento di Pavia, che davanti al portiere non sbaglia.

28′ – Doppio cambio tra le file del Varese. Termina la partita di Sarno e Casamassima, dentro Piatti e Fodor.

26′ – Brutta palla persa dal Varese a metà campo, Sarno strattona il suo avversario e spende il giallo.

25′ – Ritmi che iniziano ad abbassarsi in questo finale. I padroni di casa si affidano al palleggio, non forzando l’affondo. La Vogherese alza in po’ il suo baricentro, ma senza essere pericolosa.

18′ – Cambia ancora la Vogherese. Dentro Urso, fuori Matti.

17′ – Primo cambio anche per il Città di Varese. Fuori Prela, dentro Lacerenza.

10′ – Secondo cambio tra le file degli ospiti, Asei rileva uno spento Daprati.

9′ – Continua ad attaccare il Città di Varese. Pavia si butta nello spazio in area, si crea lo spazio per tirare ma ritarda troppo la conclusione, permettendo il rientro della difesa.

4′ – Primo cambio della gara per la Vogherese. Fuori Marino, dentro Pici.

4′ – Ci prova Casamassima, con un bolide da fuori. Pallone alto.

2′ – Riparte subito forte il Città di Varese! Jella trova un corridoio illuminante per Prela che davanti al portiere non sbaglia. L’assistente dell’arbitro ferma però tutto per la posizione irregolare dell’esterno biancorosso.

Ore 15.28 – Si ricomincia! La Vogherese manovra il primo pallone.

PRIMO TEMPO

45′ – Termina senza recupero la prima frazione. Città di Varese avanti 3-0 all’intervallo.

39′ – Azione di rimessa della Vogherese, che dopo un paio di scambi in velocità fa arrivare al tiro Rossi. Bravo Scodellaro a respingere di piede.

37′ – 3-0 CITTA’ DI VARESE! Jella raccoglie palla sui 25 metri e fa partire un destro a giro meraviglioso che si spegne all’incrocio dei pali.

35′- Punizione dal limite destro dell’area di rigore per il Varese. Alla battuta va Prela, il cui tiro si spegne però abbondantemente a lato.

33′ – Prova subito ad accorciare le distanze la Vogherese. E’ sempre Sambre a provarci, con un diagonale di prima intenzione sul primo palo su cui Scodellaro è bravissimo a bloccare.

31′ – QUESTA VOLTA NON SBAGLIA VALMORI! Lancio lungo di Asta a premiare l’inserimento tra i due centrali del 9 biancorosso, che davanti al portiere questa volta opta per un pallonetto, trovando la rete del raddoppio.

26′ – VALMORI VICINISSIMO AL RADDOPPIO! Azione tutta in velocità del Varese, con Prela che serve Valmori sulla corsa. Il diagonale del numero 9 sfiora di un non nulla il palo.

23′ – PRELA! Dopo un batti e ribatti in area, il pallone arriva al numero 7 che da due passi non perdona battendo il portiere con un preciso piattone sul primo palo. Città di Varese in vantaggio.

21′ – Spinge ancora il Varese, questa volta è un’azione elaborata a portare al tiro cross dalla sinistra Casamassima. Casullo vola e mette in angolo.

15′ – Corner non sfruttato dal Varese, la retroguardia ospite respinge e fa ripartire l’azione.

14′ – Bell’azione dei padroni di casa con Valmori che riesce a scattare sul filo del fuorigioco e mettere un bel pallone a rimorchio in area. La difesa di casa è brava a ripiegare a mettere in corner.

12′ – Ancora Vogherese pericolosa. Brutta palla persa in costruzione dal Varese, con Zacchetti che si invola e serve poi Sagne al limite. Il tiro è sporcato dall’intervento in scivolata di Cucco, permettendo la parata comoda di Scodellaro.

9′ – Si affaccia anche la Vogherese. Disimpegno non perfetto di Asta in copertura, il pallone arriva a Sagne che al volo spara forte ma alto.

7′ – Azione elaborata del Città di Varese. Jella tenta il filtrante per l’inserimento di Jella, la difesa ospite è brava a scappare e a chiudere gli spazi.

4′ – Bella discesa sulla destra di Asta, che arriva sul fondo e mette un bel rasoterra a rimorchio. Bravo Cassulo a intuire le intenzioni del terzino biancorosso e ad intercettare il cross.

Ore 14.31 – Si comincia! Primo possesso Città di Varese.

Ore 14.29 – Ingresso in campo delle due squadre. Vogherese in completo nero, Città di Varese in divisa classica con maglia rossa e pantaloncino bianco.

Ore 14.20 – Terminato il riscaldamento, le squadre rientrano ora negli spogliatoi per la chiama.

Ore 13.47 – Le squadre entrano in campo per iniziare le fasi di riscaldamento.

IL TABELLINO
CITTA’ DI VARESE – VOGHERESE 4-1 (3-0)
Città di Varese
: Scodellaro, Sarno (28′ st Piatti), Asta, Marangon, Cucco, Squitieri, Prela (17′ st Lacerenza), Pavia (39′ st Colombo), Valmori (36′ st Torti), Jella, Casamassima (28′ st Fodor). A disposizione: Ghiringhelli, Ciullo, Piatti, Fodor, Torti, Lacerenza, Colombo. Allenatore: Unghero
Vogherese: Cassulo, Daprati (10′ st Asei), Marino (4′ st Pici), Caligiuri, Bertone, Torti, Matti (19′ st Urso), Sagne, Zacchetti (39′ st Carnevale), Sbarra, Rossi. A disposizione: Caiazzo, Zhuri, Ascione, Carnevale, Gomez, Asei, Urso, Mascioni, Pici. Allenatore: Matti
Arbitro: Marco Magrin di Como (Van Tuan Calini di Legnano – Gabriele Monfardini di Varese)
Marcatori: pt: 23′ Prela (CV), 31′ Valmori (CV), 37′ Jella (CV); st: 33′ Pavia (CV), 43′ Carnevale (V)
Note: Giornata serena, terreno in erba sintetica, spettatori 100 circa. Ammoniti: Sarno (CV)

Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui