La Serie D corre già veloce e si va verso il primo turno infrasettimanale dei gironi A e B del 2024 in programma mercoledì 17 gennaio: nessuno vuole fare passi falsi e le società sanno bene come un giorno in più di riposo possa fare la differenza, ragion per cui quasi tutte le compagini si sono accordate per anticipare la 2^ giornata di ritorno a sabato 13 gennaio.

Ne sono un esempio Varesina e Castellanzese che daranno vita al derby varesotto in quel di Venegono Superiore proprio sabato pomeriggio dalle ore 14.30. A tener banco è però il Girone A con un quasi en plein di anticipi: solo due partite si giocheranno regolarmente domenica e tra queste (oltre a Vogherese-Fezzanese) figura Lavagnese-Varese.

I biancorossi scenderanno dunque in campo già sapendo i risultati delle dirette contendenti, e il programma di giornata offre incontri davvero interessanti a cominciare dal big match Alcione-Albenga. Nonostante la spada di Damocle della possibile penalizzazione, la capolista ha ribadito la propria forza inaugurando il 2024 con una rimonta al cardiopalmo sull’RG Ticino (2-1 al 96′); i liguri, invece, sembrano destinati al declino, ma guai a sottovalutare le ambizioni bianconere. Dopo il ko di Sanremo il Chisola vuole invece confermarsi e ha tutte le carte in regola per tornare a macinare punti contro l’Alba, mentre Bra-RG Ticino sarà uno scontro da seguire con particolare attenzione.

In tutto questo, comunque, il Varese sa bene come la sua unica preoccupazione dovrà essere la Lavagnese. I liguri, reduci dal ko nel derby regionale con la Fezzanese, sono appena stati scavalcati dal PHDAE e occupano la penultima posizione in compagnia dell’Alba; ai bianconeri serve una vittoria, ma il Varese non ha certo intenzione di rinunciare alla sua rincorsa e arriverà in Liguria con ulteriori certezze dopo il 2-0 sul Bra.

Come anticipato ieri, per prepararsi al meglio al prossimo appuntamento, i biancorossi ospiteranno alle Bustecche il Paradiso di Giuseppe Sannino (oltre che degli ex Disabato, Gazo e Nicastri) per un allenamento congiunto di assoluto spessore che andrà ad impreziosire la classica settimana di lavoro.

Mercoledì prossimo il Varese ospiterà dunque il Borgosesia con una giornata in meno di recupero rispetto ai granata che sabato riceveranno l’Asti per da seguito al bel pareggio conquistato contro l’Albenga. I granata di Simone Moretti, ultimi a quota 14, hanno bisogno di punti per risalire la china e sono tutt’altro che spacciati; tradizionalmente il Borgosesia ha sempre dimostrato di poter giocare qualche scherzetto a squadre d’alta classifica e, alla luce della gara d’andata, il Varese ne sa qualcosa. Domenica 21, poi, big match contro l’Alcione. A prescindere da tutto ciò, giorno di riposo in più o in meno, il Varese sa bene che per recuperare la capolista serve solo una cosa: vincere, vincere e vincere ancora.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui