Secondo appuntamento casalingo consecutivo per i Roosters che giocano al Campus dopo aver perso la prima gara interna della stagione nello scorso turno contro Borgomanero. Avversaria di domani sera, sabato 9 dicembre, sarà un’altra formazione piemontese ovvero il Derthona Basketball Lab che è un pò una copia del Campus visto che rimanda alla formazione di serie A della Bertram Yachts alla stessa maniera in cui i Roosters si collegano alla Pallacanestro Varese.

La gara d’andata ha registrato il successo di Tortona per 81-76, con 28 punti di Baldi e 17 di Errica mentre nelle fila biancorosse il miglior marcatore fu Bottelli con 23 seguito da Blair con 17. A pesare sulla formazione allenata da coach Roncari furono le assenze con Zhao e Assui che non erano della partita essendo aggregati alla serie A in quel della Turchia per i preliminari di Champions. Con ogni probabilità almeno uno dei due se non entrambi mancheranno anche nella gara di ritorno visto l’impegno di Varese in quel di Brindisi per quanto riguarda la serie A. Va detto che alle assenze la squadra varesina è abituata e anzi, tali occasioni sono state sfruttate dagli altri ragazzi in rosa per farsi notare con prove positive come i vari Bortoli e Carità hanno fatto nel corso del girone d’andata.

Progressi che sono importanti anche per la formula di questa serie B interregionale che è abbastanza complicata, ma premia chi rimane ai quartieri alti. Infatti, al termine delle 22 giornate di prima fase le dodici formazioni si mischieranno con le dodici del girone B, ma non completamente. Le squadre saranno divise in 3 fasce: play-in Gold, play-in Silver e play out. Le prime 4 saranno in prima fascia e si scontreranno con le prime 4 dell’altro girone, dalla quinta all’ottava andranno al Silver e le ultime quattro ai playout. Pertanto si formeranno dei sottogironi da 8 squadre ciascuno dove chi partecipa al Gold vedrà le prime 6 ai playoff e chi partecipa al Silver vedrà solo le prime due ai playoff. Le altre si fermano. I biancorossi sono attualmente quarti a pari merito per cui sono sospesi fra Gold e Silver, ma attenzione che la classifica è corta e la zona playout dista solo 4 lunghezze. In settimana Gallarate ha esonerato coach Gambaro, sintomo che gli animi iniziano ad agitarsi in vista del primo barrage stagionale: servirà attenzione e fare più punti possibile per stare innanzitutto lontano dalla zona retrocessione, ma, soprattutto, per confermare quanto di buono i biancorossi hanno fatto fin qui.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui