Dopo aver festeggiato la seconda promozione consecutiva nel 2023, con il passaggio mai in discussione dalla Serie C alla serie B2, lo Sporting Club Saronno vuole continuare a brillare. L’obiettivo, anche per il 2024, è il salto di categoria ed è per questo l’anima del progetto Maurice Husband è intervenuto sul mercato assicurandosi due innesti di alto livello, assolutamente fuori categoria per la quarta divisione a squadre italiana.

La visione a lungo termine dello Sporting è ben nota, infatti il club di via Garcia Lorca ha in mente una rapida escalation verso l’olimpo del tennis nazionale. Un investimento che, dunque, non si limita all’acquisizione di atleti del circuito ATP, ma si amplia anche con il tesseramento e la coltivazione di giovani talenti che rappresenteranno il vivaio per i saronnesi. In quest’ottica si inserisce il lavoro di Claudio Mezzadri e il suo team (M3 Tennis Team, ndr) di cui vi abbiamo raccontato qualcosa in più nelle scorse settimane.

Mezzadri e il suo staff potranno lavorare con tanti componenti della squadra per prepararli a una stagione che sarà indubbiamente lunga, impegnativa e maggiormente sfidante e complicata rispetto alla scorsa, dove la promozione è stata una pura formalità: a partire dai giovanissimi classe 2009 Rafael Piazza Gama, Rodolfo De Andreis, Nicolò Magagnin e Lucas Moscatto (saranno tutti impegnati nel circuito Under 16 Tennis Europe, ndr) passando per lo storico vivaio della squadra Emanuele Turconi, per finire con un ragazzo in forte crescita anche nel circuito ITF come Lucio Carnevalle. A questi e ad altri atleti si aggiungeranno Collarini e Roncadelli, altri due tennisti sudamericani che vanno a rinfoltire la colonia latino-americana a Saronno.

Ecco l’elenco completo dei componenti della squadra:
Hugo Grenier, Francia, best ranking 95 ATP, attualmente 176 ATP
Andrea Collarini, Argentina, best ranking 177 ATP, attualmente 230 ATP
Renzo Olivo, Argentina, best ranking 78 ATP, attualmente 281 ATP
Juan Pablo Ficovich, Argentina, best ranking 125 ATP, attualmente 254 ATP
Iñaki Montes, Spagna, best ranking 493 ATP, attualmente 509 ATP
Franco Roncadelli, Uruguay, best ranking 576 ATP, attualmente 618 ATP
Lucio Carnevalle, Argentina, best ranking 1083 ATP, attualmente 1125 ATP
Alberto Morolli, Italia, best ranking 1857 ATP, attualmente 2.3 FITP
Federico Negrello, Italia, best ranking 2.4 FITP, attualmente 2.5 FITP
Emanuele Turconi, Italia, best ranking 2.5 FITP, attualmente 2.6 FITP (vivaio)
Rafael Gama, Brasile, best ranking 2.8 FITP, attualmente 3.1 FITP (vivaio)
Philip Husband, Italia, best ranking 2.8 FITP, attualmente 3.2 FITP

A confermare le intenzioni focalizzate totalmente sull’essere protagonisti nel campionato di B2 e sul puntare, senza nascondersi, ad un’altra promozione, si inseriscono le dichiarazioni del capitano della squadra Maurice Husband: “Con piacere possiamo dichiarare di aver definito tutti i contratti e i tesseramenti per il campionato di Serie B2 della stagione 2024. Abbiamo puntato sul mantenere l’ossatura, già di livello molto alto, dello scorso anno, e abbiamo fatto solamente due innesti ma di caratura internazionale. Andrea Collarini e Franco Roncadelli saranno parte del nostro team. Abbiamo, ovviamente, allungato la rosa in modo da poter contare almeno su due top player per ogni giornata, dato che comunque questi giocatori partecipano ai tornei del circuito internazionale e, alcuni, alle qualificazioni degli Slam. In un girone da 7/8 squadre devi avere tante alternative per far ruotare tutti gli atleti a disposizione senza però perdere il focus sull’obiettivo“.

La squadra è completa, forte e determinata a fare bene prosegue Husband. La scelta di Collarini e Roncadelli è stata dettata anche dal fatto che entrambi, come Ficovich e Olivo per esempio, hanno cittadinanza sportiva italiana e, dunque, non risultano come stranieri. Puntiamo forte anche su Inaki Montes che, a nostro parere, se dovesse partecipare con più continuità ai tornei internazionali, ha il talento per entrare nei primi 100 giocatori del mondo. Vedremo all’opera anche Rafael Gama che, dopo aver fatto esperienza in Serie C l’anno scorso, sarà la riserva di Emanuele Turconi in qualità di “vivaio” (termine che indica un giocatore tesserato nel circolo almeno dalla categoria under 16, obbligatorio schierarlo in B2, ndr). Insomma, siamo carichissimi per questa nuova stagione e non vediamo l’ora che cominci per lottare, sperando di ben figurare, sul campo”.

Filippo Salmini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui