Nella serata di mercoledì 14 dicembre 2023 è andata in scena la ripetizione dell’11^ giornata del girone A di Terza Categoria dopo l’errore tecnico arbitrale che aveva portato all’annullamento del primo match che si era concluso sul 2-2 poco meno di un mese fa. Questa volta a spuntarla è la squadra di casa che guadagna i 3 punti con un’ottima prestazione e una vittoria per 5-2 che fa sorridere mister Sonno e permette ai grigioblu di passare delle buone feste in attesa di iniziare il girone di ritorno con una carica in più. Al di là del risultato, uno dei momenti salienti della serata è certamente il terzo tempo tra le 2 squadre che hanno mostrato tutto il bello dello sport giocato e vissuto col sorriso. Andiamo a scoprire nel dettaglio quanto accaduto in campo.

CITTIGLIO – VIRTUS BISUSCHIO 5-2

PRIMO TEMPO – Cittiglio e Virtus Bisuschio si presentano a questo atipico evento (sono rari i casi di ripetizione di gare per errore tecnico arbitrale) dopo il pareggio con la Ternatese per i ragazzi di Sonno e la grande vittoria contro la Concagnese per i gialloblu di Bisuschio. La classifica parla chiaro: 10 punti per entrambe le compagini e la possibilità di superare la diretta avversaria finendo il girone d’andata con un sorriso in più. 4-3-3 per Sonno che si affida a Cammareri come perno centrale d’attacco, supportato dalla qualità di Pertile e dalle giocate a metà campo di Lo Giudice. Virtus che risponde con un 3-4-3 per riprendere gli automatismi che hanno portato alla vittoria di domenica scorsa seppur con una difesa in parte rivoluzionata.
Primi minuti di grande pressione da parte dei padroni di casa che, dopo appena 5 minuti, trovano il vantaggio. Lo Giudice trova, infatti, palla sulla trequarti e riesce a liberare il mancino da poco oltre i 20 metri. Parabola che si abbassa all’ultimo e si insacca sotto la traversa portando il risultato sull’1-0.
Virtus chiamata subito ad inseguire, aumentando l’intensità di gioco e cercando maggiormente gli inserimenti di Petrucci, decisamente il più in palla dei suoi. Proprio il numero 9 ospite riesce a ristabilire la parità al 16′. Imbucata centrale di Bosio con la punta gialloblu che, davanti a Cauzzo, non sbaglia e manda in rete il pallone dell’1-1.
Sembra di rivedere la partita di un mese fa, ma il Cittiglio decide di dare lo strattone decisivo alla gara. Al 20′ arriva subito il nuovo vantaggio: palla alta sulla trequarti con Auriemma che cerca il retropassaggio di testa verso i suoi compagni di retroguardia. La palla è corta e Cammareri riesce ad infilarsi sulla traiettoria battendo Galli nell’uno contro uno.
Gli ospiti provano a rispondere ancora con Petrucci che, in 2 occasioni, riesce a trovarsi nuovamente a tu per tu con Cauzzo che, in entrambe le situazioni, è bravo a chiudere lo specchio della porta dicendo di no all’attaccante della Virtus.
Al 29′ arriva anche la doppietta personale per Cammareri che servito sugli sviluppi di una rimessa laterale dalla destra trova la conclusione in rete a pochi metri dalla linea di porta per il 2-1.
La Virtus continua a cercare il gol per provare a riaprire la gara, ma i tentativi mancano di precisione.
Nel finire di tempo arriva anche il 4-1 sempre ad opera di Cammareri che in contropiede trova il colpo perfetto dal limite dell’area per battere Galli.
Le 2 compagini rientrano così negli spogliatoi, al termine della prima frazione di gara, sul risultato di 4-1.

SECONDO TEMPO – Ripresa che vede una Virtus più aggressiva nei contrasti e che cerca di sfruttare maggiormente le qualità di Tedesco, fin troppo trascurato nel corso dei primi 45 minuti. Comincia a crescere anche Vicari in termini di prestazioni con una serie di giocate pericolose sulla fascia. La prima occasione arriva proprio dai piedi del numero 10 della Virtus che, dal limite dell’area, trova un tiro che termina di poco sul fondo.
Il gol è nell’aria e Vicari lo sa. All’8′ è lui a colpire. Palla dentro con l’attaccante ospite che riesce a trovare il colpo vincente, dentro l’area di rigore, per battere Cauzzo e riaccendere le speranze in casa Virtus. 4-2.
Il Cittiglio non si scompone e continua nel suo secondo tempo fatto di controllo e ripartenza. Sono 2 le occasioni pericolose per gli uomini di Sonno prima con Pivetta C. e poi con Pertile con Galli che riesce a dire di no con 2 buoni interventi.
Insistono i gialloblu con Peruzzo che, a più riprese, riesce a trovare la conclusione all’interno dell’area, senza però trovare la via del gol.
I minuti passano e la Virtus continua a collezionare occasioni sprecate con il Cittiglio che al 30′ ne approfitta per allungare di nuovo.
Lancio a cercare Pertile che entra in area di rigore e viene atterrato da Bosio. Per l’arbitro non ci sono dubbi: penalty. Dal dischetto Scarpino non sbaglia e porta la gara sul 5-2.

Può sembrare la fine per gli ospiti che, tuttavia, cercano di rimanere in gara e, al 35′, hanno per le mani l’occasione di portare la gara sul 5-3. Imbucata per Martinoli che viene travolto da Cauzzo. Calcio di rigore. Sul dischetto Brazzale che, però, viene fermato da un ottimo Cauzzo con il risultato che resta sul 5-2.
Nei minuti finali il Cittiglio abbassa il baricentro per mantenere il controllo della gara e ridurre gli effetti dell’offensiva ospite.
La gara termina così sul risultato di 5-2. Ultimi 90 minuti dell’anno che sorridono al Cittiglio che potrà ripartire da questa vittoria nel 2024 per provare a migliorare la classifica. Virtus che non riesce, invece, a dare seguito alla vittoria di domenica scorsa con una prestazione decisamente insufficiente nella prima frazione di gara, ma in ripresa nel secondo tempo.

IL TABELLINO
CITTIGLIO – VIRTUS BISUSCHIO 5-2 (4-1)
Cittiglio:
Cauzzo, Scarpino, De Taddeo An., Malo, Pirovano, Crupi, Biganzoli, Pivetta C. (21′ st Ponzetta), Cammareri, Lo Giudice (7′ st Monaco), Pertile A disposizione: Resta, Gattulli Allenatore: Sonno
Virtus Bisuschio:
Galli, Brazzale, Auriemma, Tedesco, Sollami (41′ pt Bernardi), Barbi (38′ st Fumagalli), Sambataro (44′ pt Martinoli), Bosio, Petrucci, Vicari, Peruzzo (38′ st Zecconi) A disposizione: Patella Allenatore: Patella – Stefanelli
Arbitro: Giuseppe Alessandro Filiti della sezione di Varese
Marcatori: pt: 5’ Lo Giudice (C), 16’ Petrucci (V), 20’ Cammareri (C), 29’ Cammareri (C), 44’ Cammareri (C); st: 8’ Vicari (V), 30′ rig. Scarpino (C)
Note: Ammoniti: Malo (C), Patella (V), Tedesco (V), Bosio (V)

Roberto Galli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui