Last dance del 2023. Il Varese scenderà in campo domani pomeriggio al Franco Ossola (ore 14.30) per gli ultimi 90′ del girone d’andata, ospitando un Gozzano che ha bisogno di punti per allontanarsi dalle zone che scottano. Punti che, ovviamente, sono prerogativa indispensabile per i biancorosso che, a -5 dal secondo posto, vogliono invece entrare in piena bagarre playoff continuando a cullare il sogno di una rimonta quasi impossibile nei confronti dell’Alcione (a +11).

La vittoria di Voghera ha ridato morale e fiducia alla squadra, consapevole di come ora bisogni proseguire su questa strada superando un ostacolo dopo l’altro. L’addio di Diop non cambia le gerarchie (visto che lo sfortunato centrale difensivo classe ’99 non ha mai avuto modo di incidere), cosa che invece dovrebbe aver fatto proprio l’ultima partita. La mostruosa prestazione di capitan Vitofrancesco e l’ottima prova del 2005 Stampi sulla trequarti potrebbero infatti aver dato a Cotta il giusto disegno tattico incastrando gli under e bilanciando al meglio la squadra: solidità ed esperienza dietro, muscoli, dinamismo e qualità in mezzo con fisicità in attacco.

Il primo banco di prova, in ordine di tempo (prima della pausa natalizia), sarà proprio il Gozzano dell’ex Luca Piraccini (nella foto a destra). Il classe ’87, nonostante la corte della Sestese, dovrebbe rimanere in Piemonte ed è pronto a tornare nella sua Varese per fare uno scherzetto ai biancorossi. Nei quattro precedenti delle ultime stagioni, né Varese né Gozzano sono riuscite a vincere in casa (da brividi l’1-1 di Ebagua a tempo scaduto) e Piraccini lancia la sfida: “Domani arriveremo all’Ossola con le giuste ambizioni, sapendo di affrontare una grande squadra: siamo pronti a fare la nostra partita con l’obiettivo di strappare il miglior risultato possibile“.

E su Varese? Quest’anno è stata allestita una rosa di livello con giocatori importanti. Forse hanno fatto fatica a ingranare ma sono certo che, una volta trovata la giusta condizione, e la stanno trovando, il Varese potrà togliersi tante soddisfazioni e dare parecchie gioie ai suoi tifosi. Per me è sempre bello tornare qui perché mi porto dentro il ricordo di una piazza unica nel suo genere e mi sembra ieri di aver vissuto quella doppia esperienza vincente: prima col trionfo nel campionato di Eccellenza nel 2015-2016 e poi la cavalcata fino alla vittoria playoff al mio ritorno due stagioni fa. Domani vorrò ovviamente vincere, poi spero che il Varese possa arrivare in alto. Alcione già scappato? Sembra in fuga, sicuramente parliamo di un’ottima squadra che difficilmente potrà sbagliare, ma mai dire mai: il campionato è lungo e vediamo cosa succederà“.

Detto delle insidie che una squadra come il Gozzano può portare, il Varese dovrà scendere in campo contro un’altra cabala (oltre all’assenza di vittorie casalinghe nelle sfide ai rossoblù): nell’infrasettimanale prima di Natale i biancorossi hanno sempre vissuto turni da dimenticare. Nel primo anno di Serie D la Sanremese dominò 3-0 all’Ossola e con lo stesso risultato si chiuse la disastrosa trasferta di Lumezzane l’anno scorso; non andò meglio neppure nella stagione della cavalcata playoff, visto che il Varese uscì dalla nebbia di Saluzzo con uno 0-0 che consentì al Novara di scappare in fuga. Questa volta andrà diversamente?

La scheda della partita

CITTÀ DI VARESE – GOZZANO
19^ giornata Serie D, Girone A
Stadio: Franco Ossola
Orario: 14.30 (mercoledì 20 dicembre)
Arbitro: Alessandro Gervasi di Cosenza (Alessandro Fragiacomo di Gradisca d’Isonzo – Boris Popovc di Padova)

LA CLASSIFICA
7. Varese (29 punti): GF 21 – GS 15
13. Gozzano (22 punti): GF 15 – GS 17

GLI AVVERSARI
Allenatore
: Massimiliano Schettino
Modulo base: 4-3-1-2
Portieri: Alessandro Vagge (’96), Matias Del Duca (’05), Lorenzo Chiappini (’06)
Difensori: Lorenzo Santi (’04), Alessandro Dalmasso (’96), Roberto Ferrari (’00), Francesco Di Paola (’05), Matteo Di Giovanni (’00), Matteo Turato (’03)
Centrocampisti: Stefano Capellupo (’88), Emanuele Scarpa (’02), Riccardo Gemelli (’93), Stefano Pennati (’00), Francesco Cento (’04), Nicholas Pluvio (’04), Niccolò Bianchi (’03), Eros Rao (’01), Luca Piraccini (’87)
Attaccanti: Vincenzo Lettieri (’06), Leonardo Pereira Lopes (’01), Edoardo Ferrari (’05), Alessandro Infantino (’05)

I PRECEDENTI
(17/01/21) Città di Varese – Gozzano 0-1 34′ Sylla (G)
(16/05/21) Gozzano – Città di Varese 1-1 26′ Allegretti (G), 95′ Ebagua (G)
(06/10/21) Città di Varese – Gozzano 1-1 12′ Pastore (V), 47′ Sangiorgio (G)
(12/02/22) Gozzano – Città di Varese 1-3 11′ Marcaletti (V), 43′ Castelletto (G), 66′ rig. Cappai (V), 91′ Minaj (V)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui