Fa rumore, troppo rumore la sconfitta casalinga di Basket Sangiorgese contro Social OSA MIlano. Fa rumore per come è maturata, ovvero al termine di una partita giocata senza cattiveria agonistica e con pochissima determinazione. E fa rumore perché dopo quattro mesi da capolista la Sangio si fa sfilare il primato da Fidenza Basket.

La cronaca, davvero scarna, segnala una Sangio morbidissima, quasi arrendevole, fin dalle prime battute. L’equilibrio del primo quarto è rotto nel secondo periodo dalle iniziative degli ospiti che scappano avanti con Toffali, grande protagonista dalla gara: 22 punti con 5 su 7 dal campo, 9 su 12 ai liberi e ben 11 falli subiti. Milano chiude avanti alla pausa lunga, ma nel terzo periodo subisce la reazione dei sangiorgini che nell’unico spunto corale ritornano in scia: 49-50 al 30°.

Il tutto però è un fuoco di paglia: appena si spegne per la Sangio, aggredita e troppo remissiva, cala di nuovo la notte. La coppia Lucchini-Albique di pura energia firma il nuovo allungo sul 59-66 al 37° ed il break che decide la gara perché la Sangio reagisce in maniera scomposta, si innervosisce, sbaglia giocate elementari e Social OSA con calma e lucidità instrada un meritatissimo referto rosa in direzione Milano.

Girone Nord Est

SANGIORGESE – SOCIAL OSA MILANO 69 – 72 (16 – 14) (31-38) (49-50)
LTC
: Testa 10, Costa 2, Venier 2, Braccagni 6, Bianchi 12, Carnovali 16, Esposito 11, Gozo, Merighi, Maestroni ne, Toso 10, Dell’Acqua ne. Allenatore: Di Gregorio
Social OSA: Albique 10, Passera ne, Dushi 7, Campeggi, Manzoli 2, Macchi ne., Toffali 22, Malberti 14, Lucchini 12, Bassani, Bossola 5, Buhaj ne. Allenatore: Avantaggiato.

Massimo Turconi
Foto d’archivio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui