Per altri fatal, per la Pro Patria solo la penultima tappa di un’andata vissuta in palese chiaroscuro. Verona, sponda Virtus, avversaria sempre battuta dai biancoblu (nella foto l’1-0 del 22 ottobre 2022), prima che il 26 febbraio scorso la serie si interrompesse con un secco 2-0 veneto. L’auspicio tigrotto è quello di riprendere il filo domenica sera (ore 20.45, stadio “Gavagnin – Nocini”), in una gara dall’evidente valore di snodo significativo. Dopo 4 risultati utili (ma con 3 pareggi), allungare la striscia prima del giro di boa dell’antivigilia con la Pro Sesto più che un’opzione potrebbe diventare una necessità.

Abbi dubbi

Con 9 giorni (abbondanti) di split tra l’1-1 dell’Immacolata con l’Alessandria e la suddetta 18^ con i rossoblu, l’effetto dell’influenza dovrebbe essersi esaurito. O quasi. Colombo recupera Rovida in porta con l’unico vero dubbio (almeno a naso) costituito dal partner d’attacco di Pitou. La conferenza stampa pre allenamento di domani (ore 13.30) potrebbe fornire indizi utili a completare il mosaico.

Bello Fresco

Un punto nelle ultime 5 giornate e 4 sconfitte nelle ultime 6. La Virtus Verona si è piantata. E dopo un autunno caldissimo con 9 punti fatturati tra 7^ e 10^, l’inerzia è andata a farsi benedire con 11 reti subite nelle ultime 5 uscite (addirittura 4 dalla Giana). Insomma, l’highlander Gigi Fresco ha vissuto tempi migliori. Nella sconfitta 2-1 al “Voltini” contro la Pergolettese (Tonoli, rigore di Danti e Piu), schierato canonico 4-3-1-2 con Voltan tra i pali; Cabianca, Faedo, Ntube e Daffara in difesa; Nalini, Toffanin e Metlika in mediana; Demirovic sulla trequarti alle spalle di Casarotto e Juanito Gomez in attacco. Indisponibile Danti causa squalifica rimediata per rosso post triplice fischio finale.

Tu ce l’hai con me

Per stare con il Blasco, Sunday Night affidato a Stefano Milone di Taurianova (Francesco Romano di Isernia e Gianmarco Macripò di Siena gli assistenti, Francesco Gai di Carbonia il quarto ufficiale di gara). Il fischietto calabro è un quarto anno con precedenti sinistri con la Pro Patria (3 gare e altrettante sconfitte). Bilancio complessivo di 32 partite dirette in categoria (13 successi interni, 14 esterni, 5 pareggi, 177 gialli, 6 rossi di cui 4 diretti e 12 rigori). A seguire trascorsi reciproci:

27 settembre 2020  Virtus Verona – Cesena  1-1
18 ottobre 2020  Renate – Pro Patria  1-0
13 febbraio 2021  Vis Pesaro – Virtus Verona  0-1
17 marzo 2021  Pro Patria – Pontedera  0-3
18 aprile 2021  Virtus Verona – Sambenedettese  0-1
28 novembre 2021  Juventus U23 – Virtus Verona  0-1
26 marzo 2023  Pro Patria – AlbinoLeffe  1-4                

I bookies neri

Pronostico nettamente inclinato con vittoria della Virtus bancata in media a 1.90, pareggio a 3.10 e successo biancoblu a 3.70.  

Via coll’Avvento

Il Natale quando arriva arriva e la Pro Patria non può certo sottrarsi alla liturgia delle feste. Dopo gli auguri del Settore Giovanile officiati lunedì al Lux di Sacconago, martedì la prima squadra è stata ospite del Pro Patria Clubs del Presidente Giovanni Pellegatta.     

Giovanni Castiglioni 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui