Reduce da due sconfitte consecutive, la Pallacanestro Femminile Varese chiede strada alla neopromossa Sondrio per riprendere la marcia in campionato quando siamo quasi vicini al giro di boa del campionato. Infatti, quella di sabato sera sarà la dodicesima giornata con Premazzi e socie che fin qui hanno racimolato 5 vittorie a fronte di sei sconfitte.

Un cammino costellato di alti e bassi quello della formazione varesina su cui hanno certamente influito gli infortuni che, fra l’altro , hanno privato per tutta la stagione di Francesca Mistò mentre anche la sorella Elena non è più nel roster avendo detto basta. Perdite non da poco su cui è giusto soppesare gli attuali risultati. La formula del campionato non aiuta di certo a pensare ai playoff: infatti, solo le prime tre si classificheranno direttamente alla post season e con Pontevico ed Albino attualmente seconda e terza forza a quota 18 gli attuali 8 punti di ritardo delle varesine iniziano già a pesare. Diciamo che la succitata formula non fornirà interesse alla stagione con parecchie squadre che potrebbero essere senza stimoli nè traguardi da raggiungere già fra un paio di mesi. Soprattutto se il quartetto in fondo al gruppo si staccherà ancora di più dal resto del plotone.

Infatti, in retroguardia troviamo Robbiano, Bollate e appunto, Sondrio a quota 4 punti, mentre Valmadrera è ancora tristemente ferma a zero punti in classifica. Le prossime avversarie delle neroargento non hanno ancora vinto in trasferta e hanno un bilancio di 0 vittorie e 5 sconfitte lontano dalla Valtellina con un magro bottino di 46,2 punti segnati a fronte di 62,2 punti subiti. Chiaro che se Varese giocherà sul ritmo e sulla velocità la gara di sabato sera non dovrebbe avere particolare storia. Però, come sempre, le partite vanno giocate dal primo all’ultimo minuto motivo per il quale Baiardo e compagne dovranno essere brave a pigiare il pedale dell’acceleratore sin dalla palla a due. Attenzione alle sorelle Scala che sono il punto di riferimento dell’attacco ospite: Chiara, ala piccola 21enne, è la miglior marcatrice a 13,1 punti di media mentre Giulia, guardia 23enne, la insegue a poca distanza con 12,3 ad allacciata di scarpe.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui