Domenica 14 gennaio alle 14:30 si gioca la sedicesima giornata del girone A di Promozione che dà il via al girone di ritorno. Si prospetta una ripartenza da fuochi d’artificio, visto che c’è subito lo scontro in vetta tra Ispra e Lentatese. Ma non solo, perché guardando alla zona playoff c’è l’Aurora CMC Uboldese che ospita l’Accademia BMV per tentare l’aggancio. La Besnatese vuole voltare pagina con l’anno nuovo e ripartire col piede giusto dopo un finale di 2023 da incubo.

Besnatese in cerca di rivincita

Cosa c’è di meglio di uno scontro al vertice per inaugurare l’anno nuovo? L’Ispra ospita la Lentatese per vendicarsi della delusione subita all’andata, quando i nerazzurri avanti 2-0 si fecero rimontare subendo due gol in pieno recupero. Oldrini e compagni, con una vittoria, aggancerebbero i brianzoli, che dal canto loro non vogliono perdere terreno dal Solaro prima dello scontro diretto e sperano di allungare una serie positiva che dura dal 29 ottobre.

La Besnatese spera che con l’anno nuovo tornino anche le vittorie, visto che il Biscione è a secco da cinque giornate. La ripresa offre poi la possibilità di vendicare lo sgambetto subito all’andata dal Cas Sacconago, che vuole fermare l’emorragia di tre sconfitte in fila con cui ha chiuso il 2023.

Occhi puntati anche su Gavirate dove arriva la Baranzatese. I varesotti, che hanno già fermato i milanesi alla prima giornata di campionato, vogliono ripetersi e magari allungare sulla zona playout. I gialloblù invece hanno l’occasione per guadagnare punti su almeno due concorrenti per la zona playoff, visto che oltre allo scontro diretto di Ispra ce n’è in programma un altro a Cerro Maggiore.

Trasferte proibitive per Valle Olona e Gallarate

La capolista Universal Solaro vuole difendere il primato e approfittare del duello tra Ispra e Lentatese per guadagnare terreno nella lotta al vertice. Si troverà però di fronte un Valle Olona che ha bisogno di cambiare passo rispetto al girone d’andata ed è intervenuto molto sul mercato invernale per puntellare la rosa a disposizione di mister Rovellini. All’andata vinsero i giallorossi coi gol di Viscusi e Magro.

Il Canegrate può provare ad avvicinarsi alla zona playoff sfruttando la sfida tra Aurora CMC Uboldese e Accademia BMV. L’avversario di giornata dei ragazzi di Carugo è il fanalino di coda Gallarate, chiamato a ripartire subito col piede giusto se vuole riaccendere le speranze di salvezza. Il pericolo pubblico numero uno per i rossoblù è il capocannoniere Paoluzzi, autore di una doppietta già all’andata.

Le altre

Lo scontro diretto per la zona playoff di cui abbiamo accennato già sopra. L’Aurora CMC Uboldese deve provare a sfruttare la spinta del proprio pubblico per ripartire con una vittoria che manca da 5 giornate e che gli permetterebbe di agganciare in classifica l’Accademia BMV, avversario di giornata. Gli azulgrana, dal canto loro, auspicano di riuscire a difendersi dall’assalto di Guarda e compagni per difendere un piazzamento playoff ampiamente meritato per quanto dimostrato fin qui.

All’assalto della zona playoff ci andrà anche il Castello Città di Cantù, che spera di bissare il successo dell’andata sull’Esperia Lomazzo. I comaschi devono dimostrare di aver lavorato sulla fase offensiva durante la sosta natalizia per risolvere il problema che li ha portati a chiudere il girone d’andata col peggior attacco del campionato per distacco, requisito essenziale per riuscire a salvarsi.

Chiude il programma lo scontro salvezza tra Ceriano Laghetto e Accademy Turate Mozzate. In caso di vittoria i brianzoli scavalcherebbero i ragazzi di Cernivivo, che oggi sarebbero i primi a salvarsi senza passare dai playout. All’andata arrivò un pareggio a reti bianche, l’unica partita in cui Dell’Occa e compagni non sono riusciti ad andare a segno in tutto il girone d’andata.

Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui