Da Varese a Chiavenna e viceversa: la road to Varese per le Final Four fa tappa… a Varese. Dopo il 7-0 di mercoledì sera i Mastini tornano sul ghiaccio amico della Acinque Ice Arena per assicurarsi la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia dove, con ogni probabilità, troveranno il Feltreghiaccio (Picchi vittoriosi 8-2 sul Bressanone e in campo questa sera a Feltre).

Prima di fare calcoli testa solo al ghiaccio. Vero che in quel di Chiavenna si è visto un logico ed evidente gap qualitativo (oltre che di ritmo) contro una squadra di categoria inferiore, ma il format di Coppa impone sempre la massima attenzione. Agli ospiti, infatti, basterà una vittoria anche con il minimo per giocarsi il tutto per tutto all’overtime; eventualità che i Mastini scongiurerebbero anche con un pareggio (previsto dal regolamento), ma è chiaro che il DNA giallonero imponga la vittoria in un Palaghiaccio vestito a festa. Poi, prima di pensare ai quarti di finale (andata prevista mercoledì 10 gennaio), spazio al doppio impegno del Mater Round: giovedì 4 gennaio con l’Alleghe e sabato 6 a Pergine.

Intriganti anche le altre sfide del tabellone, a cominciare da quella più incerta, ovvero Valdifiemme-Ares Sport: la squadra aostana, che sta dominando la Division I, trascinata da un super Marco Franchini (tripletta), ha pareggiato 4-4 la gara d’andata contro i trentini e in quel di Cavalese si giocherà il tutto per tutto (un pareggio con qualsiasi risultato porterebbe la gara ai supplementari). L’Alleghe ha faticato a battere il Dobbiaco, ma le Civette hanno messo una bella ipoteca sul passaggio del turno, così come il Valpelliche che però si dovrà sudare il passaggio del turno a Como. Apparentemente più indirizzate le altre sfide con Pergine, Caldaro e Appiano che non dovrebbero aver problemi a liquidare le pratiche Gherdeina C, Vinschgau e Piné.

TABELLONE COPPA ITALIA

OTTAVI DI FINALE
1. Pergine – Gherdeina C (ore 18.45) (andata 7-1 Pergine)
2. Caldaro – Vinschgau (ore 18.00) (andata 5-1 Caldaro)
3. Varese – Chiavenna (ore 18.30) (andata 7-0 Varese)
4. Appiano – Piné (ore 18.45) (andata 6-2 Appiano)
5. Alleghe – Dobbiaco (ore 20.30) (andata 5-4 Alleghe)
6. Feltreghiaccio – Bressanone (29/12 ore 20.30) (andata 8-2 Feltre)
7. Valdifiemme – Ares Sport (ore 20.30) (andata 4-4)
8. Como – Valpellice (ore 18.30) (andata 4-2 Valpellice)

QUARTI DI FINALE (10/01 – 16/01)
A) vincente 1 – vincente 8
B) vincente 2 – vincente 7
C) vincente 3 – vincente 6
D) vincente 4 – vincente 5

FINAL FOUR
Semifinali (20/01)

1) vincente A – vincente D
2) vincente B – vincente C
Finale (21/01)
vincente 1 – vincente 2

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui