06/12/2023 | Legnano Knights - Fiorenzuola 86-84 / Marco Planezio (c) Daniele Zaffaroni

Legnano Basket centellina la bevanda energetica trangugiata grazie alla vittoria ottenuta dopo una prolungata battaglia contro Fiorenzuola, peraltro apparsa una buonissima formazione. I due punti conquistati in uno scontro diretto per la bassa classifica restituiscono serenità e qualche granello di fiducia in vista di un campionato che, sempre più complicato, non concede soste.

Capitan Casini e compagni infatti stanno già preparando le valigie per affrontare la trasferta in programma sabato sera a Caserta, l’ultima che manca per completare il “poker” campano.

“Quella a Caserta – osserva Paolo Piazza, coach di Legnano Basket – sarà, come tutte del resto, una trasferta difficile e da parte nostra sarebbe sbagliatissimo, guardando la classifica (Caserta è ultima con 2 punti e un bilancio di 1 vinte e 12 perse ndr) pensare ad una gita-premio perchè, meglio metterselo bene in testa, non sarà così”.

Parole sante quelle sibilate dal tecnico legnanese perchè la realtà che attende i Knights segnala infatti la presenza di una squadra piena di vitalità che nel turno scorso a Piombino ha impegnato a fondo i toscani fino al minuto 35 (71-69) per poi cedere solo negli ultimi possessi.

Caserta, quindi, sarà un osso durissimo da rodere e Legnano Basket dovrà prima di tutto “gestire” un quartetto di esterni di talento come Lucas, Butorac, Alibegovic e Moffa, giocatori completi che viaggiano quasi sempre in doppia cifra, e lunghi solidi ed esperti come Paci, Sergio e Mehemedoviq.

Per Legnano, tra l’altro a corto di rotazioni, non sarà un compito agevole contro una squadra che ha un disperato bisogno di punti per provare a rilanciare.

Infine, a proposito di rotazioni, e in relazione all’uscita di squadra di Gobbato, coach Piazza conferma che la sua intenzione è quella di modificare l’assetto tattico pensato l’estate scorsa. Quindi al posto di Gobbato, ala grande che poteva giocare anche sul perimetro, l’idea è quella di cercare sul mercato un esterno puro, dotato della versatilità adeguata per potersi spostare nei due ruoli vicini giocando anche da guardia e, all’occorrenza, da “4” tattico in un quintetto piccolo e aggressivo. L’identikit è questo ma, al momento, nomi plausibili non sembrano esserci oppure, per riservatezza, il club non ne fa. Pertanto, staremo a vedere se qualcosa si muoverà a breve.  

SERIE B NAZIONALE
QUATTORDICESIMA GIORNATA
Sabato 9 dicembre, ore 20.30
Caserta – SAE Legnano Basket

CLASSIFICA: Herons Montecatini, Libertas Livorno 20; Pielle Livorno, Gema Montecatini 18; Crema, Omegna, Piombino 16; Bernareggio 14; SAE Legnano,  Piacenza, Sant’Antimo, Avellino, Cassino 12; Desio, Fiorenzuola 10; Rieti 6, Salerno 5*, Caserta 2. *= Salerno 3 punti penalizzazione per inadempienze verso FIP

Massimo Turconi
Foto FB Legnano Basket

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui