Dopo i mondiali di Liverpool, il Twirling Buguggiate stacca i primi pass per l’European Cup che si terrò in Croazia il prossimo luglio. Lo scorso fine settimana a Cantalupa, in provincia di Torino, si sono svolte le finali di Nazionali di Specialità Tecniche di Twirling dove la società di Buguggiate è approdata, dopo le gare di selezione regionale, con ben 24 esercizi.
Ben undici le medaglie al collo degli atleti di Buguggiate, di cui sette ori, tre argento e un bronzo; Angelo Gammieri, primo classificato nella categoria “solo senior A”; Carlotta Turroni, Ilari Serena, Lara Foglia e Martina Milanese sono campionesse italiane. Campionessa italiana anche Giorgia Palermo, la più piccola medagliata della società, a solo 9 anni, e Giorgia Leonardi che, dopo aver militato nella Nazionale italiana, è tornata a gareggiare con il Buguggiate dopo 8 anni di stop. Argento per il Duet Ilaria Serena e Carlotta Colombo; Ilaria Serena anche con la specialità Solo Junior liv B e per il duo Martina Milanese e Giorgia Colascilla. Medaglia di bronzo per Chiara Marchesi. Degni di nota anche i risultati degli altri atleti qualificati alla fase finale del Campionato Nazionale: il 5° posto di Ginevra Colombo, il 6° posto delle atlete Sara Coglitore, Gaia Valcamonica e Ludovica Colombo, oltre l’11° classificata Desirèe Costantini e la 12° Rebecca Dozio.
Il Twirling Buguggiate non ha intenzione di fermarsi qui: a marzo tenterà la qualificazione anche con le atlete che gareggeranno nel freestyle nel prossimo campionato serie C, serie B e serie A. “Siamo orgogliosi di tutti gli atleti del Twirling Buguggiate – dicono dai vertici della società – che hanno partecipato a queste Finali Nazionali, competendo con le migliori atleti provenienti da 55 società di tutta Italia. Una competizione di alto livello dove si è riusciti a tenere alta la qualità del nostro lavoro con atleti pronti e all’altezza di questa competizione. Ora si guarda avanti, la prossima stagione è alle porte e già sappiamo ci porterà oltre confine ancora una volta”. Per tutti coloro che vogliono accostarsi a questo sport è possibile mandare una mail a twirling.ste@gmail.com.
Silvia Galli