La scorsa settimana Robur Saronno e Basket Sangiorgese sono tornate di nuovo in testa alla classifica ed ora, a due giornate dalla fine del girone d’andata, non devono e soprattutto non vogliono mollare la presa. Inanto, Basket7Laghi e BasketBall Gallarate cercano due vittorie, rispettivamente contro Savigliano e Collegno, per cancellare il passo falso della scorsa giornata.

QUI GALLARATE

Ritorna tra le mura amiche del Pala Esse Solar il BasketBall Gallarate che, sabato 25 novembre alle ore 19:00, ospita Collegno. Tutte e due le squadre sono a quota 8 punti, Gallarate però, con la spinta del suo pubblico (si preannunciano circa 300 bimbi del minibasket biancoblu per la “festa della maglietta”), vuole assolutamente tornare a vincere dopo lo stop di Pavia e dovrebbe farlo con una freccia nell’arco in più, ovvero Stefano Laudoni, che ha lavorato questa settimana parzialmente in gruppo dando buoni segnali sul recupero dallo stiramento al polpaccio.

QUI GAZZADA

Discorso simile per il Basket7Laghi che, dopo il tonfo contro Tortona, cerca due punti sempre in Piemonte, questa volta contro il fanalino di coda del giorne, Savigliano, per evitare proprio l’eventuale aggancio o di Gallarate o della stessa Collegno a quota 10 in classifica.

QUI SARONNO

Saronno dopo il successo, piuttosto faticato, strappato a Oleggio si prepara al derbyssimo contro Campus Varese, per una partita sempre molto sentita tra le due formazioni storiche della provincia di Varese. “Contro Campus ci aspetta una partita impegnativa ma molto interessante perché sottolinea Renato Biffi, coach di Robur Saronno, loro sono a tutti gli effetti una squadra giovanile che però sta raccogliendo ottimi risultati anche in serie B. Campus può anche schierare un paio di giocatori che hanno già assaggiato anche la serie A e insieme ad altri dotati di indubbio talento stanno rendendo la vita difficile a chiunque li abbia affrontati. Varese gioca una pallacanestro di buona qualità anche se forse un po’ anomala per il livello senior, ma a conti fatti è proprio questo aspetto a renderli ancora più pericolosi. In questa stagione abbiamo già affrontato formazioni di taglio giovanile, penso a Borgomanero e Casale, ma in questo senso Campus è la più completa, attrezzata e, in definitiva, quella che sta facendo meglio. Noi veniamo da un paio di vittorie ottenute in tutta onestà con prestazioni poco brillanti anche perché condizionati da acciacchi fisici, assenze e affaticamenti vari. Tuttavia, l’ultima gara vinta in quel di Oleggio ci ha visti in leggera ripresa e questo rappresenta un dato importante perché contro una squadra leggera, velocissima, atleticamente esuberante come Varese sarà fondamentale presentarsi in buona forma. Poi, nelle pieghe del match, sarà determinante contenere i loro uno contro uno e le folate in velocità a tutto campo che, spesso, hanno permesso a Campus di “rompere” l’equilibrio nelle singole gare. Infine, altrettanto importante, probabilmente decisivo, sarà imporre la nostra esperienza e in virtù di questa la superiore capacità di leggere i momenti della partita per acquisirne concreti vantaggi“.

QUI SANGIORGESE

Reduce dalla durissima, ma vincente battaglia contro Ferrara Basket, la Sangiorgese si prepara per la trasferta a Cesena contro una squadra che, al momento, viaggia nelle zone basse della classifica. “Cesena dice Luca Di Gregorio, coach di Sangiorgese, è una formazione che a mio parere vale più di quanto non facciano pensare i soli 6 punti che ha in classifica. Loro infatti, oltre ad una guida tecnica di tutto rispetto come coach Luigi Gresta che ha calcato anche i parquet della serie A, annoverano giocatori importanti e di valore assoluto come Franko Bushati, play guardia con esperienza e grande talento che gira a oltre 19 punti di media e altri validissimi elementi quali Vitale, Digno, Mikulic e Signorini. Tutti giocatori che, per carisma e qualità, possono decidere le partite in qualsiasi momento. Pertanto, commetteremmo un grave errore se guardando la loro posizione pensassimo ad una gara facile. Del resto il nostro recentissimo passato, leggi sconfitta casalinga contro Paidena, ci ricorda che le gare non esistono e sottovalutare una formazione di livello come quella cesenate sarebbe delittuoso“.

SERIE B INTERREGIONALE – 10^ GIORNATA

GIRONE NORD-OVEST
Sabato 25 novembre, ore 19:00
BasketBall Gallarate – Basket Collegno
Sabato 25 novembre, Centro Ronchi, ore 21.00

Saronno – Campus Varese
Domenica 26 novembre, ore 18:00
Savigliano Basket – Basket7Laghi Gazzada
CLASSIFICA
Saronno 16;
Pavia 14;
Derthona Lab, Campus Varese 12;
Gazzada 10
Gallarate, Oleggio, Borgomanero, Casale, Collegno 8;
Savigliano 4;
Campus Piemonte 0

GIRONE NORD-EST
Domenica 26 novembre, Palasport Pinarella di Cervia, ore 18.00
Tigers Cesina – LTC Sangiorgese
CLASSIFICA
Sangiorgese 14;
Bologna, Fidenza, Pizzighettone 12;
Piadena, Ferrara 10;
Cremona, Nerviano, Social Osa 8;
Cesena 6;
Castel San Pietro, Cernusco 4

Massimo Turconi
Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui