Ormai in clima natalizio, ecco che arriva la 14^ giornata di campionato della Prima Categoria. Le partite domenicali hanno saputo dare grande spettacolo come da pronistico, in un campionato sempre più avvincente che vede una classifica molto compatta. Nelle partite odierne troviamo la vittori del Morazzone contro il San Michele, la Folgore Legano batte di misura il Villa Cassano e l’Olimpia Tresiana vince di misura. Scopriamo tutti i risultati:

UNION VILLA CASSANO – FOLGORE LEGNANO 0-1

NUOVA ABBIATE – ARSAGHESE 2-1

VEDANO OLONA- Sul campo di Vedano la Nuova Abbiate ospita l’Arsaghese in occasione della quattordicesima giornata del Girone A del campionato di Prima Categoria. La squadra di casa è reduce da cinque risultati utili consecutivi, tra cui quattro vittorie e un pareggio, dimostrando di essere una delle squadre più temibili della prima parte di campionato; Biancoazzurri che vanno a caccia di punti fondamentali per chiudere l’andata tra i primi cinque, consolidando momentaneamente il piazzamento nella zona play-off. Dall’altra parte l’Arsaghese è tutt’altro che da sottovalutare; infatti la formazione allenata da Sciarini arriva da una grandissima vittoria di misura contro l’Union Villa Cassano, squadra attualmente appena sotto proprio alla Nuova Abbiate e inseguitrice della zona alta della classifica. Ciò, assieme ai risultati mai pesanti a talvolta positivi contro squadre di livello superiore, manifestano la capacità organizzativa e il carattere che la compagine di Arsago Seprio riesce a mettere in questo tipo di gara.
Primo tempo equilibrato per le due formazioni oggi in campo, la Nuova Abbiate tiene maggiormente il pallino del gioco non riuscendo però ad imporlo e a schiacciare gli avversari. L’Arsaghese si rende pericolosa con ottime ripartenze e la difesa avversaria soffre concedendo qualche spazio di troppo. Da premiare il carattere della formazione ospite, che nonostante la doppia botta subita nei primi dieci minuti del secondo tempo, non molla la presa e riuscendo ad accorciare tenta in tutti i modi di trovare la rete del pari. A Vedano finisce 2-1 per la Nuova Abbiate, che ha modo di consolidare il piazzamento nella zona play-off in vista dell’ultima gara del girone d’andata; mentre l’Arsaghese esce a testa alta con la consapevolezza di aver fatto una grande gara e di poter migliorare partita dopo partita. 

PRIMO TEMPO- Partita che nei primi dieci minuti vede un equilibrio sul piano del gioco, con qualcosa in più in fase di pressing da parte della squadra di casa. Nell’arco dei primi dieci minuti è la Nuova Abbiate a trovare le prime due conclusioni, la prima si origina dall’asse sinistro. Viene servito Coppola, che rientrando sul destro pesca Manuzzato, tuttavia il numero dieci è obbligato ad un colpo di testa in distorsione e non riesce a trovare lo specchio. 
Al 14’ Pomatto è chiamato al primo intervento della gara sul tiro di Coppola. Il terzino sinistro, incaricato alla battuta dei calci piazzati, a metà tra il cerchio del centrocampo e l’area di rigore tenta di sorprendere il portiere, scegliendo un’opzione differente rispetto al semplice cross. Il pallone attraversa l’area e in modo pericoloso giunge nei pressi del palo ma Pomatto è reattivo e distendendosi manda in calcio d’angolo. La seconda conclusione nasce da corner, con il solito Coppola che trova al centro dell’area un compagno di reparto difensivo, che incornando manda alto sopra la traversa. Verso la metà del primo tempo, la formazione ospite riesce a trovare varchi d’uscita è si rende pericolosa con due calci piazzati dalla stessa posizione, che lanciano l’allarme alla retroguardia avversaria ma non portano a conclusioni. Al 21’ Battistello compie una grande giocata in fase di contropiede, viene infatti servito sul vertice destro dell’area di rigore e rientrando riesce nell’intento di tagliare fuori la difesa. Una volta giunto al limite dell’area e liberatosi dalla marcatura, tenta la conclusione che finisce centrale tra i pugni di Teseo, dopodiché la sfera viene spedita fuori senza fronzoli da Vanzulli. L’Arsaghese riesce a trovare fiducia dopo le occasioni create e senza paura si allunga tentando di trovare il colpo decisivo. D’altra parte la Nuova Abbiate non cessa la pressione, per cui la parte centrale della prima frazione di gioco è caratterizzata da un bilanciamento sul piano delle occasioni create. La squadra ospite sembra però riuscire ad ottenere qualcosa in più, in fase di contropiede punge gli avversari e si rende maggiormente pericolosa. Al 30’ vi è un grandissimo recupero da parte di Liano, il numero undici lancia in fascia Battistello. L’esterno destro rientra con grande esplosività riuscendo nuovamente a spaccare la difesa e creare una superiorità numerica. Nei pressi della lunetta lascia partire un sinistro insidioso, indirizzato all’angolino basso sinistro, che viene deviato con un colpo di reni da parte di Teseo. 
La squadra di casa fatica a chiudere le ripartenze avversarie ma non allenta la pressione, dopo pochi minuti dal pericolo precedente trova la conclusione. La formazione guidata da Caon ha una grande occasione da calcio di punizione sul limite sinistro dell’area. Dalla battuta va Caon, il numero otto spedisce sulla barriera, servendo di fatto Coppola che calciando di potenza trova lo specchio, ma termina centrale e Pomatto ha modo di mettere in calcio d’angolo. Per entrambe le compagini la chiave del vantaggio potrebbe risiedere nel calcio piazzato, dato che la maggior parte delle occasioni sono nate proprio da palla inattiva. Negli ultimi minuti la Nuova Abbiate prosegue la costruzione del gioco e nei pressi dell’area si rende pericolosa, tuttavia gli ospiti non si fanno schiacciare e in fase di contropiede continuano a destare preoccupazioni agli avversari.
Primo tempo che si chiude a reti inviolate, diverse le occasioni da una parte e dall’altra. La formazione casalinga riesce a tenere il pallino del gioco ma l’Arsaghese non cade nel tranello e con compattezza e un’ottima fase di contropiede riesce a rendersi pericolosa.

SECONDO TEMPO- La Nuova Abbiate rientra con grande grinta dagli spogliatoi, e torna imponendo il gioco e aggiungendo maggior consapevolezza davanti. 
Al 5’ minuto i Biancoblu trovano la rete del vantaggio con Manuzzato. Dal vertice sinistro calcia Vago, la difesa respinge ma il numero dieci con il colpo in canna tira al volo, battendo sotto la traversa Pomatto. 
Pochi minuti dopo la squadra di casa non esita a farne un altro, magico per la fase di costruzione ma stratosferico per la conclusione. Con una rete di passaggi la Nuova Abbiate si porta in spinta sul lato sinistro dell’area, Vago inventa un colpo di tacco geniale che permette a Coppola di sgasare in fascia e crossare. Il pallone scavalca la difesa e giunge sui piedi di Manuzzato che con una sforbiciata riesce a incrociare e battere l’incolpevole Pomatto. Gli ospiti risentono della pressione degli avversari, che hanno modo di cavalcare l’onda dell’entusiasmo. Questo sport ci insegna però che la forza di volontà e il carattere possono diventare armi essenziali per acquisire fiducia e non permettere all’avversario di spegnere il match. È il caso dell’Arsaghese, che al 16’ accorcia le distanze con una prodezza di Zaro. In ripartenza Battistello fa un buon lavoro di copertura e scarica per il compagno, che a sua volta lancia il numero nove. La punta di Arsago scatta in fascia, riesce ad entrare in area e rientrando lascia partire una girella che si insacca sul secondo palo. Susseguono grandi occasioni, come il salvataggio di Teseo in tuffo su Pietroboni e la grandissima parata di Pomatto a mezz’altezza su Manuzzato. Match che negli ultimi minuti rimane in bilico, la squadra di casa cerca di trovare l’occasione per chiuderla mentre gli ospiti non arretrano e tentano il tutto per tutto per strappare un punto prezioso.  Al 40’ il pressing ospite si fa sempre più difficile da gestire da parte della squadra di Abbiate, un intervento miracoloso di Teseo su tiro di Battistello tiene in vita i suoi. Dalla fascia sinistra il cross giunge sui piedi del numero sette che indirizza all’angolino ma con un miracolo l’estremo difensore mette in calcio d’angolo. Negli ultimi istanti del match gli schemi prefissi saltano e con fare arrembante la formazione di Arsago continua la spinta alla ricerca del pari ma un ottimo Manuzzato recupera la sfera e ottiene fallo, facendo rifiatare i suoi. 
Match che termina 2-1 per i padroni di casa, nella prima parte di gioco la Nuova Abbiate ha creato tanto e in dieci minuti è riuscita a trovare il doppio vantaggio, ma nella secondà metà del tempo ha concesso la rete che ha ridato fiducia e provato attimi di sofferenza nei minuti poco distanti dal triplice fischio. 

I MIGLIORI IN CAMPO
Manuzzato M. 8 (Nuova Abbiate) : Partita incredibile del fantasista di Abbiate, condita da una doppietta fondamentale. Il numero dieci nel primo tempo fa un ottimo lavoro in fase di recupero e  spaventa la difesa avversaria in fase di costruzione. Nei primi dieci minuti del secondo tempo trova due reti, una più bella dell’altra e nella parte finale del match fa buona guardia in fase di interdizione, facendo rifiatare i suoi dopo minuti di sofferenza. 
Zaro 7 (Arsaghese) : Assieme a Battistello, in fase di contropiede nel primo tempo mette in difficoltà la retroguardia avversaria. Dopo il blackout dei primi minuti del secondo tempo trova un gol incredibile che riporta fiducia e, nei minuti successivi grande con sacrificio, assieme ai compagni continua la spinta sulla via del pareggio. 

I COMMENTI
Caon (allenatore Nuova Abbiate): “
Primo tempo giocato un po’ sottotono da parte dei miei ragazzi, la partita inizialmente ha tenuto un ritmo spezzettato e questo ha reso più complicato il palleggio. Nella seconda parte di gara abbiamo ritrovato fiducia è più tranquillità nel gioco, riuscendo a segnare subito due reti. Purtroppo abbiamo concesso agli avversari il gol che gli ha ridato fiducia, per cui la partita è rimasta aperta fino all’ultimo. Sono contento della prestazione e per il sesto risultato utile consecutivo”.
Sciarini (Allenatore Arsaghese): ”Abbiamo giocato un primo tempo alla pari, creando diverse occasioni. Nel secondo tempo nonostante il doppio svantaggio, siamo rimasti in gara e nei minuti finali abbiamo avuto occasioni per pareggiare. Da questa partita porto a casa il carattere messo in campo e la buona prestazione”-

IL TABELLINO
Nuova Abbiate – Arsaghese 2-1 (0-0)
Nuova Abbiate: Teseo 7, Terzi 6 (14’ pt Stevenazzi 6), Coppola 6.5, Budelli 6 (20’ st Manuzzato D 6), Broggini 6, Vanzulli 6, Tutone 6.5 (36’ st Cipollaro sv), Caon 6 (32’ st Strazzella 6), Milazzo 6, Manuzzato M. 8, Vago 6 (24’ st Pagano 6). A disposizione: Ormeni, Garri, Stevenazzi, Melis, Cipollaro, Di Simone, Pagani, Strazzella, Manuzzato D. Allenatore: Caon
Arsaghese: Pomatto 6.5, Maso 6, Garzonio (19’ st Giordano 6), Martignoni 6, Castoldi 6, Nebuloni 6 (25’ st Soave 6), Battistello 6.5, Lo Bello 6, Zaro 7 (32’ st Colombo 6), Paracchini 6.5 (25’ st Pantelis), Liano 6 (24’ st Pietroboni 6). A disposizione: Pellizzi, Cattel, Soave, Gisini, Pantelis, Pietroboni, Giordano, De Laurentis, Colombo. Allenatore: Sciarini
Arbitro: Diaz di Seregno
Marcatori: St: 5’ Manuzzato M. (N), 10’ Manuzzato M. (N), 16’ st Zaro (A).
Note – Pomeriggio sereno, terreno in ottime condizioni. Spettatori: 90 circa . Ammoniti: Coppola (N), Paracchini (A), Pagano (N), Manuzzato D. (N). Angoli: 5-5. Recuperi: 1’+ 5’ .

Inviato Stefano Arioli


CERESIUM BISUSTUM – TRADATE 0-1

Basta Knouzi al Tradate per battere il Ceresium Bisustum, 0-1.
Al 20’ del primo tempo l’attaccante numero dieci è bravo a finalizzare di testa un crossa dalla destra. I ragazzi di Curatolo tengono per tutto il resto della gara, non trovano il raddoppio ma respingono gli assalti dei padroni di casa e tornano così al successo.

CERESIUM BISUSTUM – TRADATE 0-1 (0-1)
Ceresium
Bisustum: Castriciano, Bezzolato, Ceccarelli, Pasqualotto, Spoti, De Bortoli R., Imperiale, Ceresa, Rondelli, De Bortoli O., Canciani. A disposizione: Aiello, Cialona, Rocchino, Tres, Burgio, Ciccarino, Rigobello, Burlaka, Gelli. Allenatore: Devardo
Tradate: Gambino, Moretto, Franco, Wafo, Esopi, Di Bari, Montecchio, Lauria, Ba, Knouzi, Essan. A disposizione: Zerboni, Mason, Tricarico, Candela, Guarino, Nardi. Allenatore: Curatolo
Arbitro: El Allam di Cinisello Balsamo
Marcatori: pt: 20’ Knouzi (T)


LAVENO MOMBELLO – LONATE CEPPINO 0-2

Lo scontro salvezza se lo aggiudica il Lonate Ceppino, che batte 2-0 il fanalino di coda Laveno.
Nei primi 10’ parte meglio la squadra di casa con Sozzi che al 5′ pare persino un rigore a Valente indovinando l’angolo giusto. Dopo lo spavento gli ospiti provano a prendere coraggio e ad alzare un po’ il baricentro. Al 37′ Lattuada pennella in area un cross da centrocampo e dopo un batti e ribatti all’altezza del dischetto ecco Zumbè che la piazza all’angolino, 0-1. Passano 5′ ed il Lonate allunga: Costanzo allarga sulla destra rifornendo Saltta, il numero due la mette in mezzo e sul primo palo ancora Zumbè trova la deviazione decisiva. Prima del duplice fischio c’è anche un palo di Costanzo.
Nella ripresa il Laveno ci prova ma i ragazzi di Airoldi attendono e chiudono ogni spiraglio portandosi così a casa una vittoria fondamentale per la corsa salvezza.

LAVENO – LONATE 0-2 (0-2)
Laveno
: Giudice, Mazza, Valente, De Maddalena, Fiori, Tancredi, Zanarella, Frigerio, Bolognesi, Mouaden, Garbin. A disposizione: Castelli, Vanetti, Santagostino, Bini, Ferrara, Perna, Bassi, Ribeiro. Allenatore: Perna
Lonate: Sozzi, Saitta, Bubba, Nava, Marcon, Laita, Morosi, Lattuada, Zumbè, Muharemi, Costanzo. A disposizione: Napoli, Betto, Recchia, Azzolin, Nocera, Molteni, Rignanese. Allenatore: Airoldi
Arbitro: Mazza di Milano
Marcatori:


MORAZZONE – SAN MICHELE 3-0

Buon ritmo ma nessuna occasione mei primi dieci minuti. Il primi tiro è di Ghizzi, largo alla sinistra di Bartolomei. Al 11′ risponde il San Michele: palla addomesticata da Stefano Verde in aerea e tiro di prima intenzione di Zraydi, potente ma fuori misura. Al quarto d’ora episodio decisivo con Ghizzi atterrato in area, tra le proteste giallonere. Lo stesso numero nove si incarica della battuta del rigore e spiazza Bartolomei. La squadra di Barassi reagisce e va al tiro prima con Jelmini, troppo strozzato per impensierire Martignoni e poi con Landi pescato da un tracciante di Francesco Verde, conclusione potente che esce a fil di palo. Al 29′ bella volè da fuori di Zanchin su schema da corner, Bartolomei devia in angolo. Al 42′ punizione tagliata di F.Verde in mezzo, sbuca Jelmini di testa ma non inquadra la porta.
All’inizio della ripresa gran stacco di Picetti su punizione di Vezzoli, alto sopra la traversa. Al 57′ ci prova col tiro da fuori Rizzato, neutralizzato in bello stile da Bartolomei. Il Morazzone ora preme e raddoppia un minuto dopo con un imbucata centrale a favorire Di Iorio che solo davanti al portiere non sbaglia. Al 64′ il San Michele potrebbe riaprirla ma Stefano Verde contrastato da Bosetti calcia alto. I padroni di casa chiudono definitivamente la gara al 73′ quando Vezzoli sfrutta uno svarione difensivo per siglare il 3-0. Nel finale, da una parte Sandi ha una buona occasione di testa per accorciare le distanze, mentre dall’altra Bartolomei compie un super intervento su una nuova bordata di Rizzato. 3-0 il finale a Morazzone.

MORAZZONE – SAN MICHELE 3-0
Morazzone
: Martignoni, Mastorgio, Zanchin, Libralon, Picetti, Bosetti, Di Iorio, Rizzato, Ghizzi, Vezzoli, Ippolito. A disposizione: Passera, Giani, Toffoli, Santoro, Vedovato, Lanza, Macchi, Giordano, Speroni. Allenatore: Cau
San Michele: Bartolomei F., Perego, Bardotti, Bilato, Verde F., Sandi, Magoga, Zraydi, Verde S., Landi, Jelmini. A disposizione: De Leo, Placido, Dimo, Campisi, Frigerio, Ferlaino, Roncari, Colombo. Allenatore: Barassi
Arbitro: Basile di Monza
Marcatori: pt: 15′ rig. Ghizzi (M); st: 13′ Di Iorio (M), 28′ Vezzoli (M)


OLIMPIA TRESIANA – VICTORIA 2-1

Non sbaglia un colpo l’Olimpia Tresiana di mister Bongiolatti che anche questa domenica vince e convince avendo la meglio sul Victoria, 2-1 il finale.
Passano 10’ ed il calcio d’angolo di Truzzi è preciso per la testa di Carrion, l’attaccante al rientro dall’infortunio si fa subito trovare pronto. 1-0. Al 25’ i gialloblù rimettono tutto in parità quando sfruttano al meglio un errato disimpegno a centrocampo che lancia in porta Madera, di ritorno a Ferno, il centravanti dimostra subito di avere voglia e freddezza, a tu per tu con Mattioni non sbaglia, 1-1.
Dopo un primo tempo piuttosto equilibrato, la squadra di casa alza i giri nella ripresa, Bressan si supera in almeno tre occasioni, poi capitola a meno 10’ dal termine: lancio lungo che la difesa ospite buca, Piazza raccoglie e con un pallonetto dai venti metri firma il successo, 2-1. 

OLIMPIA – VICTORIA 2-1 (1-0)
Olimpia
: Mattioni, Petruzzi, Gaballo, Gottardi, Jammeh, Calegari, Coulibaly, Truzzi, Carrion, Piazza, Diakitè. A disposizione: Annaloro, Frascoli, De Maddalena, Feltrini, Manfredi, El Karti, Riggi, Diotaiuti. Allenatore: Bongiolatti
Victoria: Bressan, Ferrario, Bonizzoni, Boccato, Marzola, Menzaghi, Suanno, Madeo, Tatani, Ciambelli M., Savoldi. A disposizione: De Maria, Cattagni, De Nigris, Madera, Pinzone, Ciambelli L., Bino, Amato, Andreolli. Allenatore: Turri
Arbitro: Vendramin di Milano
Marcatori: pt: 10’ Carrion (O), 25’ Madera (V); st: 35’ Piazza (O)


GORLA MINORE – CANTELLO BELFORTESE 1-1

È pari e patta tra Gorla Minore e Cantello Belfortese che impattano sul risultato di 1-1.
Nel primo tempo sono più reattivi gli ospiti, che fanno loro le seconde palle e che non merito passano in vantaggio al 30’ quando Pinna fa una sponda di testa che Qosaj trasforma in gol con un tapin, 0-1. 
Il Gorla risale la china nella ripresa quando si presenta con un piglio diverso e al 17’ rimette tutto in equilibrio grazie a Barbaglia: punizione di Malatesta, il numero nove da appena dentro l’area trova l’incornata perfetta con palla all’incrocio dei pali solo deviata da Albè, 1-1. I gialloblù si scuotono a provano a mettere alle corde la squadra di Epifani, l’occasione più nitida è quella di Schulz che riceve un cross basso di De Luca ma incredibilmente a porta spalancata sparacchia alto. Doppia chance anche Possoni ma prima il suo tiro fa solo la barba al palo, poi sul finire pesca un tiro cross che non sorprende il numero uno biancorosso.

GORLA MINORE – CANTELLO BELFORTESE 1-1
Gorla Minore:
Martignoni, Bernasconi, Bacchiega, Noci, Vergari M., Moretta, Schulz, Leonardi, Barbaglia, Malatesta, Bosotti. A disposizione: Bianchi, Tonelli, Camatta, Puruncaja, Possoni. Allenatore: Viceconti
Cantello Belfortese: Albè, Ferro, Makaj, Rosadini, Zaniboni, Bevilacqua, Calemme, Maspero, Fontana, Qosaj, Pinna. A disposizione: Maccecchini, Francescato, Motta, Silva Fernandes, Bottinelli, Cereti, Sabry, Tomasetto. Allenatore: Epifani
Arbitro: Di Giacomo di Seregno
Marcatori: pt: 30’ Qosaj (CB); st: 17’ Barbaglia (G)


LUINO – SOMMESE 2-1

Vittoria di misura per il Luino ma quanto basta per prendersi tre punti e stoppare la Sommese, 2-1 il finale.
Cambio forzato dopo 10’ per i padroni di casa che devono rinunciare a Dozzio, stiramento per lui, e che mandano in campo Gaspari. Il giovane attaccante si fa trovare subito pronto ed approfitta di un errato disimpegno per sbloccare il match. Il primo tempo scivola via con poche emozioni.
Nella ripresa al 20’ fa tutto alla grande Gningue che riceve da rimessa laterale, si infila in mezzo a due e dall’altezza della linea di fondo trova una conclusione bella e chirurgica, Zocco non può nulla ed è 2-0. Nemmeno il tempo di festeggiare e la Sommese accorcia: Goumbala mette mezzo di sinistro, Trizio non ci arriva e sponda perfetta per Caliman che non sbaglia il tapin. Prima del triplice fischio ancora un’occasione per parte: gli ospiti vanno vicinissima al pareggio con la spizzata di Terzi, si supera Ruzzoni che devia sul palo. Al 47’ contropiede del Luino, Olaya opta per la generosità e serve Gaspari, il centravanti sterza sul difensore ma poi trova la ribattuta. Finisce qui.

LUINO – SOMMESE 2-1 (1-0)
Luino
: Ruzzoni, Spozio, Iozzino, Testa M., Sulaj, Testa S., Barone, Dozzio, Gningue, Olaya Sanchez, Lercara. A disposizione: Peri, D’Angelo, Trizio, Spena, Colombo, Gaspari, Mara. Allenatore: Giallonardo 
Sommese: Zocco Ramazzo, Goumbala, Carnaghi, Peroni, Cova Caiazzo, Gennari, Sterlicchio, Battaglia, Caliman, Cardizzone, Bombelli. A disposizione: Vitareti, Montagnoli, D’Arienzo, Colombo, Bellin, Bizzarro, Terzi, Rando, Gornati. Allenatore: Peloso
Arbitro: Vecchi di Seregno
Marcatori: pt: 20’ Gaspari (L); st: 20’ Gningue (L), 22’ Caliman (S).


In redazione Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui