Tutto pronto per la seconda edizione della VBS Cup – Memorial Aldo Monti che si svolgerà nelle palestre di Varese e zone limitrofe da giovedì 7 fino a domenica 10 e sarà dedicato alla categoria Aquilotti, ossia annata 2013/14. La formula vede la partecipazione di 24 squadre da tutta Italia oltre a due formazioni straniere (Alba Berlino e Barcellona).

Le 24 formazioni saranno divise in 8 gironi da 3 squadre ciascuno, poi da lì fase successiva con ottavi, quarti, semifinali e finali. Tutte le squadre iscritte giocheranno 5 o 6 partite e anche per le ultime dei vari gironi è previsto un girone tra di loro per non restare ferme dopo le gare iniziali. Le palestre coinvolte saranno la Pellico in zona palaghiaccio, la Falaschi di Valle Olona, Malnate, Arcisate e una comparsa alla mitica palestra di via XXV aprile (“Ringraziamo Varese Young Eagles e Basket Academy che ci hanno prestato la palestra per una giornata” commenta Martino Rovera).

La finalissima si svolgerà a Malnate nell’impianto di via Gasparotto domenica 10 dopo pranzo alle 14 mentre nella mattinata vi saranno tutte le altre finaline. AL riguardo siamo andati a sentire proprio Martino Rovera che ci illustra bene come funziona e cosa c’è dietro l’organizzazione di un torneo di questa portata: Quest’anno ci siamo ingranditi a 24 squadre. Devo dire che c’è un livello molto alto per la loro età e ci sono tante squadre belle da vedere che sanno giocare anche bene. Sicuramente la parte più impegnativa è l’extrabasket perchè ci ha impegnato molto fra sistemazione nelle famiglie, ospitalità in hotel, trasporti, pranzi e biglietti aerei…Noi proponiamo a tutte le squadre sia l’ospitalità in famiglia che quella in hotel: quasi tutte andranno in famiglia. La macchina organizzativa prevede anche i pranzi in palestra e i trasporti da una palestra a un’altra. Ci appoggeremo anche ad alcuni oratori per i pranzi come quello della Kolbe o quello di Valle Olona. A Malnate e Arcisate mangeremo in palestra“.

Insomma, uno sforzo organizzativo davvero non da poco..
Sì, la parte cestistica è stata molto semplice da assemblare e mettere in funzione. Poi abbiamo le due squadre estere di Berlino e Barcellona che ci daranno un impegno da quel punto di vista perchè abbiamo anche organizzato i voli per farli arrivare a Varese nonchè i trasporti dall’aereoporto alle palestre e via discorrendo. Ringrazio soprattutto Francesco Abbiati perchè lui ha seguito un pò tutta l’organizzazione complessiva del torneo e poi tutti i nostri istruttori che comunque, chi più e chi meno, ci hanno dato una grande mano e ci aiuteranno anche durante la quattro giorni del torneo. Ringraziamo anche la Camera di Commercio di Varese che ha patrocinato la VBS Cup. Poi, ci teniamo a far bene anche perchè il torneo è dedicato a Aldo Monti, una persona che ha fatto tanto per questo mondo del minibasket e che ci teneva tantissimo ai bambini“.

Un evento che s’ingrandisce, testimonia sia l’ottimo lavoro che state facendo coi bambini, sia del credito che state riscuotendo nel sistema basket non solo varesino
La nostra mission è focalizzata sul minibasket e un torneo di questo livello e di questa grandezza è fatto perchè ci teniamo a questo ambito della pallacanestro. Il nostro obiettivo è sempre quello, ora stiamo cercando anche di fare un settore giovanile, ma l’obiettivo primario resta di lavorare bene nel minibasket. Il torneo è il nostro fiore all’occhiello di questa attività“.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui