Casorate, fai attenzione a “Ercolino!“. Ercolino è il soprannome di Simone Riboli, un fascio di muscoli depositati su 182 centimetri di elasticità e atletismo. Riboli, guardia classe 1998, secondo miglior marcatore del campionato a 19.1 punti di media dietro al gigantesco Seini di Academy Varese, è il leader conclamato di Polisportiva Varedo che l’estate scorsa ha puntato a occhi chiusi su di lui ricevendone in cambio eccellenti risposte.

“A Varedo sto benissimo e – puntualizza Riboli – ci tengo a sottolineare che accanto a me, nel ruolo di leader, c’è l’ottimo Massimo Najafi, playmaker classe 2002. Insieme a “Naja”, che viaggia a 16 punti di media, formiamo una sorta di “Splash Brothers” delle serie minori; ci divertiamo come matti e, spesso, ci capita di far ammattire i nostri avversari. Quindi, per ora, benissimo così”.

Sei a Varedo dopo un paio di stagioni trascorse in secondo piano a Legnano: cos’è cambiato?
“Esattamente quello che hai detto: al Basket Legnano ’91 recitavo, appunto, in un ruolo di subordine, mentre a Varedo coach Vianello mi ha scelto per una parte da attore protagonista. Un ruolo che, in fondo, ho sempre avuto fin dai miei primi passi cestistici a Garbagnate. Poi, per amor di verità, devo anche precisare che nei due anni passati a alla WIZ Legnano, club che comunque non finirò di ringraziare per aver creduto in me, ho avuto mille guai fisici, passando spesso, troppo spesso, lunghi periodi in infermeria avendo pochissima continuità di gioco”.

Oggi, in una classifica che comincia a sgranare, occupate il quinto posto: giusto così? È adeguato alle vostre ambizioni e prospettive?
“Per ora sì, ma è chiaro che un gruppo giovane e spregiudicato come il nostro non può e non vuole accontentarsi. Specialmente in un campionato che non ha ancora definito in maniera netta la terza forza. In giro non ho visto squadre “schiacciasassi” e, allo stesso modo, non esistono partite ingiocabili. Pertanto, al netto dell’equilibrio esistente, e in considerazione del fatto che ce la siamo giocata alla pari contro tutti gettando al vento anche un paio di ghiotte occasioni, è giusto, direi assolutamente legittimo puntare il più in alto possibile mettendo nel mirino il terzo posto che garantisce l’accesso alla prestigiosa fase Gold”.

Quindi, se il vostro obiettivo è la terza posizione chi vedi favorite per i primi due gradini del podio?
“Dalle notizie raccolte sento dire che finora Casorate è stata quella che ha giocato meglio e, quindi, merita ampiamente il primato. Poi, un passo dietro, c’è Marnate che per “nomi”, esperienza ad alto livello, profondità dell’organico, fisicità e talento è sicuramente la più forte, ma in qualche uscita non ha dimostrato tutto il suo valore”.

Dalle “notizie raccolte” passerai, domenica pomeriggio, ai fatti concreti perchè riceverete la visita della capolista Casorate: come descrivi la tua gara che, tra l’altro, è la più importante dell’ultima giornata di andata?
“Casorate, l’ho già detto, è la squadra che gioca il basket migliore: una pallacanestro in grande equilibrio tra soluzioni di corsa e contro le difese schierate. Oltre a questa qualità, i varesini mandano in campo un roster di primissimo ordine con giocatori forti ed esperti come Bernardi, Ciardiello, Bellotti, Puricelli, Picotti, Pariani e giovani con rendimento crescente. Loro partono sicuramente favoriti, ma noi siamo una squadra “brutta razza” perché come i botoli ringhiosi ci attacchiamo alle caviglie degli avversari e cerchiamo di non mollarle mai. Ovviamente siamo anche consapevoli che non sarà semplice “mordere” Casorate, ma noi abbiamo due vantaggi: siamo sereni e in gare di questa importanza non abbiamo nulla da perdere. Quindi anche contro i primi della classe, come sempre, ci proveremo”.

E in conclusione ecco, come di consuetudine la tua schedina partendo da: Cantù – Marnate?
“2”.
Venegono – Rovello?
“1”.
Novate – Academy Varese?
“2”.
Cusano – Luino?
“1”:
Varedo – Casorate?
“Punto tutto su di noi: 1 fisso”.

SERIE C REGIONALE – 11^ GIORNATA

Sabato 25 novembre
Venegono – Rovello (ore 18.00)
Cantù – Marnate (ore 21.00)
Sabato 26 novembre
Novate – Academy Varese (ore 18.00)
Varedo – Casorate (ore 18.00)
Cusano – Luino (ore 18.00)
Riposa:  Cermenate

CLASSIFICA

Casorate 16;
Marnate 14;
Varese, Cermenate 12;
Varedo 10;
Venegono, Cantù, Novate 8;
Rovello 6;
Cusano 4;
Luino 2

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui