Ci sono colpi che è giusto che facciano sognare perché portano in sé un senso di grandezza, di stupore, di fascino che da soli sono capaci di ribaltare anche la più cupa delle realtà.

Questo é ciò che porta l’affare Nico Mannion alla Pallacanestro Varese, un colpo clamoroso per un giocatore solo fino a tre anni fa in NBA, che era ora in orbita Eurolega al Baskonia e che arriva a Varese con la squadra penultima in classifica, con il carico di dover cambiare una situazione diventata veramente al limite del sostenibile. 

Un affare clamoroso che porta la firma di Luis Scola, un affare che nasce già da un paio di settimane come vi abbiamo raccontato, con lo stesso El General che aveva preso contatti prima con la famiglia e poi con gli agenti del ragazzo. Contatti che sono andati avanti fortemente in queste settimane, ovviamente Mannion nel frattempo si è guardato in giro: c’era l’opzione ASVEL del Poz, c’era l’opzione anche a Milano ma Varese ha continuato a lavorare sui fianchi, in maniera intensa, mettendo sul piatto un ruolo da assoluto protagonista di quella che deve essere una cavalcata che deve portare alla salvezza.

Tutti i motivi che hanno fatto sì che questo affare andasse in porto nella giornata di ieri, con l’accelerata decisiva nel pomeriggio, oltre ai quali, poi, ovviamente ci sono anche quelli economici e qui entra ancora in gioco la grande amicizia e gli ottimi rapporti che a Luis Scola con il Baskonia, che ora dovrà risolvere il contratto biennale da 600.000 euro con il Red Mamba. L’operazione che porta Mannion a Varese, dovrebbe aggirarsi, per questi ultimi mesi della stagione, intorno ai 250.000 € e parliamo di questi ultimi mesi perché il contratto che legherà il play azzurro a Varese dovrebbe essere un 1+1, con varie clausole di escape quest’estate (NBA o Eurolega) ed è normale che sia così per un giocatore che arriva a Varese con lo status di top player, che arriva con la voglia di rilanciarsi soprattutto in ottica nazionale, con la voglia di prendersi la maglia azzurra che con le sue giocate aveva portato alle Olimpiadi. 

Tutti ricordiamo il Preolimpico di Belgrado del 2021, dove il Red Mamba giocò da assoluto protagonista, tutti tifosi di Varese in questo momento stanno sognando questo e lo sognano in maniera concreta, lo sognano in maniera tangibile, lo vedono già Mannion con la maglia di Varese, che addirittura potrebbe esordire con Pesaro, anche se i tempi sono molto ristretti. 

Ora si attendono solo le firme, la storia Instagram di Mannion con due cuori bianco- rossi che riprende il post de “La giornata tipo” riguardo questa operazione, ha già fatto scattare la Mannion-mania ai piedi del Sacro Monte, per una città che ora sogna di ribaltare una stagione. 

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui