VARESE – I Mastini si congedano nel migliore dei modi dalla Acinque Ice Arena, con una gran bella vittoria per 4-2 sul Feltre che vale il miglior regalo di compleanno possibile per coach Niklas Czarnecki (58 candeline per il tecnico svedese). Il match tra Pergine-Appiano (appena iniziato) deciderà il destino dei gialloneri (terzi o quarti) e dei Picchi (nel Master Round o nel Qualification Round).

Buon avvio dei padroni di casa che dimostrano fin da subito tanta voglia di archiviare il ko di Appiano. I gialloneri devono però fare i conti con un super-Manfroi che dice di no a tutto, prima di arrendersi in PK alla botta da distanza ravvicinata di Pietroniro.

La sfida prosegue sui binari dell’equilibrio (sempre Manfroi protagonista) per esplodere a metà del drittel centrale: invenzione di Schina e magia di Majul che regala al pubblico uno spettacolare gol in 1vs1 con il goalie avversario. L’unica disattenzione di Varese viene punita dalla girata di Stupak, ma poco dopo è ancora Majul protagonista sul rebound (primo errore di Manfroi) dopo una bella azione di Pietroniro.

Il terzo periodo si complica dopo un gol pazzesco di Blaha, ma i gialloneri non tremano nemmeno durante un PK che fa infuriare la Acinque Ice Arena e nel finale colpiscono a gabbia vuota con Marcello Borghi.

LA DIRETTA

PRIMO PERIODO 1-0

Ore 18.00 – Squadre sul ghiaccio per il riscaldamento. Qualche cambio nelle linee di coach Czarnecki, giusta occasione per sperimentare in vista del Master Round. Ospite d’eccezione a Varese: in tribuna Matt Desautels, idolo indiscusso della tifoseria dopo lo scorso anno.

Ore 18.15 – Giocatori negli spogliatoi.

Ore 18.23 – Luci spente, tutto pronto per l’ingresso in campo dei Mastini!

Ore 18.31 – Ingaggio! Primo disco dei gialloneri!

Prima occasionissima per Pietroniro, ma Manfroi chiude e il goalie avversario è strepitoso poco dopo sulla magia di Majul: discesa incontrastata sulla sinistra, ma gabbia chiusa all’ultimo. Ingaggio, Fanelli appoggia per Schina e botta che Manfroi pinza con sicurezza. Primo squillo del Feltre con la botta dalla blu di Lysenki e Perla dimostra di esserci; Lorenzo Dall’Agnol poco dopo non inquadra la gabbia. Gli ospiti crescono e poco dopo tocca a Matteo Dall’Agnol chiamare alla pinzata Perla. Lysenko ci prova addirittura da centrocampo e il gambale di Perla alza il puck sulla rete. Perino prova il super gol, ma viene chiuso all’ultimo. Blaha inchioda Tilaro alla balaustra e si prende 2′: subito Manfroi protagonista sulla conclusione a botta quasi sicura di Marcello Borghi. Tilaro e Piroso non trovano il varco giusto, mentre il gambale di Manfroi (di nuovo in 5vs5) dice di no a Schina. Eccezionale difesa di Vignoli su De Forno che impedisce all’attaccante ospite di provare la conclusione. Sfondamento centrale di Majul che, nonostante il fallo di Damin (2′ sacrosanti) conclude chiamando Manfroi alla replica. La resistenza ospite crolla però subito: buon giro disco e Pietroniro davanti alla gabbia non può sbagliare (11’58”). Mastini in forma: Schina fa una finta e scarica poi un missile che Manfroi gestisce in qualche modo. Nel momento migliore Tommaso Cordiano si prende 2′ per colpo di bastone e i Mastini si trovano a dover gestire la prima inferiorità. Blaha ci prova dalla blu, Perla dice no. Gestione impeccabile dei gialloneri che nel finale “rischiano” di raddoppiare, ma Bertin sbaglia clamorosamente il passaggio a Majul. La parità numerica dura poco: contropiede di Piroso che viene spinto irregolarmente da Blaha. Errore di Marcello Borghi e contropiede del Feltre bloccato ottimamente; contro-contropiede e Manfroi è miracoloso su Majul. Manfroi dice no anche a Tilaro. Ingaggio a 5” dalla fine del PP: il Feltre lo vince ma non allontana e tocca ancora al portiere dire di no a Tilaro. Altra penalità ospite, ma il disco è dei gialloneri che tolgono Perla per giocare in 6: l’azione si conclude con la clamorosa traversa di Naslund e il disco schizza sulla parte alta della rete. A 49” dal termine del primo tempo Sniezhnievskyi si accomoda in panca puniti; Schina spezza il bastone tirando e si va a riposo sull’1-0 per i gialloneri che, alla ripresa, avranno 1’19” di PP.

SECONDO PERIODO 2-1

Ore 19.16 – Ingaggio! Disco del Feltre, ma i Mastini lo recuperano subito imbastendo il PP.

Ore 19.14 – Di nuovo sul ghiaccio le due squadre.

Sterile superiorità: da segnalare solo una botta alta di Pietroniro, buona difesa del Feltre. Il match scorre senza particolari sussulti: buona azione dei Mastini al 4′ e botta di Naslund respinta da Manfroi. Da Forno manca l’aggancio davanti a Perla; dalla parte opposta assist al bacio di Majul per Schina che viene murato da Manfroi, pronto a pinzare la successiva conclusione del messicano. Bella iniziativa di De Giacinto che viene chiuso al momento della conclusione; ripartenza dei gialloneri con Manfroi che si supera su Crivellari e tocca quindi a Vignoli fermare un contropiede da solo contro due. Un periodo abbastanza blando è rotto dall’autentica magia di Majul: Schina lancia il messicano in campo aperto e il 71 ubriaca di finte Manfroi per sparare in gabbia il 2-0 (10’01”). Feltre ricorda però ai Mastini che nulla è deciso: micro-indecisione difensiva ed Stupak gira alle spalle di Perla la rete del 2-1 (11’14”). Il match esplode e i Mastini non ci stanno: Pietroniro cilecca la conclusione, ma si riprende il disco e costringe Manfroi al primo errore della serata non trattenendo il disco. Inutile dire che Majul è lì e spara in gabbia il 3-1 (13’06”). Piroso non riesce a concludere in maniera pulita e, poco dopo Vignoli si prende 2′. PP incerto dei Picchi e Marcello Borghi avrebbe la chance del 4-1, ma da posizione defilata colpisce in pieno Manfroi. Di nuovo in parità numerica Piroso regala una spettacolare progressione individuale, ma il diagonale termina a lato; stesso esito per la staffilata rasoghiaccio di Majul poco dopo. Proprio sulla sirena il messicano si prende 2′; al secondo intervallo è 3-1 per i gialloneri.

TERZO PERIODO 1-1

Ore 19.58 – Di nuovo sul ghiaccio per il terzo periodo.

Ore 20.00 – Ingaggio! Feltre subito in attacco per sfruttare i 2′ di PP.

Assedio del Feltre nel primo minuto ma i Mastini tengono bene e passano poi alcuni secondi gestendo il possesso. Botta di Lysenko deviata da Vanetti sulla rete di bordo campo e ingaggio a 8” dalla fine della superiorità numerica. Face off vinto dai Mastini e contropiede di Varese che non si concretizza per poco. Majul vuole prendersi la tripletta e, dopo un’ottimo servizio di Pietroniro, prova da posizione impossibile colpendo in pieno Manfroi. Fucilata di Naslund che prende un compagno di squadra e i Mastini possono poi usufruire di un nuovo PP per gambetto di Broch. Marcello Borghi disegna il tracciante perfetto, ma è sfortunato perché sulla traiettoria c’è Vanetti. Di nuovo in 5vs5 magia di Raimondi in contropiede, ma Perino non arriva di un nulla sull’assist del compagno. 2′ di Bertin dubbi e PP per il Feltre. Contropiede dei Mastini con Vanetti che recupera un disco clamoroso dietro la gabbia di Manfroi e apparecchi per Marcello Borghi che spara incredibilmente alto. Ingaggio e botta di Erik Mazzacne per la pinzata di Manfroi. Feltre torna però dall’altra parte e alla fine arriva il gol, e che gol! Giro disco e botta clamorosa di Blaha che spacca la traversa con il puck che rimbalza in gabbia alle spalle di un incolpevole Perla (9’55”). Reazione rabbiosa dei Mastini: Pietroniro non trova la gabbia, Piroso è sfortunato sul rebound, il gambale di Manfroi devia il tiro di Majul e Pietroniro ancora impatta sul goalie dopo l’ottimo assist di Vignoli. Ingaggio e Fanelli dalla blu viene ribattuto ancora da Manfroi. Bertin per due volte dalla blu non inquadra la gabbia, mentre Schina viene murato da un sempre attento Manfroi. Grande percussione di Nimenko e gol divorato da Eruzione. Scintille a 3′ dalla fine con un fallo di Gorza su Majul e Pietroniro non la prende bene: 2′ a entrambi ma arriva un’ulteriore penalità all’italoamericano per eccessiva durezza. PP per il Feltre di 2′ in 5vs4 (lae prime penalità si annullano) e la Acinque Ice Arena non la prende bene. Buona difesa giallonera con solo un tiro alto di Matteo Dell’Agnol e penalità per il Feltre allo stesso Dell’Agnol (con relativo timeout chiesto dagli ospiti). Ingaggio offensivo per i Mastini che dopo 3” tornano in PP. Il Feltre si gioca il tutto per tutto levando Manfroi: Schina sbaglia a porta vuota da centrocampo, ma Marcello Borghi da posizione defilata trova il varco giusto per il 4-2 che fa esplodere il Palaghiaccio e sancisce il trionfo dei gialloneri (19’12”). Countdown di tutta la Acinque Ice Arena che accompagna la vittoria dei Mastini.

IL TABELLINO
HCMV VARESE – FELTREGHIACCIO 4-2 (1-0 – 2-1 – 1-1)
HCMV Varese
: Perla (Marinelli); Schina, Fanelli, Tilaro, Vanetti, Marcello Borghi; Naslund, Bertin, Piroso, Majul, Pietroniro; Vignoli Sanin, Erik Mazzacane, Tommaso Cordiano, Michael Mazzacane, Raimondi; Crivellari, Pietro Borghi, Perino. Coach: Niklas Czarnecki
Feltreghiaccio: Manfroi (Bortoli); Blaha, De Giacinto, Matteo Dall’Agnol, Nimenko, Eruzione; Lysenko, Damin, Fantinel, Lorenzo Dall’Agnol, Da Forno; Geronazzo, Voulfson, Sperandio, Broch, Stupak; Gorza, Sniezhnievskyi, Pellin, De Paoli. Coach: Martin Ekrt
Arbitri: Alessio Bedana, Patrick Theo Gruber (Giorgio Brenna, Davide Magliano)
Penalità: 12′ Varese – 14′ Feltreghiaccio
Reti: 11’58” (HCMV) Pietroniro PP1 (Vanetti, Marcello Borghi); 30’01” (HCMV) Majul (Schina, Erik Mazzacane); 31’14” (F) Eruzione (Stupak, De Giacinto); 33’06” (HCMV) Majul (Pietroniro); 49’55” (F) Blaha PP1 (Nimenko, Stupak); 59’12” (HCMV) Marcello Borghi (Tilaro, Schina)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui