VARESE – Quarta vittoria consecutiva per i Mastini che contro il Bressanone sprecano (tanto), vanno sotto nel secondo drittel, ma ribaltano la sfida vincendo 3-1 conquistando momentaneamente il secondo posto (+1 sul Pergine che ha riposato).

Primo drittel tutto in attacco per i gialloneri che però peccano di incisività e vanificano tante, troppe, occasioni da rete (palo di Perino). Il periodo centrale, seppur a ritmi più blandi, sembra ricalcare i primi 20’, ma i Falcons colpiscono in contropiede con Covelli. Reazione rabbiosa dei Mastini: extra attacker giallonero e Piroso da due passi trova il pari facendo crollare la resistenza di un clamoroso Oberhammer. Poco dopo, in power play, ci pensa Naslund (MPV premiato dagli Under8 gialloneri e dai giovani atleti di Varese Basket School) con un’autentica bordata che fa esplodere la Acinque Ice Arena. All’inizio del terzo tempo i Mastini trovano subito il tris con Pietroniro e mettono la sfida in ghiaccio senza più rischiare nulla.

LA DIRETTA

PRIMO PERIODO 0-0

Ore 18.15 – Giocatori negli spogliatoi.

Ore 18.00 – Squadre in campo per il riscaldamento. Out capitan Vanetti per un colpo alla coscia; si rivede Marinelli in panca.

Ore 18.26 – Luci spente! Entrano in campo i gialloneri!

Ore 18.31 – Ingaggio! Primo disco dei Mastini!

Subito Varese avanti: Marcello Borghi serve Piroso per vie centrali che allarga dove Pietroniro libera una violenta conclusione sul primo palo che Oberhammer devia. 2′ esatto: disco tenuto in vita dietro la gabbia altoatesina e Tommaso Cordiano prova ad aggirare Oberhammer senza trovare il varco giusto. Sempre i gialloneri in avanti: doppia conclusione da fuori di Naslund ma né Piroso né Pietroniro trovano la deviazione vincente. Squilo del Bressanone dalla parte opposta; Perla non corre rischi. Tilaro è decisamente più pericoloso ma il puck, dopo la deviazione del goalie altoatesino, resta ad un passo dalla linea prima di essere allontanato. Pietro Borghi viene ribattuto e, dalla parte opposta, Baumgartner chiama Perla al primo vero e proprio intervento. Naslund ci prova ancora dalla blu, ma sulla deviazione di Pietroniro c’è sempre Oberhammer. Portieri ancor protagonisti: errore di Crivellari in uscita e miracolo di Perla su Kruselburger, mentre dalla parte opposta Tommaso Cordiano chiama Oberhammer alla deviazione con il gambale. Bressanone è però in partita e Covelli impegna ancora il goalie giallonero che dice no. Crivellari prova a riscattare l’errore precedente con un bel tiro per vie centrali, ma ancora una volta il portiere avversario risponde presente in due tempi; con la stecca, invece, la successiva parata sul tiro a mezza altezza di Tilaro. Crivellari tutto solo si divora un gol a gabbia praticamente spalancata; il disco sembra non voler entrare. Spettacolare azione in velocità dei Mastini con Michael Mazzacane che pesca Raimondi in mezzo ma ancora una volta Oberhammer è strepitoso deviando sopra la traversa e, sul prosieguo, inchioda sul ghiaccio la botta di Tilaro. Ingaggio e votta di Perino che questa volta supera il goalie, ma si schianta sul palo; disco di nuovo in mezzo e Crivellari non trova la gabbia. Tiro di Marcello Borghi deviato sul nascere e puck a fil di palo. Crivellari da posizione defilata non può sorprendere un sempre attento Oberhammer: ingaggio offensivo a 1’30” dalla sirena. Botta di Pietroniro e ancora Oberhammer dice no. A 17” dal termine arriva la prima penalità: 2′ a Pezzetta e primo PP per i Mastini. Non c’è però più tempo, Varese avrà 1’43” di superiorità numerica all’inizio del secondo drittel.

SECONDO PERIODO 2-1

Ore 19.15 – Di nuovo sul ghiaccio.

Ore 19.17 – Ingaggio! Disco dei Mastini!

Gialloneri all’attacco per sfruttare il PP ma, dopo un’altra paratona di Oberhammer, si sposta la gabbia e gli arbitri fischiano. Giro disco con qualche conclusione ben disinnescata dai Falcons che passano indenni il PK. Botta di Crivellari a lato e Schina non riesce poi a mettere la stecca sul servizio in mezzo. Pietroniro prova a mettersi in proprio, ma non sul primo palo c’è un muro chiamato Oberhammer. Erroraccio di Schina in impostazione e disco regalato a Nicolai che consente a Perla di mettersi in mostra con un super intervento. Super giocata di Perino ma tiro alto, dalla parte opposta arriva la beffa: Covelli attacca da destra, si accentra e trova il tracciante che s’infila alle spalle di Perla (7’42”). Reazione più di rabbia che di testa e Bressanone torna avanti rendendosi pericolosa respinta dalla difesa. Pietroniro strappa un possesso sulla blu e si presenta solo davanti a Oberhammer che è ancora una volta prodigioso; lo stesso Pietroniro aggira la gabbia e appoggia per Piroso che manca il colpo. I Mastini tornano però a premere: Tilaro libera Pietroniro che però cilecca davanti alla gabbia e lo stesso Tilaro libera poi un siluro che termina fuori di un nulla. Bressanone è però in difficoltà e Demetz si prende 2′ di penalità: Piroso a porta spalancata prrende il palo e Naslund si vede respingere la sua conclsuione da Oberhammer. Fallo di Pohlin non sanzionato su Piroso e Perla deve quindi uscire dalla gabbia per anticipare l’avversario; Marcello Borghi di nuovo dalla parte opposta non trova il gol in diagonale. Penalità per Bressanone ma disco sempre in possesso giallonero: Perla lascia la gabbia per giocare in 6vs5 e il gol arriva subito con la deviazione sotto porta di Piroso che supera finalmente Oberhammer (15’32”). Mastini galvanizzati e di nuovo in superiorità numerica: Naslund non perdona con un missile terra aria dalla blu talmente forte che rimbalza sulla parte bassa della rete e torna fuori. Esplode la Acinque Ice Arena per il 2-1 (18’48”). Secondi finali di controllo e i gialloneri tornano negli spogliatoi avanti 2-1.

TERZO PERIODO 1-0

Ore 19.59 – Squadre di nuovo sul ghiaccio.

Ore 20.01 – Ingaggio vinto ancora dai Mastini!

Inizio più blando rispetto ai precedenti tempi: portieri stranamente inoperosi nei primi minuti. Ingaggio offensivo dei Mastini e bolide immediato di Pietroniro tra la spalla e la testa do Oberhammer che vale il 3-1 (2’36”). Prima penalità per i Mastini con 2′ a Pietroniro, ma i Mastini alzano il muro e Bressanone non ha la forza di pungere. I minuti scorrono inesorabili e, a metà frazione, Tilaro si accentra costringendo Oberhammer ad un altro super intervento e il goalie altoatesino si ripete su Perino allargando la gamba. Botta di Tilaro e Oberhammer risponde ancora presente, accusando però un problema che interrompe il gioco per alcuni minuti. Si riparte con un’altra bella parata di Oberhammer, ma la partita sembra aver poco altro da dire. A 1’12” dal termine Bressanone chiama il time-out su un ingaggio offensivo (penalità a Perino) e sceglie di togliere il portiere per giocare in 6vs4: niente da fare perché i Msatini non concedono nulla e vincono 3-1.

IL TABELLINO
HCMV VARESE – BRESSANONE 3-1 (0-0 – 2-1 – 1-0)
HCMV Varese
: Perla (Marinelli); Schina, Naslund, Piroso, Marcello Borghi, Pietroniro; Bertin, Massimo Cordiano, Raimondi, Michael Mazzacane, Tilaro; Erik Mazzacane, Fanelli, Tommaso Cordiano, Crivellari, Perino; Pietro Borghi. Coach: Niklas Czarnecki
Bressanone: Oberhammer (Leitner), Pezzetta, Nardon, Covelli, Pohlin, Manula; Baumgartner, Thum, Lanz, Mazzarini, Sottsas; Magro, Kruselburger, Hofer, Niccolai; Platter, Venturi, Demetz. Coach: Alexander Gschliesser
Arbitri: Jeremy Bassani, Willy Vinicio Volcan (Davide Magliano, Nicolò Alberti)
Penalità: 6′ Varese – 8′ Bressanone
Reti: 27’42” (B) Covelli (Manula, Pohlin); 35’32” (HCMV) Piroso EA (Marcello Borghi, Schina); 38’48” (HCMV) Naslund PP1 (Piroso, Schina); 42’36” (HCMV) Pietroniro (Marcello Borghi)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui