Last dance. L’ultimo turno del 2023 corrisponde ad una giornata davvero interessante che potrebbe dare un paio di scosse in zona playoff e definire le gerarchie di medio-bassa classifica. Scopriamo cosa ci attende sabato 16 dicembre con la 13^ giornata del Girone B delle Juniores Nazionali Under19.

Podio d’inverno

Contrariamente alle aspettative di inizio stagione, la leadership dell’Alcione non è ancora così definita: gli orange sono comunque in vetta con 26 punti a +2 sulla Varesina e ai milanesi basterà un pareggio nel match interno contro la Vogherese per laurearsi campioni d’inverno. Chiaramente, però, l’obiettivo della capolista è quello di continuare a vincere e provare ad approfittare dello scontro diretto che vedrà proprio la Varesina far visita al Club Milano (quarto a 20 punti) nel posticipo delle 18.30; per le Fenici, dopo il test vinto per 3-0 sulla Pro Vercelli, l’occasione di tornare a fare sul serio.

Al terzo posto, al momento, c’è un Varese in gran spolvero reduce dal 3-0 sul Sangiuliano che ha permesso ai biancorossi di accorciare la classifica portandosi a -4: la sfida interna contro la Folgore Caratese (a caccia dei playoff con i suoi 17 punti) non va sbagliata.

Ordine

Se già di per sé le prime quattro posizioni non sono definite, figuriamoci quelle sotto. In particolare tiene banco la lotta playoff con il Sant’Angelo intenzionato a difendere il proprio quinto posto (18 punti): i lodigiani, tuttavia, faranno visita alla Pro Vercelli e dovranno sperare nei passi falsi di Folgore Caratese e Crema, con quest’ultimi (appaiati ai brianzoli) che se la vedranno con un’Arconatese a -3 e desiderosa di unirsi alla festa.

Da tener d’occhio il derby Legnano-Castellanzese, partita sempre di cartello ma che non sembra poter offrire chissà quali spunti per la classifica se non mettere ordine nella graduatoria; ad onor di cronaca, comunque, l’attuale -6 dai playoff lascia ancora in corsa i neroverdi che hanno delle tradizioni da rispettare. Chiude il turno Fanfulla-Sangiuliano City, con i milanesi che nutrono ancora (come la Castellanzese) ambizioni playoff.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui