Al giro di boa della stagione è come sempre tempo di bilanci e, approfittando per dare uno sguardo al regolamento playoff e playout della Serie D 2023/24, andiamo ad analizzare nel dettaglio la situazione del Girone B.

A livello regolamentare nulla è cambiato: la prima classificata di ogni girone avrà diritto alla promozione in Serie C, mentre le squadre classificatesi dal 2° al 5° posto si sfideranno nei playoff: semifinali (2^ vs 5^ e 3^ vs 4^) e successiva finale, entrambe le partite in gara secca con la squadra meglio piazzata che giocherà in casa e che, in caso di parità dopo i supplementari, passerà il turno senza bisogno dei rigori. I playoff determineranno la graduatoria ripescaggi in Serie C in vista della stagione 2024/25.

Anche per quel che riguarda i playout non si registrano novità: le ultime due classificate di ogni girone retrocederanno in Eccellenza mentre altre quattro squadre si giocheranno la permanenza in categoria in uno scontro diretto in casa della miglior classificata: se al termine dei supplementari dovesse persistere il risultato di parità non si effettueranno i calci di rigore, ma retrocederà la squadra peggio classificata. Soliti abbinamenti: nei giorni da 18 squadre la 13^ ospiterà la 16^ (15^ vs 18^ nei gironi da 20 squadre), mentre la 14^ se la vedrà con la 15^ (16^ vs 17^ nei gironi da 20). Non si disputeranno i playout qualora il distacco tra le due contendenti sia pari o superiore a 8 punti.

Se il campionato finisse oggi

Ad oggi l’Alcione (41 punti) sta indiscutibilmente dominando la classifica del Girone A, anche se sui milanesi pende la spada di Damocle del ricorso del Bra per l’irregolarità anagrafica di un tesserato orange (Fallou Serigne Diop). Qualora il ricorso dei piemontesi venisse accolto, l’Alcione scenderebbe a quota 38 conservando comunque la sua leadership: da capire, però, se ci fossero gli estremi per aprire d’ufficio un’inchiesta che penalizzerebbe gli orange per ogni partita in cui Diop ha giocato (eventualità che cambierebbe radicalmente la classifica).

Ai playoff ci andrebbe sicuramente il Varese (32) visto che la rincorsa biancorossa ha portato capitan Vitofrancesco e compagni ad agganciare la quinta posizione che varrebbe lo scontro diretto con il sorprendente Chisola (37) che ha già dimostrato di poter battere i biancorossi. L’altra sfida vedrebbe l’Albenga (35) ospitare l’RG Ticino (32 punti come il Varese, ma avanti dopo il 2-2 di Romentino in virtù di una miglior differenza reti).

Due ex Varese rischiano invece la retrocessione: da una parte Simone Moretti con il suo Borgosesia (il potenziale non manca, ma i granata peccano di continuità e i 13 punti lo dimostrano), dall’altra Ezio Rossi e il PDHAE (16) con gli aostani che sono comunque in crescita. Playout ad oggi con Sanremese (19) protagonista a sorpresa contro l’Alba (17) e altro incrocio piemontese/ligure tra Chieri e Lavagnese al momento appaiate a 18 punti con i torinesi che hanno lo scontro diretto a favore.

Riassumendo:
PROMOSSA IN SERIE C
: Alcione
AI PLAYOFF
: Chisola vs Varese e Albenga vs RG Ticino
AI PLAYOUT
: Sanremese vs Alba e Chieri vs Lavagnese
RETROCESSA IN ECCELLENZA
: PDHAE e Borgosesia

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui