VARESE – Serviva una reazione dal punto di vista qualitativo e mentale: la reazione è arrivata e i Mastini sono tornati a vincere piegando 4-3 il Valdifiemme al termine di un match davvero divertente. Subito in vetrina Hector Majul (MVP a furor di popolo): il nuovo attaccante giallonero conquista subito il pubblico della Acinque Ice Arena con una strepitosa doppietta. Il Fiemme replica colpo su colpo, ma alla fine si arrende al gol di Marcello Borghi.
Dopo un primo periodo equilibrato, un powerplay porta Majul a tu per tu con Foppa e il primo gol giallonero del messicano è servito. Il Fiemme è però tutt’altro che abbattuto e i trentini agguantano il pari nel secondo drittel con un gran bel contropiede finalizzato da Vanzetta. Tocca quindi ancora a Majul regalarsi un gol stratosferico bucando l’incrocio (powerplay generoso) ma, ancora una volta, il Fiemme pareggia con Mlynar che finalizza un 3vs5 viziato da una seconda penalità abbastanza dubbia.
Il terzo periodo si apre con un PP che i Mastini sfruttano immediatamente grazie alla solita botta di Naslund (forse spinta dentro proprio da Majul), ma Vanzetta replica ancora con una sventola all’incrocio che Perla (coperto) non vede partire. Passano pochi secondi e arriva il nuovo vantaggio giallonero confezionato dall’asse Pietroniro-Marcello Borghi. Difesa di cuore dei Mastini, miracolo clamoroso di Perla a 4” dalla fine, e il 4-3 è servito.
LA DIRETTA
PRIMO PERIODO 1-0
Ore 18.00 – Squadre sul ghiaccio per il riscaldamento.
Ore 18.15 – Giocatori negli spogliatoi.
Ore 18.23 – Luci spente! Tutto pronto per l’ingresso in campo dei Mastini. Boato per Hector Majul.
Ore 18.30 – Ingaggio! Primo disco dei Mastini!
Il primo tiro è però di Mlynar, Perla c’è. Majul subito in pressing su un avversario dietro la gabbia, ma i Mastini devono già gestire il primo PK del match: 2′ a Massimo Cordiano. Gran difesa dei gialloneri che concedono la prima vera e propria conclusione a 4” dal termine: traversa di Mlynar. Di nuovo in parità numerica i Mastini provano a farsi vedere in avanti, venendo però puniti da altri 2′ a Michael Mazzacane per un ritardo di gioco alquanto dubbio (il “Doc” era stato palesemente spinto cadendo sul puck. Penalità bilanciata dai 2′ di Chelodi: match subito intenso. Bella costruzione dei gialloneri con Vanetti che serve Schina, ma la sua botta non trova la gabbia avversaria. Covi spaventa i gialloneri, ma Perla blocca e regala qualche secondo di PP ai Mastini con Foppa che è miracoloso su Crivellari. L’immediato fallo di Bonelli vale il primo concreto powerplay di Varese: special team diverso rispetto alle precedenti uscite, ma il primi tiri arrivano tardi con Schina e Piroso (a 13” e 4” dal termine dell’inferiorità numerica trentina). Ingaggio e botta di Bertin che vale un altro face-off vinto questa volta dali Fiemme che prova a ripartire. I Mastini recuperano però con Pietro Borghi che rischia di beffare Foppa con una conclusione rasoterra non troppo potente; sul rebound da posizione defilata Bertin è sfortunato colpendo il palo interno. Schina non inquadra la gabbia, Perla inchioda sul ghiaccio dalla parte opposta e si va all’ingaggio; partita divertente. Di nuovo dalla parte opposta Pietro Borghi costringe Bonazzo al fallo: altro PP per i Masitini. Subito Marcello Borghi pericoloso con una conclusione alta. Brutta gestione però dei gialloneri che faticano a riprendere il disco e vanificano il contropiede. Grande percussione di Vignoli che porta ad alcuni secondi di immobilismo alla balaustra: Tobia Pisetta si prende due minuti. Botta di Majul e gambale di Foppa, ma il messicano non perdona: disco dietro la gabbia, movimento ad attaccare, e nel tu per tu con il goalie trentino spara il disco sotto la traversa facendo esplodere la Acinque Ice Arena (18’36”). In trance agonistica Majul sfiora il raddoppio dopo una splendida azione corale, ma Foppa è questa volta strepitoso. Prosegue il forcing giallonero e Bertin abbatte Foppa con un missile ghiaccio-aria: gol negato, ma il portiere resta al tappeto qualche secondo dopo aver preso il disco sul casco. Finale di fuoco con i Mastini che sfiorano il raddoppio (fallo su Pietro Borghi non fischiato) e la sirena salva un Fiemme in difficoltà. 1-0 per i Mastini al primo intervallo.
SECONDO PERIODO 1-2
Ore 19.15 – Squadre di nuovo sul ghiaccio.
Ore 19.17 – Ingaggio! Disco del Fiemme.
Majul recupera subito un disco importante, ma il servizio per Marcello Borghi (che sarebbe stato solo davanti alla gabbia avversaria) è un filo lungo. Liberazione vietata della terza linea che è costretta a restare in campo, ma gestisce bene la fatica. Botta di Naslund e di Pietroniero, ma è il Fiemme a colpire in contropiede: azione veloce dei trentini e deviazione vincente di Vanzetta (4’17”). Replica rabbiosa del Varese: Majul apparecchia un disco d’oro per Pietroniro che doveva solo spingerlo dentro, ma l’aggancio non arriva, anche se l’ormai italianizzato statunitense si riprende il puck e chiama Foppa al miracolo. Penalità fin troppo severa per Vignoli e 2′ di PK da gestire in un secondo drittel iniziato a ritmi pimpanti, ma comunque corretto. Bella difesa dei gialloneri e Vignoli rientra senza che Perla abbia rischiato più di troppo. Penalità gratuita anche a Nicolao (presunto ritardo di gioco) e PP per i Mastini. Majul non perdona! Ingaggio, disco a sinistra, il messicano si accentra e spara un missile all’incrocio che Foppa non vede nemmeno partire (9’56”). Prova a scuotersi il Fiemme: fucilata alta di poco, respinta di Perla su Covi e diagonale a lato di poco di Mlynar. Recupero clamoroso di Schina e staffilata del solito Majul che muove l’esterno della rete. Disco conteso alla balaustra e Tommaso Cordiano stende un avversario in ripartenza: 2′ di PP per il Valdifiemme. Passano pochi secondi e i gialloneri si beccano una seconda penalità (2′ a Marcello Borghi per ostruzione) dovendosi così difendere in 3vs4 per quasi due minuti. Il terzetto Schina-Naslund-Vanetti tiene e Perla compie un miracolo dietro l’altro, ma alla fine arriva il pari del Fiemme: Mlynar viene liberato a gabbia sguarnita e firma il 2-2 (17’20”). Borghi rientra dalla sua penalità su una liberazione, prende il disco e serve Bertin che spara alto. Poco dopo Schina si rende protagonista di una clamorosa azione personale e sul suo rimorchio Perino viene steso al momento della conclusione (2′ a Mlynar che ha praticamente salvato un gol).
TERZO PERIODO 2-1
Ore 20.04 – Di nuovo sul ghiaccio per il terzo periodo.
Ore 20.06 – Ingaggio vinto dai Mastini che attaccano subito in powerplay.
NASLUND!!! Majul lavora il disco e appoggia allo svedese che scarica la solita bordata dalla blu e Foppa non la tiene (38”); forse c’è stata la deviazione di Majul, ma il gol al momento è dato al difensore. I Mastini insistono e Majul, scatenato, s’inventa un assist folle per Michael Mazzacane che impatta su Foppa. Grande azione di Vignoli che prova a servire Pietroniro che viene però disturbato al momento della conclusione. Grande azione corale e botta di Piroso respinta dalla difesa. Clamoroso al 7′: Pietroniro tenta la botta dalla blu ma spezza la stecca e Moucka riparte in contropiede con Perla che è prodigioso. Dal nulla però arriva il nuovo pari del Fiemme: Vanzetta riparte nell’uno contro un con Bertin e scarica un bolide che Perla non vede partire e il disco che s’infila sotto la traversa (8’08”). I Mastini non tremano: Pietroniro riparte in contropiede e serve Marcello Borghi che prima viene chiuso, ma in qualche modo di spalle riesce a girare il puck in gabbia (9’07”). I Mastini insistono: Marcello Borghi vede Vanetti dalla parte opposta che viene chiuso in qualche modo da Foppa e dal palo. Perla si rende protagonista a 3’32” dalla sirena con una super parata su uno scatenato Vanzetta. A 1’31” il Fiemme toglie il portiere. L’occasione ci sarebbe ma Vanzetta appostato sulla linea allontana. Clamorosa parata di Perla su Nicolao che di fatto aveva già segnato, ma Perla gliel’ha levata dalla gabbia. Ingaggio offensivo del Fiemme a 4” dal termine e Libertore chiama il time-out per organizzare l’assalto della speranza. L’ingaggio viene vinto da Varese che tiene il disco alla balaustra e si porta a casa una vittoria importantissima.
IL TABELLINO
HCMV VARESE – VALDIFIEMME 4-3 (1-0 – 1-2 – 2-1)
HCMV Varese: Perla (Marinelli); Schina, Naslund, Piroso, Vanetti, Marcello Borghi; Vignoli Sanin, Mssimo Cordiano, Michael Mazzacane, Majul, Pietroniro; Bertin, Erik Mazzacane, Pietro Borghi; Tommaso Cordiano, Crivellaro; Tilaro, Perino. Coach: Niklas Czarnecki
Valdifiemme : Foppa (Steiner); Chelodi, Schmid, Vanzetta, Mlynar, Moucka; Santer, Bonelli, De Baldo, Nicolao, Odorizzi; Tessadri, Bonazzo, Villi Pisetta, Covi, Defrancesco; Bortolotti, Tobia Pisetta, Weber, Verde. Coach: Marco Liberatore
Arbitri: Melissa Boverio, Fabio Lottaroli (Federico Cusin, Davide Magliano)
Penalità: 10′ Varese – 12′ Valdifiemme
Reti: 18’36” (HCMV) Majul PP1 (Vanetti, Marcello Borghi); 24’22 (V) Vanzetta (Mlynar, Moucka); 29’56” (HCMV) Majul PP1 (Naslund); 37’20” (V) Odorizzi PP2 (Chelodi); 40’38” (HCMV) Naslund PP1 (Majul); 48’08” (V) Vanzetta; 49’07” (HCMV) Marcello Borghi
Matteo Carraro