Prendi una giornata uggiosa, prendi una splendida cornice lacustre, prendi tanti sportivi dilettanti e non, motivati da un unico obiettivo, metti insieme tutti questi ingredienti e cosa ottieni?
Il memorial di tennis-tavolo Angelo Piccaia.
Si è infatti svolto domenica 6 ottobre 2013, nella splendida Maccagno, l’ottava edizione del Memorial di tennis-tavolo indetto dall’associazione dilettantistica Asd Amici di Angelo
Gli atleti si sono battuti a suon di racchetta, dando vita ad una sana competizione che ha visto la partecipazione di giocatori provenienti persino dalla Svizzera.
Tra i partecipanti anche i due fratelli Pioppo, nati sportivamente tra le mura dell’associazione e che hanno già saputo regalare al Presidente Riccardo Bianchi diverse soddisfazioni.
Quest’anno per la prima volta all’interno del torneo, si è svolta una competizione tra atleti tesserati con associazioni di tennis-tavolo della regione Lombardia.
Per chi ama questo sport, è stato possibile assistere ad un pomeriggio all’insegna della spettacolarità ma soprattutto della sportività, visto che anche atleti amatoriali hanno voluto competere con coloro che giornalmente dedicano qualche intensa ora a questa disciplina. 
Ma venendo alla parte agonistica vera e propria ecco che il trofeo offerto dalla Famiglia di Angelo è stato vinto, dall’atleta di origine cilena Riccardo Lara: sfugge di un soffio l’impresa a Fabrizio Bosa che si è dovuto accontentare della terza piazza dopo le due vittorie consecutive nelle ultime due edizioni; nel caso in cui si fosse aggiudicato il torneo per la terza volta, sarebbe diventato totalmente di sua proprietà, così come prevede il regolamento. In finale Lara ha battuto un altro atleta caparbio come Fosco Marongiu. La classifica tesserati e sfidanti ha invece visto trionfare Luciano Corbetta, alle sue spalle ancora Riccardo Lara e poi Fabio Colombo.
Estremamente felice e soddisfatto il Presidente dell’Associazione Riccardo Bianchi: “Ancor una volta i sacrifici sono sttai ben ripagati, è stata una giornata splendida. Devo ringraziare moltissime persone e tutti gli sponsor che ci hanno dato la disponibilità ed hanno offerto premi ma i ringraziamenti più sentiti vanno comunque all’amministrazione comunale che da oltre un anno ha creduto nelle nostre capacità dandoci aiuti concreti e rimanendo sempre al nostro fianco”.
Prova ne è stata anche la presenza del Sindaco Fabio Passera giunto nel pomeriggio durante lo svolgimento delle gare per un saluto a tutti gli atleti.
“Cosa dire poi della Pro Loco e della Parrocchia che con grande disponibilità hanno inserito l’evento all’interno di una festa dedicata ai bambini, garantendoci un pasto caldo ad un prezzo veramente simbolico?” – continua Bianchi – “Semplicemente grazie anche a loro”.
Infine conclude: “Come tutti gli anni le aspettative sono sempre alte vista la finalità dell’evento. Così ancora una volta la nostra associazione con l’avvallo dei familiari è riuscita a donare un contributo ad un’associazione benefica come Emergency, credo che il nostro amico Angelo sia proprio felice e naturalmente noi tutti lo siamo con lui”.
Ora un po’ di meritato riposo, ma tra pochi mesi l’associazione si rimetterà al lavoro per trovare nuovi stimoli e studiare novità per il prossimo memorial 2014.

Mariella Lamonica