Tradate – La Isotec si presenta sul campo della Sportlandia Tradate con la voglia di dimostrare il proprio valore anche senza i suoi pezzi pregiati come Sciutti e Bardelli oltre alla febbricitante Merlo e con in panchina Zappa in ripresa dopo una settimana di convalescenza. Gallarate ha dovuto letteralmente sudare le sette camicie per raccogliere il settimo sigillo consecutivo che di fatto la incorona reginetta del girone di andata a punteggio pieno.

Il primo canestro della partita è di Salzillo così come la prima bomba: 0-5 al 7:30. La regista sarà anche l’MVP della partita con 15 punti, ma Tradate si sveglia e con Sonzini e Ardito ricuce il gap iniziale: 6-7 a 5:34. Tre canestri sbagliati a fila per Gallarate non fanno avanzare il punteggio fino alla bomba di Stroppa a 3:06 che fissa il punteggio di fine quarto sul 10-13. La superiorità vicino alle plance della Isotec è garantita da Schieppati che rifila 5 stoppate che intimoriscono chi vuole provare ad entrare oltre a 11 rimbalzi e 5 palle recuperate. Una palla rubata da Salzillo e un fallo su Biedermann che trasforma i liberi sono il preludio ad una fuga, ma sono le incursioni di Giani e una bomba di Martinelli a graffiare la Isotec. In questo periodo si arriva al 19-19 a 7:21. Segna ancora Schieppati e sbocca la situazione sul 21-24 a 4:48. Il quarto finisce 27-33 su canestro della giovanissima Connelli. La differenza tra la prima della classe e le altre si vede nella terza frazione: parziale di 5-12 per le ragazze di coach Crugnola grazie alla buona regia di Palmieri e alle 2 bombe di Stroppa e Fontanel 30-40. Tradate si sblocca con una bomba di Giani e con 2 liberi di Scandroglio. Nell’ultimo quarto coach Bardelli mischia le carte dopo 2 buone soluzioni di Ridolfi e un bel canestro stile campetto in 2 tempi di Speroni, ovvero soluzione sbagliata seguita dal tap-in: 42-50 a 3:00. È il momento delle bombe per entrambe le squadre: Palmieri prima e 2 consecutive di Martinelli per Tradate riaprono il match. Grazie anche alla zona press su Salzillo si arriva sul 48-53 a 1:26, ma la serie di 6 tiri liberi senza sbagliarne su altrettanti falli commessi ancora su Salzillo e Schieppati mettono fine alla rimonta. Finale 51-59 per una Isotec operaia e paziente, ma allo stesso tempo che sa tenere a bada la verve delle avversarie e che riesce a trovare le soluzioni quando il gioco fatica ad arrivare.

Sportlandia Tradate – Isotec Gallarate 51-59 (10-13, 27-33, 32-45)
Gallarate: Schieppati 11, Ridolfi 4, Stroppa 6, Fontanel 10, Salzillo 15, Castiglioni ne, Connelli 1, Palmieri 7, Zappa ne, Biedermann 2, Bottinelli ne, Speroni 3. All. Crugnola.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui