La Giana come il Mantova. Ma mica per dire eh? Nel senso che entrambe hanno fatturato 18 punti nelle ultime 7 giornate. A riprova di uno spessore già testato dalla Pro Patria nella gara di andata persa allo “Speroni”. Domani (e siamo agli auspici), sarà però tutta un’altra storia con la prima di ritorno (ore 14, stadio “Città di Gorgonzola”), che per i biancoblu dovrà necessariamente rappresentare un punto di svolta.

Riccardo Colombo ne è consapevole: “E’ un momento complicato. Ma deve esserci lo spirito di rivalsa per un girone di andata di cui nessuno può essere soddisfatto”. Tornando alla Giana di Chiappella, la maschera è stata gettata da tempo: “Può essere considerata la sorpresa del Campionato. Gioca un calcio pratico, propositivo. Squadra diversa rispetto all’andata. Ha acquisito fiducia. Noi dobbiamo avere voglia di riprenderci i punti persi alla prima giornata. A gennaio avremo tanti scontri diretti. Bisogna fare punti. Anche perché febbraio sarà un mese con partite molto difficili. Il mercato? Se ne occupa Turotti. Posso solo dire che la prima metà di stagione ci ha dato delle indicazioni”.

Sul fronte convocati, out Renault (noie muscolari) e Minelli (pubalgia). Il fagnanese è comunque fiducioso: “Conto di averli entrambi già settimana prossima. Ho chiesto alla squadra di essere gruppo. Ho tante scelte e le 5 sostituzioni danno varie possibilità”. In difesa possibile rientro dal 1’ di Saporetti con Moretti dirottato sul centrodestra. Rientro in lista anche per Filippo Ghioldi. Non accadeva da 22 mesi (22 marzo 2022, 49′ nella sconfitta 4-1 a Vercelli). In calce i 25 convocati (tra parentesi i numeri di maglia):

Portieri (2): Bongini (22), Mangano (12), Rovida (1)
Difensori (5): Bashi (5), Lombardoni (19), Moretti (6), Saporetti (4), Vaghi (2)
Centrocampisti (11): Bertoni (14), Caluschi (24), Citterio (17), Ferri (25), Fietta (16), Ghioldi (23), Mallamo (31), Marano (8), Ndrecka (3), Nicco (10), Piran (18), Somma (28)
Attaccanti (5): Castelli (30), Parker (9), Pitou (11), Stanzani (7), Zanaboni (29)

Sardi invernali

Match affidato a Enrico Cappai di Cagliari (Diego Spatrisano di Cesena e Giovanni Celestino di Reggio Calabria gli assistenti, Giorgio Bozzetto di Bergamo il quarto ufficiale di gara). Il fischietto sardo è un primo anno con 4 gare dirette in categoria e un precedente con la Giana:

28 settembre 2022 Giana Erminio – Pistoiese 1-1 Serie D

Calza che ti passa

Come da consolidata tradizione, in concomitanza con le Feste, la Pro Patria attraverso gli ambasciatori Lorenzo Saporetti, Leonardo Stanzani e la mascotte Il Tigrotto 1919 ha fatto visita all’Ospedale di Busto Arsizio per portare supporto e calore umano prima dell’Epifania ai piccoli ricoverati del Reparto di Pediatria e Neonatologia.

Giovanni Castiglioni
(intervista a cura Comunicazione Aurora Pro Patria 1919)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui