Al 90′ il Varese piega il Gozzano 2-1 e si regala una Natale con il sorriso. Ecco le nostre pagelle.

Cassano 6 – Il Gozzano non lo impensierisce praticamente mai. Oggettivamente sulla bordata di Bianchi all’incrocio poteva fare poco o nulla.
Vitofrancesco 6.5 – Altra ottima prova del capitano da terzino: sempre attento dietro, efficace davanti.
Cottarelli 6.5 – La velocità di Pereira Lopes non è facile per nessuno da contenere. Eccezion fatta per un occasione, si disimpegna bene usando il fisico.
Molinari 7 – La difesa è un arma e il Varese la usa per aprire partire difficili. Primo gol biancorosso che sblocca una gara comunque difficile. Dietro concede davvero poco.

Benacquista 6.5 – Anche per lui arriva un’altra bella conferma, segno che sta cavalcando il momento positivo: sempre ben posizionato dietro, propositivo davanti (suo il cross nell’occasione del palo di Banfi).
Stampi 6.5 – Dà tutto quello che ha e lo fa bene: forse da trequartista spicca di più, ma anche da mezzala non ha avuto problemi nel gestire la pressione.
Mandelli 6.5 – Al netto della “solita” ammonizione, costruisce la diga in mezzo e propizia il secondo gol mettendo un morbido pallone in area.
Zazzi 6.5 – Bentornato! Gettato nella mischia da titolare non delude le attese offrendo sostanza e qualità (31′ st Palazzolo sv – Entra con il giusto atteggiamento, al netto di un errore di misura su un traversone, e aiuta in fase difensiva).

Liberati 6.5 – Si vede meno in fase offensiva, ma è il lavoro che non si vede il più prezioso: Capellupo, il cervello del Gozzano, non riesce mai a impostare un’azione pulita (13′ st Perissinotto 6.5 – Entra con la voglia di spaccare il mondo: sfiora il gol e si rende protagonsita di una grandissima cavalcata. Poi tanta attenzione e sostanza in fase di interdizione).
Banfi 6.5 – Il palo gli nega il gol, ma non per questo si demoralizza; anzi, sforna una prestazione maiuscola recuperando una quantità infinita di palloni.
Furlan 6 – Cala vistosamente nella ripresa, ma di lui ci si ricordano un paio di belle accelerazioni nel primo tempo. Scintille preludio al ritorno della fiamma? (27′ st Di Maira 7 – Gli basta un pallone sporco: testata da tre punti che regala al Varese un sereno Natale)

Cotta 7 – Voti e giudizi indubbiamente viziati dalla vittoria, ma il segreto di questo Varese è davvero nel gruppo e se tutti vanno d’accordo con l’allenatore un motivo c’è. Un pizzico di turnover che non cambia l’atteggiamento visto a Voghera, cambi giusti e, al netto dell’indecisione collettiva sul gol di Bianchi, il Varese dimostra di esserci.

GOZZANO: Vagge 6; Di Giovanni 6 (31′ st Bianchi 7), Graziano 5.5, Ferrari 5.5, Di Paola 5.5, Cento 5.5 (24′ st Santi 6), Capellupo 5, Pennati 6; Rao 5.5 (20′ st Piraccini 6); Lettieri 5.5, Pereira Lopes 6.5. Allenatore: Schettino 5.5

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui