Un epilogo tanto inaspettato quanto preoccupante quello che c’è stato nella giornata di ieri a Saronno, a seguito del Giro delle Tre Province, la consueta kermesse podistica di fine stagione che prende via dal centro giovanile “Monsignor Ronchi”, luogo in cui è situato anche il traguardo.  Il 43enne saronnese Claudio Bonaiti, è stato improvvisamente colpito da un malore non appena tagliato il traguardo. In realtà inizialmente sembrava fosse un banale indolenzimento del petto, e proprio per questo l’atleta è stato invitato ad un controllo sull’ambulanza, ma una volta giunto sotto gli occhi dei medici la situazione è peggiorata velocemente fino all’arresto cardiaco.
E’ stato subito chiamato l’elisoccorso che è atterrato sul campo del Ronchi e in poco più di mezz’ora, il tempo necessario per stabilizzare il paziente, è ripartito in direzione centro ospedaliero San Gerardo di Monza, dove l’équipe medica era già stata allertata ed era pronta ad intervenire.
Appassionato di podismo, ex carabiniere ed ora titolare di una società di giardinaggio, Bonaiti è uno dei più attivi tesserati del Running Saronno, nonché un personaggio noto e conosciuto in città.
La preoccupazione e lo sgomento è stato tantissima da parte di tutti i partecipanti, volontari e addetti ai lavori, che hanno interrotto immediatamente le premiazioni e che sono ora in attesa e speranzosi di ricevere notizie positive dal San Gerardo.
La situazione è piuttosto seria e il gruppo Running Saronno, il Presidente Giacomo Palumbo, gli atleti e la città tutta, si uniscono intorno alla moglie di Claudio e ai familiari e lottano con lui affinchè possa tornare al più presto in pista.

Mariella Lamonica
(foto ilsaronno.it)