Dopo un giro a vuoto come quello di Pergine, non c’è rimedio migliore se non tornare sul ghiaccio per una partita dall’alto tasso emotivo: al netto delle diverse ambizioni stagionali, Como-Varese è pur sempre un derby e, soprattutto alla luce della risicata vittoria ai supplementari dell’andata, i Mastini hanno voglia di rivalsa. Appuntamento allo Stadio del Ghiaccio di Casate mercoledì 13 dicembre alle 20.30 per l’anticipo della 19^ giornata.

Sarà una serata “anomala” visto che, per motivi di sicurezza, gli ingressi sono stati limitati a soli 99 posti dal Prefetto di Como, il che non consentirà alla maggior parte dei tifosi gialloneri di presenziare sulle tribune lariane. A prescindere da ciò non mancherà la spinta dei tifosi “da lontano”, energia che i Mastini dovranno tradurre sul ghiaccio per dimostrare che quello di Pergine è stato effettivamente solo un giro a vuoto (nulla di allarmante, per intenderci) e scacciare la paura.

Non ci sarà Hector Majul (tra l’altro proprio ex Como). Il messicano, approdato ufficialmente a Varese domenica, farà il suo esordio sabato 16 dicembre alla Acinque Ice Arena contro il Valdifiemme avendo così modo di adattarsi con calma alla nuova squadra, dando a Pietroniro l’occasione giusta per “congedarsi” da straniero: l’attaccante statunitense otterrà infatti il passaporto italiano proprio il 16 dicembre e potrà essere schierato parallelamente a Naslund e Majul.

Al netto di chi sarà in campo domani sera, comunque, ciò che conta sarà inevitabilmente l’atteggiamento. Nella gara d’andata i Mastini avevano dominato i primi minuti per poi adagiarsi e commettere errori banali che, uniti allo spirito di rivalsa dei lariani dopo un avvio di stagione disastroso, avevano dato il là alla rimonta del Como. Questa volta bisognerà approcciare la sfida nello stesso modo, dando però continuità lungo i 60′ e, ovviamente, sarà imperativo tornare ad avere confidenza con il gol. Se il discorso per la vetta è andato (anche se pure il Caldaro inciampa…), la lotta per il secondo posto è apertissima (Pergine a +3) e il ritorno dell’Appiano (quarto a -2) non è assolutamente da sottovalutare. Vero che la divisione dei punteggi in ottica Master Round appianerà quasi tutti i gap, ma vincere aiuta sempre a vincere e i Mastini vogliono tornare alla gioia da tre punti. Farlo nel derby, seppur in un clima più “tiepido”, avrebbe quel sapore in più.

A proposito di Appiano, i Pirati sono attesi dal derby contro la capolista Caldaro: partita che sulla carta è aperta a qualsiasi risultato e che sarà guardata con particolare interesse anche dal Pergine, per quanto la preoccupazione delle Linci si chiami Valdifiemme (trentini vittoriosi proprio sul Caldaro ai rigori lo scorso sabato). Alleghe-Feltreghiaccio deciderà probabilmente chi occuperà l’ultimo posto nel Master Round, mentre Dobbiaco-Bressanone sarà una partita in preparazione al prossimo Qualification Round.

19^ GIORNATA – IHL

Como – Varese (mercoledì ore 20.30)
Appiano – Caldaro (giovedì ore 20.00)
Dobbiaco – Bressanone (giovedì ore 20.00)
Alleghe – Feltreghiaccio (giovedì ore 20.30)
Valdifiemme – Pergine (giovedì ore 20.30)
RIPOSA: Valpellice

CLASSIFICA

1. Caldaro 44 (GF 68 – GS 33)
2. Pergine 38* (GF 61 – GS 33)
3. Varese 35* (GF 58 – GS 31)
4. Appiano 33* (GF 57 – GS 32)
5. Feltreghiaccio 28* (GF 49 – GS 47)
6. Alleghe 27* (GF 56 – GS 43)
7. Valdifiemme 20* (GF 48 – GS 51)
8. Como 18* (GF 44 – GS 57)
9. Bressanone 14 (GF 35 – GS 67)
10. Valpellice 7 (GF 14 – GS 64)
11. Dobbiaco 6 (GF 33 – GS 75)
*= una partita in meno

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui