Una squadra in gran parte rinnovata, ma soprattutto composta di ragazzi molto giovani, rampanti e provenienti proprio dal settore agonistico della scuola tennis del circolo: questo sarà il team di Serie C del TC Gallarate per la prossima stagione. A margine della “cena dell’atleta” di sabato 18 novembre, infatti, lo storico circolo gallaratese ha voluto presentare la squadra che, nella stagione 2024, competerà nel campionato degli affiliati FITP di Serie C. I nomi degli atleti in lista sono quelli di: Matteo Crespi (classifica FITP 2024 di 2.5, ndr), Carlo Zucchini (classifica FITP 2024 2.5, ndr), Lucas Melone (classifica FITP 2024 di 2.6, ndr), Giacomo Carabelli (classifica FITP 2024 di 3.2, ndr), Matteo Macchi (classifica FITP 2024 di 2.8, ndr) e Leonardo Lifonti (classifica FITP 2024 di 3.1, ndr).

Sei ragazzi nati tra il 2006 e il 2007 che metteranno tutta la loro freschezza per poter ambire a buoni risultati. Le classifiche per la prossima annata non sono ancora confermate e il rischio di armonizzazione (retrocessioni di ufficio secondo criteri della FITP, ndr) è sempre dietro l’angolo, ma il concetto è quello di una squadra composta nella propria totalità da giovanissimi tennisti colmi di entusiasmo e carichi per un’avventura che sarà quantomeno stimolante.

A conferma di tutto ciò anche le parole del capitano della squadra, Gianluca Pulcrano: “Prima di tutto ci tengo a ringraziare Federico Terreni, Gilberto Ravasio, Andrea Lunghi e Carlo Costadoni per gli anni passati insieme, per i valori che hanno messo in campo e che hanno insegnato ai ragazzi entranti. Dopodichè posso solamente dirmi onorato e emozionato di essere capitano di una squadra così giovane e ambiziosa. Il progetto della nuova gestione della scuola tennis del Tennis Club Gallarate aveva come obiettivo proprio quello di tornare a investire sul vivaio e produrre giocatori di livello. I sei ragazzi che comporranno la squadra sono tutti parte della nostra scuola e addirittura quattro di loro sono parte del vivaio del circolo (tesserati almeno dalla categoria under16 se non prima, ndr) e inoltre sono tutti ragazzi educati e di sani principi. Sono sicuro che questo gruppo possa togliersi delle soddisfazioni portandosi a casa ottimi risultati, senza mai dimenticare che stemma stiamo indossando sul completo”.

Al campionato di Serie C manca ancora tanto, ma molti circoli del varesotto stanno già scoprendo le carte e, dopo Tennis Time Champion, anche il TC Gallarate ha esposto in vetrina i suoi giovani talenti. Crediamo fermamente che alla vittoria più importante, ovvero quella di comporre una squadra solamente con i ragazzi cresciuti nel vivaio, ne possano seguire altre pesanti sui campi da gioco.

Filippo Salmini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui