In una piazza così prestigiosa non va mai bene nulla, anche se vinci avresti dovuto vincere meglio, ma va bene così ed è dannatamente stimolante“. Con queste parole Corrado Cotta aveva commentato il peso e lo stimolo del lavorare per il Varese, e la prima vittoria del 2024 sul Bra (2-0 tutto sommato abbastanza comodo) certifica le parole del tecnico: tifosi contenti, ma…

Formazione iniziale bizzarra come di consueto” attacca Mattia Colombo facendo seguito al commento di Andrea Catella che, pur gioendo per la vittoria, scrive: “E ora con la possibile pesante penalizzazione dell’Alcione i giochi sono riaperti. Inconcepibile per me non far partire Palazzolo titolare: con le due punti davanti è completamente cambiata la squadra… AVANTI VARESE“. Stessa opinione per Fabio Mentasti: “Di Maira e Palazzolo entrati e partita cambiata“. La risposta indiretta è già stata data proprio da Cotta ieri pomeriggio al termine del match: competizione. Stimolare la sana competitività all’interno del Varese (e di sano spirito competitivo ce n’è in abbondanza nello spogliatoio biancorosso) è indispensabile per costruire una squadra vincente; oltretutto, con il senno di poi è sempre facile parlare, se la gara si fosse messa in un certo modo con Palazzolo titolare, non ci sarebbe stato un Palazzolo da inserire… Forse ciò che ha fatto il classe ’94, l’avrebbe fatto Zazzi, ma con i se e con i ma non si va da nessuna parte.

E allora meglio godersi una vittoria importantissima, frutto indubbiamente del singolo (in questo caso), ma soprattutto di una squadra che dimostra una volta di più di essere Squadra (con la “S” maiuscola). L’unità dello spogliatoio si è infatti vista nel modo in cui i giocatori hanno accolto il rientrante Cotta e, a tal proposito, non mancnao i tifosi che si “limitano” a festeggiare il successo. “Forza mio Varese, così si fa!” scrive Sara Deredita, mentre Roberto Marasco gongola: “Immensamente te… forza Varès“. Francesco Broggini aggiunge: “Bel clima, bene così.. purtroppo dobbiamo solo vincere per accarezzare un sogno… ma vincere aiuta a vincere. Forza Varese“.

Il gruppo che serve per andare in C! Forza Varese!” è il commento di Lorenzo Bruni che sposta l’attenzione sull’obiettivo biancorosso: il professionismo. Se Cotta preferisce non guardare la classifica a questo punto della stagione, i tifosi non possono farne a meno e la vicenda Alcione tiene inevitabilmente banco. In merito a questo, Marco Tigros ne è certo: “Se penalizzano l’Alcione vinciamo il campionato“. Ad oggi è ancora tutto in divenire e i punti di ritardo dalla vetta restano 9 ma, riprendendo ancora le parole di mister Cotta, una cosa è evidente: “Ci siamo anche noi“.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui