Il Basket Femminile Gallarate può festeggiare un Natale da capolista imbattuta del proprio girone forte di un gruppo unito che, finora, non ha trovato ostacoli sulla propria strada. Un gruppo largamente confermato rispetto allo scorso anno che ha aggiunto una super Veronica Schieppati, autrice di un inizio di stagione assolutamente fenomenale. Giustamente tocca alla ex Geas commentare questa prima parte di stagione che vede le gallaratesi in vetta con il miglior attacco a 61,5 punti di media (quinto assoluto in C lombarda) e la miglior difesa con 38,8 canestri subiti a partita (migliore in assoluto: nessuna squadra in Lombardia concede così pochi punti alle avversarie).

Veronica, fin qui avete raccolto 11 vittorie filate e una prima parte di stagione da imbattute come solo Bergamo in C Lombardia. Direi un segnale forte e chiaro sulle ambizioni di Gallarate.
“Sì, 11 vittorie danno grande soddisfazione e ci fanno capire il valore che ha questo gruppo. Stiamo lavorando bene in palestra, nonostante qualche infortunio, per cercare di migliorare ulteriormente e se possibile ottenere un risultato diverso a fine stagione rispetto all’anno scorso”.

Fra l’altro va detto che avete quasi sempre avuto qualche giocatrice fuori per problemi vari. La vera Gallarate forse non si è ancora vista. Sei d’accordo?
“Esatto, purtroppo la stagione non è partita al meglio per alcune delle mie compagne che comunque non hanno mai fatto mancare il sostegno e la voglia di esserci anche da “bordo campo”. Stanno tutte lavorando al meglio per poter recuperare e speriamo di poter riprendere dopo la pausa di Natale con il gruppo al completo perché sono sicura che sarà ancora più bello vederci in campo e ci si potrà togliere qualche bella soddisfazione”.

Fin qui hai realizzato 16,7 punti di media con un top di 36 che ti rendono leader della classifica marcatrici. Parecchie gare in doppia doppia e la sensazione di dominare con facilità. Una prima parte di anno devastante da parte tua.
“Ho avuto la fortuna di poter giocare tanti anni ad alto livello e potermi confrontare con grandi giocatrici, sicuramente questo ha contribuito ad accrescere il mio gioco e a darmi tante soluzioni e letture. Ad oggi sono felice di poter mettere la tanta esperienza maturata negli anni al servizio delle mie compagne. La stagione sta per ora dando i suoi frutti, spero di poter migliorare ancora”.

Ora c’è praticamente un mese di pausa prima della prossima gara. Come si gestisce un periodo così lungo? Si rischia di perdere il ritmo partita?
“In effetti in 20 anni di basket non mi è mai capitato di riposare tanto, fa strano per come sono sempre stata abituata, ma sono anche sicura che questo “riposo” sarà l’occasione per tutte di ricaricare le pile per tornare al meglio in palestra con l’anno nuovo. Faremo comunque ancora qualche allenamento prima di rivederci a gennaio proprio per non perdere il ritmo. Comunque la voglia e il piacere di stare in palestra insieme saranno sicuramente la marcia in più anche per ripartire con il piede giusto dopo le feste!”.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui