Giorgia Mainini, giocatrice di Hupac Pro Patria Busto Arsizio sarà come sostengono alcuni un centro “bonsai”, in vistoso deficit di centimetri rispetto a tante avversarie ma, ormai da anni, in categoria tutti sanno che “Big Giò” quel gap lì lo riempie con “millemila” centimetri di cuore in più rispetto a rivali fisicate e/o dotate di maggior atletismo.

Insomma, dove non si arriva con Madre Natura, si può benissimo arrivare con grinta, determinazione, carattere, coraggio e intensità mentale. Tutte qualità che Giorgia esibisce in abbondanza contro chiunque. Mainini, protagonista delle lotte sotto canestro, mette a referto punti e tanti, tanti “intangibles”, preziosi per mettere vittorie in una classifica già bellissima il team busto che nell’ultima gara casalinga ha stritolato anche Sondrio.

L’annata dice Mainini, sta andando più che bene. Abbiamo fatto dei passi in avanti rispetto all’anno scorso, grazie sia alle nuove arrivate, sia all’esperienza maturata nella stagione passata. Però, alla base di tutto c’è come sempre un’importante lavoro in palestra nel quale tutte ci stiamo dando da fare per migliorare sempre di più e non farci mai trovare impreparate. In questo senso, dal punto di vista personale, rispetto all’anno scorso mi sento più sicura anche se, ne sono consapevole, ci sono ancora degli dettagli su cui devo focalizzare l’attenzione“.

Qual è il vero punto di forza del vostro gruppo?
“Senza ombra di dubbio direi la grande intensità difensiva che, molto spesso, riusciamo a proporre per tutti i quaranta minuti. Nell’impegno profuso nella nostra età campo riusciamo a trovare un linguaggio comune e soprattutto un punto fermo al quale aggrapparci quando, ogni tanto succede, il nostro attacco non è esattamente produttivo”.

In questo momento viaggiate con un esaltante 10 vinte, 4 perse: a questo punto, con una classifica così corposa, qual è il vostro obiettivo?
“L’obiettivo rimane ancora, e sempre, quello della salvezza anche perché il campionato è molto lungo e non dobbiamo perdere la concentrazione per non buttare via il lavoro fatto finora. Poi, se più avanti nella stagione capiremo di poter lottare per qualcosa di più, certamente lo faremo”.

Chiuderete il girone d’andata con l’impegnativa trasferta in programma a Brignano: come presenti questa gara?
“Sabato sera a Brignano ci attende un match alla nostra portata, quindi che proveremo a vincere per chiudere nel miglior modo possibile la fase ascendente del campionato. Sarà una gara da non sottovalutare e contro avversarie che valgono più della loro attuale posizione in classifica. Noi dovremo quindi cercare di ripetere la buona prestazione offerta domenica contro Sondrio giocando in modo corale sui due lati del campo ma, come dicevo, con particolare enfasi posta sul lavoro difensivo contro una formazione che per talento tecnico e fisico, può creare problemi a chiunque”.

SERIE B FEMMINILE

14^ GIORNATA
Hupac Pro Patria Busto – Basket Sondrio 77 – 44 (43-20)

15^ GIORNATA
Sabato 13 gennaio, ore 20.45
Brignano – Hupac Pro Patria

CLASSIFICA
Canegrate, Pontevico 24; Albino 22; Pro Patria, BFM 20; MB Stars, Bresso18; Usmate 14; Broni, Varese, Brignano 12; Vittuone 10; Sondrio 6; Bollate, Robbiano 4; Valmadrera 2.

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui