Dopo aver iniziato bene il cammino nel nuovo anno Saronno e Sangiorgese sono attese a due trasferte tanto infide quanto velenose sulla carta. Come loro, anche Gallarate è chiamata ad una trasferta da non sottovalutare sul campo di Savigliano, mentre Gazzada ospita Pavia per il big match di giornata.

QUI GALLARATE – Match tanto insidioso quanto importante per il BasketBall Gallarate che, dopo la bella vittoria per 85-53 contro Casale Monferrato è chiamato a confermare il momento positivo andando a vincere sul campo di Savigliano. I piemontesi non sono certo squadra insuperabile ma in casa hanno la capacità di cambiare pelle rispetto alle gare in trasferta e per questo i galletti dovranno fare massima attenzione.

QUI GAZZADA – Sfida totalmente diversa per Gazzada che ospita tra le mura amiche Pavia nel big match di giornata. I gialloblu sono in forte emergenza, viste le assenze per infortunio di Ivanaj e Bloise e con il dubbio Genovese. Una situazione di grave deficit per i ragazzi di coach Daniele Piccolo che dovranno comunque cercare di portare a casa du epunti per non allontanarsi dal treno delle prime 4.

QUI SARONNO – La Robur, bella e solitaria in testa alla classifica con ben 4 punti di margine su Pavia, seconda, e addirittura 8 di vantaggio sulle terze, si prepara per affrontare College Borgomanero, squadra “Lab” composta in larghissima parte da ragazzi Under, interessanti Trucchetti, dinamico plamaker classe 2006, Pettinaroli, ala piccoli classe 2002, Ferrari, ala versatile classe 2005, tutti guidati dal notissimo Daniele Benzoni, ala grande che a 44 anni d’età produce ancora i numeri importanti grazie ad una presenza da vero leader carismatico.

Borgomanero viaggia nel centro classifica, ha esattamente la metà dei punti saronnesi (14 contro 28), ma rappresenta sempre un’incognita da soppesare con attenzione perché i giovani vivono di fiammate, di entusiasmo e di “estro” che, a volte, possono diventare difficili da arginare. All’andata Saronno, vittoria per 90-73, risolse la questione nel secondo tempo alzando di dieci tacche la qualità della sua difesa e, c’è da giurare, domenica pomeriggio al Pala Don Bosco, il tema da sviluppare sarò ancora questo. 

QUI SANGIORGESE – “Contro un’ottima squadra come Pizzighettone – dice in tono soddisfatto Luca Di Gregorio, coach di Basket Sangiorgese -, abbiamo disputato una buona partita e nonostante alcuni miei giocatori fossero in precarie condizioni fisiche siamo riusciti a mettere in campo tanta intensità, attenzione al piano partita e la necessaria lucidità per produrre giocate efficaci nei momenti decisivi del match. La nostra è stata dunque una gara solida e difensivamente ben giocata soprattutto nei quarti pari. In attacco c’è stata un’apprezzabile coralità e in un contesto di squadra abbiamo esaltato la presenza di Toso e Bianchi, entrambi in doppia cifra per punti e rimbalzi: 18 + 10 il primo, 11 + 10 il secondo. Poi, ho note di merito per la coppia Costa-Testa e per i giovani Braccagni, Merighi e Venier che hanno dato tanto in termini di energia e rendimento”.

Adesso siete attesi alla partita-trappola in programma a Cernusco: quali le tue indicazioni nel merito?
“La trasferta a Cernusco è una di quelle che io amo definire gare-palude descrivendo in questo modo quelle partite in cui gli aspetti tecnici e tattici perdono consistenza a favore di quegli elementi che tirano in ballo agonismo, gioco sporco, “bagarre”, lotta senza esclusione di colpi. Cernusco infatti è una squadra che, pur invischiata nella zona-salvezza, è da rispettare perché ha qualità tecniche importanti in giocatori come Meier, i fratelli Franco, il lungo Sirtori e perché ha carattere da vendere tant’è vero che all’andata vincemmo solo di tre punti, 70 a 67, al termine di una gara tirata allo spasimo”.

SERIE B INTERREGIONALE – 15^ GIORNATA

Girone Nord-Ovest
Sabato 13 gennaio, ore 21:00
Gazzada – Pavia
Domenica 14 gennaio, ore 18
:00
College Borgomanero – Robur Saronno
Savigliano – BasketBall Gallarate  
Girone Nord Est
Sabato 13 gennaio, ore 18.30

Basket Cernusco – Sangiorgese Basket

Alessandro Burin
Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui