Coach Roncari non conosce certo la parola pausa e nemmeno le festività natalizie o una influenza hanno fermato il tecnico biancorosso impegnato nella Next Gen durante la settimana fra Natale e Capodanno con gare dal 26 al 29 dicembre. Il nostro occhio non può, però, non cadere sulla prima squadra in Serie B Interregionale con il Campus che è uscito sconfitto dall’ultima gara del 2023 contro Oleggio abbiamo chiesto all’allenatore cosa non abbia funzionato sul campo dei piemontesi.

“Rispetto al piano partita quasi niente – afferma Roncari – Siamo stati troppo arrendevoli. Loro sono sicuramente una squadra il cui valore non rispecchia l’attuale posizione di classifica. Avevo avvisato i ragazzi che sarebbero stati arrabbiati per la gara di andata e che avremmo avuto una partita vera. Oleggio ha tirato fuori qualcosa di più, ha avuto più fame di noi nel voler portare a casa i due punti. E’ una lezione da imparare e portare a casa. Rispetto allo scorso anno in questa stagione abbiamo degli obiettivi e dobbiamo vincere certe partite. Il campionato è lungo e duro: la cosa positiva è che nulla ci è ancora precluso”.

Diciamo che la pausa arriva nel momento giusto. Con quattro sconfitte in fila possiamo dire che forse siete giunti un po’ stanchi al Natale.
“Certamente. Anche l’Under 19 è un campionato difficile e che assorbe energie. Lì siamo a 11 vittorie in altrettante partite e non ci sono gare facili. Poi, nell’ultimo mese abbiamo affrontato Tortona, Borgomanero e la Academy che sono tutte squadre nelle prime posizioni della classifica. Un lieve calo può starci. Quello che non ci sta è il fatto di essere arrendevoli. Va bene la stanchezza, ma devo essere presente e cercare di dare il massimo quando chiamato in causa”.

Nonostante tutto, diciamo che la classifica vi impone di guardarvi le spalle per evitare le ultime quattro posizioni, ma le prime posizioni non sono comunque lontane.
“Si, fortunatamente la classifica è molto aperta. Come detto poc’anzi, anche la stessa Oleggio occupa una posizione in classifica che, a mio parere, non le compete. Oppure la stessa Casale Monferrato può essere presa come esempio: ha iniziato malissimo la stagione, poi è risalita e ora viaggia col vento in poppa con 6 vittorie consecutive e il terzo posto in graduatoria. E’ un campionato strano da questo punto di vista. Diciamo che quando hai l’occasione, devi portare a casa la partita. In ogni caso ci tengo a sottolineare come le ultime sconfitte non cancellano quanto di buono fatto finora. Abbiamo sì buttato via le ultime due partite, ma sono certo che ci riscatteremo con l’anno nuovo”.

Ora si riparte subito il 4 gennaio in casa alle 21 contro Tortona per recuperare la gara rinviata in dicembre e il 6 con il turno normale di campionato. Due occasioni per riprendere col piede giusto.
“Dovremo essere capaci di darci le risposte giuste alla ripresa del campionato. I ragazzi si stanno impegnando tanto anche negli allenamenti di questi giorni e ho visto che anche loro sono molto abbattuti per quanto successo nell’ultimo mese. Tocca a noi ricominciare col piede giusto”.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui