Tutte le vittorie sono importanti, ma quelle che conquisti contro le avversarie della tua fascia di classifica e del tuo livello, si sa, valgono doppio. Ecco perchè il “successone” ottenuto, per giunta in trasferta, da Hupac Pro Patria sul parquet di Broni ha galvanizzato e proiettato in cielo l’entusiasmo delle giocatrici bustocche che, oggi, si godono una classifica tanto clamorosa, quanto meritatissima.

Tra queste ragazze c’è il volto nuovo di Elena Colombo, centro classe 1999, con lunga esperienza in categoria a Usmate e BasketStars Milano. Elena, dopo un avvio difficoltoso a causa di un infortunio, da poche settimane è rientrata nei ranghi, pronta ad offrire il suo consistente contributo nella lotta sotto i tabelloni ad un gruppo che, sotto il profilo fisico, non è esattamente attrezzata.

“A Broni abbiamo conquistato una bellissima e importante vittoria – dice Colombo -, in una partita difficile e combattuta. Broni infatti è una squadra molto fisica e il metro arbitrale molto tollerante ci ha penalizzato in alcuni momenti della partita. Però, di fronte a queste difficoltà siamo state brave a non perderci d’animo quando, soprattutto nel primo tempo, siamo andate sotto anche di una decina di punti. In quel frangente delicatissimo ci siamo affidate ad un eccellente lavoro difensivo mentre in attacco abbiamo migliorato la circolazione di palla e il livello di altruismo in ogni possesso. Tutte cose che alla fine ci hanno portato alla vittoria”.

Che bilancio proponi per la vostra stagione?
“All’inizio del campionato nessuno ci dava credito, ma noi con enorme carattere e grande fiducia nelle nostre qualità abbiamo superato le previsioni e le aspettative di parecchi addetti ai lavori. Così, il primo terzo di campionato sta andando molto bene e in questi mesi siamo migliorate tantissimo come gruppo. Ovviamente c’è tanto altro su cui lavorare e migliorare, ma sono sicura che, grazie alla intensità e l’energia che stiamo mettendo in allenamento e in partita, riusciremo a concludere la stagione con ottimi risultati”.

In questo ulteriore, e atteso, salto di qualità tu reciterai un ruolo importante perchè finora hai giocato pochino
“In effetti il mio avvio in maglia Pro Patria è stato condizionato da tanta sfortuna. Prima ho iniziato la stagione con un infortunio alla caviglia, poi mi sono fatta male al ginocchio e sono rimasta fuori per tante gare. Quindi, in questo momento, sono ancora in fase di recupero fisico e quella giocata a Broni è stata la partita del rientro ufficiale. A questo punto, e facendo i debiti scongiuri, spero di poter dare alla squadra l’aiuto necessario per continuare nel nostro ottimo percorso. Come? Mettendo ancora più grinta, fisicità e presenza. Cose del tutto normali, soprattutto per una squadra affiatata come la nostra che, nonostante i diversi guai fisici, in palestra si allena bene per preparare e affrontare le partite nei migliori dei modi”.

Sei alla Pro Patria da pochi mesi: come valuti la tua scelta estiva?
“Sono davvero felice di aver scelto di venire a giocare alla Pro Patria e – continua Elena -, dopo le situazioni problematiche vissute lo scorso anno a Busto ho trovato un ottimo ambiente nel quale sono stata accolta da società e compagne nel migliori dei modi. Poi, a margine, dopo due infortuni capitati uno dietro l’altro sento anche di dover ringraziare il club che si è sempre stato al mio fianco in tutti i momenti di recupero, anche quelli più complicati e bui”.

Quale obiettivo avete nel mirino?
“Il traguardo principale è confermarci in categoria. I numeri attuali dicono che siamo un gruppo all’altezza di questo obiettivo e continuando a lavorare in questo modo, mettendoci sempre più energia e aumentando il livello di solidità si potrebbe alzare l’asticella delle ambizioni e, perchè no, puntare ad una posizione di alta classifica”.

Intanto, tra voi e i sogni ambiziosi, c’è di mezzo un altro scontro diretto contro Bresso: come presenti il match?
“Bresso è una squadra che si sta dimostrando preparata ad affrontare tutte le squadre che incontra. Sicuramente ha diverse giocatrici dotate di buonissima caratura tecnica e fisica, ma noi, come sempre facciamo, abbiamo preparato con cura la gara e pensiamo di essere pronte, vogliamo esserlo, per concludere l’anno solare con una vittoria che, con una pari livello, vale sicuramente il doppio”.

SERIE B FEMMINILE
RISULTATO DODICESIMA  GIORNATA
Basket Broni – Hupac Pro Patria Busto A.  45-50 (30-24)
TREDICESIMA  GIORNATA
Sabato 16 dicembre, PalaFerrini, ore 20.30
Hupac Pro Patria Busto – Basket Bresso A.

CLASSIFICA: Canegrate 22; Albino 20; Pontevico, MB Stars 18; 16; Pro Patria, Bresso, BFM 16; Broni, Varese 12; Brignano, Usmate, 10; Vittuone 8; Robbiano 6; Bollate, Sondrio 4; Valmadrera 2.

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui