Alessia Albu coi compagni di allenamento della CNR Academy del maestro Stefano Cornacchia

Lo scorso weekend il PalaPrometeo di Ancona ha ospitato i campionati italiani di taekwondo. Sono state 321 le cinture nere che si sono date battaglia nelle 16 categorie di peso, otto maschili e altrettante femminili. A portare sul podio la provincia di Varese ci ha pensato Alessia Albu, atleta diciassettenne cresciuta nel Club Europa Taekwondo di Gallarate e oggi in forza alla CRN Academy di Solbiate Arno. C’era molta curiosità per il suo esordio tra i grandi dopo un ottimo percorso nelle categorie giovanili, culminato con l’argento ottenuto lo scorso giugno all’Olympic Dream Cup.

Iscritta nella categoria -53 kg, Albu non ha minimamente accusato il passaggio tra i grandi vincendo i primi tre incontri per 2 round a 0, di cui 5 chiusi anzitempo per point gap. In semifinale però il suo cammino si è interrotto contro la nuova campionessa italiana Anna Cuorvo, altro talento cristallino di cui molto probabilmente si sentirà parlare nei prossimi anni. La sconfitta non le ha impedito di salire sul podio con una splendida medaglia di bronzo.

Il presidente Ferrario, al centro, con gli atleti lombardi medagliati al sabato: Luca Lucerna e Alessia Albu

Complessivamente sono cinque le medaglie conquistate dal movimento lombardo. All’atleta varesotta vanno aggiunti il bellissimo argento di Maressa Facchin (Tkd Smile) e i terzi posti di Luca Lucerna (Tkd Smile), Marco Naso (Combat Team Pagliara) e Antonia Pacaccio (Tkd Calling Pavia). Calcolando anche i quinti posti ottenuti da Aurora Catalano, Debora Damiani, Rebecca Follesa, Marta Lucerna, Martina Di Palma e Ibrahima Fofana Ly, si capisce come il lavoro della squadra regionale stia dando ottimi frutti.

A confermarlo il presidente di FITA Lombardia, Stefano Ferrario: “Sono molto soddisfatto perché i risultati ottenuti questo weekend, ma anche il numero dei partecipanti dalla Lombardia, testimoniano la crescita di tutto il movimento e premiano il lavoro svolto dagli atleti e dai tecnici della squadra regionale. I frequenti raduni, ma anche le trasferte all’estero come quella a Valencia dello scorso ottobre, stanno aiutando ad alzare il livello complessivo”.

Alessia Albu insieme al maestro Stefano Cornacchia

Un percorso che non si esaurisce soltanto coi senior ma vuole gettare le basi per consolidare il taekwondo lombardo sul medio-lungo periodo. “L’attenzione della Federazione è principalmente rivolta ai piccoli, che poi sono il bacino che alimenta tutto il movimento. Recentemente a Bergamo abbiamo riempito una palestra di bambine e bambini provenienti da tutta la regione per una giornata di allenamento speciale”.

Nelle scorse settimane sono state annunciate le date della nona edizione dell’Insubria Cup, torneo che ogni anno richiama oltre mille atleti all’E-Work Arena di Busto Arsizio diventando il terzo evento più importante a livello nazionale dopo i campionati italiani e l’Olympic Dream Cup. “Quest’anno abbiamo aumentato a 8 i campi gara e il torneo sarà concentrato in due giorni, sabato 3 e domenica 4 febbraio. Abbiamo appena pubblicato il bando e proprio in questi giorni apriamo le iscrizioni. Come ogni anno ci siamo mossi con congruo anticipo perché serve una macchina organizzativa ben strutturata per gestire un evento di questa portata”. Ottantatre atleti e un campione olimpico: scopri tutto l’albo d’oro dell’insubria Cup.

TUTTI I CAMPIONI ITALIANI 2023

Categorie maschili
-54 kg Andrea Conti
-58 kg Teodoro Del Vecchio
-63 kg Daniel Lo Pinto
-68 kg Andrii Chumachenko
-74 kg Francesco Cordeschi
-80 kg Antonio Gerrone
-87 kg Alfredo Talotti
+87 kg Mattia Molin

Categorie femminili
-46 kg Sofia Zampetti
-49 kg Ilenia Matonti
-53 kg Anna Cuorvo
-57 kg Greta Guaita
-62 kg Cristina Gaspa
-67 kg Giulia Maggiore
-73 kg Aurora Ceccantini
+73 kg Laura Giacomini

Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui