Ultimo impegno dell’anno solare per la Pallacanestro Femminile Varese che domenica 17 dicembre, pomeriggio sarà impegnata nella difficile sfida contro Milano Basket Stars alla ricerca di un minimo di continuità e per tenere accesa una fiammella sulla corsa playoff. La vittoria di settimana scorsa contro Sondrio ha rilanciato la squadra di coach Anilonti dopo un paio di stop consecutivi pur evidenziando una serie di alti e bassi all’interno della stessa partita visti i vari parziali di cui ha vissuto la sfida con le valtellinesi. Importante il ruolo recitato dalla zona per le neroargento che potranno contare su questa arma anche nel prosieguo della stagione. Fino ad ora il bilancio delle varesine è in perfetta parità con 6 successi ed altrettante sconfitte: certamente un passo che tiene lontano dai pericoli, ma che nemmeno può permettere sogni o voli pindarici che dir si voglia.

Amelia Rotta, reduce dalla miglior prestazione realizzativa della stagione, commenta cosi la vittoria su Sondrio: “Attendevamo questo momento da molto tempo e siamo riuscite a portar a casa i due punti. Siamo contente per la vittoria con Sondrio. A uomo abbiamo fatto un pò fatica, mentre la zona ha funzionato dato che nel secondo quarto le abbiamo fermate con soli 5 punti a segno. Primi mesi a Varese? Sono piccolina, ma mi trattano come una senior e spero di poter dare buoni riscontri alla società“. Questo il suo commento rilasciato ai canali social della società bosina.

Coach Anilonti parla della prestazione contro le valtellinesi, ma presenta anche la gara contro Basket Stars: “Abbiamo giocato una gara dai due volti. Sondrio è una squadra molto aggressiva e noi avremmo dovuto tenere un pò di più la concentrazione. Meglio rispetto alla prova di Busto, ma devo dire che settimana scorsa abbiamo fatto dei passi avanti. Brava Emma Colombo che ci ha dato una mano sotto i tabelloni; anche Smaldone con l’atteggiamento giusto: per noi è una giocatrice importante. Domenica con Milano sarà una gara dura, hanno talento offensivo e dovremo essere accorti dal punto di vista difensivo e alzare i ritmi in attacco dato che questa è l’unica cosa che soffrono particolarmente“.

Reduci dalla netta sconfitta in quel di Bresso, le milanesi occupano la quarta posizione in classifica. Attenzione alla guardia Sofia Savini, miglior marcatrice con 16,1 punti e a Milano dalla stagione 2020/21, l’ala piccola Chiara Grassi, cresciuta nel settore giovanile di Melzo e arrivata a Milano da Visconti Brignano, e la lunga ucraina Kateryna Kovalenko, 10 punti di media e nel palmares anche un titolo ucraino.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui