La sosta è ormai alle porte, ma la 15^ giornata promette ancora scintille sui campi di Seconda Categoria. La classifica del Girone X è più compatta che mai e le prime cinque posizioni sono ancora tutte in discussione: France Sport e Don Bosco si giocheranno il titolo di campione d’inverno, ma gli ultimi tre punti di questo primo rush potrebbero scombinare tante posizioni.

Ci si gioca tutto

Con una sola giornata al termine del girone d’andata la prima posizione è ancora tutta da conquistare: la France Sport si presenta davanti a tutti all’ultimo appuntamento di dicembre, ma alle sue spalle il Don Bosco è pronto a cercare il sorpasso all’ultima curva. I ragazzi di Franceschetti avranno, sulla carta, la sfida più complicata contro un Caravate che, dopo le difficoltà iniziali, ha ritrovato grinta e motivazioni infilando quattro successi consecutivi che l’hanno rilanciato in classifica. I bianconeri, al contrario, si sono dimostrati subito competitivi e vogliono provare a chiudere in bellezza per concludere un girone da sogno. Sarà il Buguggiate, invece, l’avversario dell’altra contendente al titolo di campione d’inverno, con i biancoverdi che partono da favoriti contro dei biancoblu che non trovano la vittoria dall’11^ giornata. L’unico risultato possibile per la formazione di Cerri è la vittoria, ma questa dovrà coincidere con un pareggio o una sconfitta della France Sport per valere la prima posizione.

Seconda posizione in discussione?

Abbiamo parlato di lotta per la vetta ma, con la classifica così compatta, anche la seconda posizione detenuta dal Don Bosco è a rischio e può essere insidiata da ben tre squadre in caso di sconfitta dei biancoverdi. Sulle tracce della formazione di Cerri c’è infatti la Valceresio, chiamata a vincere davanti ai propri tifosi contro l’Aurora Induno per riscattare la sconfitta subita nella scorsa giornata. Non bisogna dimenticarsi nemmeno del Bosto che, dopo la crisi di metà girone, si è rilanciato nei piani alti della classifica e vuole chiudere in bellezza con una vittoria casalinga contro un Ponte Tresa che ancora cerca fortuna in questa stagione.

A chiudere il terzetto delle pretendenti alla seconda posizione c’è l’Eagles, che nelle ultime due uscite ha calato il ritmo rispetto alle avversarie ed è stata sorpassata in classifica. Sul volo delle aquile ci sarà l’Union Tre Valli, volenteroso di riscattare le ultime due deludenti uscite per dimostrare, ancora una volta, di essere competitiva.

Le altre partite

C’è anche chi, a differenza delle partite già descritte, non si giocherà una posizione di rilievo, ma la classifica corta obbliga ogni squadra a dare il massimo per conquistare punti importanti e provare ad unirsi al vertice. Uno di questi è il caso della Cuassese, che dopo lo stop della passata settimana è pronta a rifarsi contro il Gazzada Schianno: gli uomini di Tamborini, tuttavia, arrivano da un’importante vittoria e vogliono provare a dar seguito alla bella prestazione della scorsa giornata per avvicinarsi alla zona salvezza. Per la Jeraghese sarà impossibile ambire alla seconda posizione prima della sosta, ma una vittoria nella partita contro l’Angerese potrebbe permettere a Baratelli di conquistare qualche posizione in classifica e, per una squadra creata con l’obiettivo dei playoff, la motivazione non può mancare. Anche l’Angerese, tuttavia, è ben motivata a vincere e la bella vittoria contro l’Eagles potrebbe aver dato la spinta necessaria ad invertire il trend del campionato.

A chiudere la giornata, con il posticipo delle 18.00, sarà la sfida tra Valcuviana e Caesar, entrambe reduci da una vittoria e volenterose di dare seguito alla buona prestazione di domenica scorsa. I biancoviola partono da favoriti, ma i gialloneri hanno mandato un bel segnale nella sfida contro la Cuassese e sono pronti a riconfermarsi.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui